domenica 11 ottobre 2020

Hic Sunt Perinos

D come Disastro: la terza sconfitta consecutiva contro l'Hic Sunt Leones Derthona mette a nudo tutte le magagne dell'Imperia 1923... se ancora ce ne fosse stato bisogno, visto che, almeno in questo blog, è tutto chiaro da tempo.

L'inizio di questo atteso Torneo di Serie D è l'inevitabile risultato di anni di cattiva gestione societaria, che si trascina ormai da tempo dato che quello attuale è lo stesso "gruppo" (per modo di dire, visto che sono una Triade) che, assieme a Marco Alberti, nell'estate del 2012 si era preso l'onore di dirigere il club neroazzurro. Alla Triade si è aggiunto, dall'ultima stagione, il cosiddetto "Patron" Eugenio Minasso, cui però non si possono certo addebitare gli errori passati dei Perinos.

La prima stagione della loro infausta gestione, in Serie D, sappiamo tutti com'era terminata: dimissioni a novembre dello stesso Marco Alberti e umiliante retrocessione in Eccellenza con score da brividi (26 sconfitte e 89 reti subite , con "perle" come lo 0-7 casalingo contro il Borgosesia, la peggiore sconfitta interna della nostra storia, ma anche due 0-5 sempre in casa).

Poi, sei Campionati di Eccellenza, senza gloria e qualche umiliazione "niente male".

Il ritorno in Serie D nelle circostanze a tutte note di un Campionato concluso anzitempo "grazie" all'emergenza sanitaria del Covid.

Ora, dopo un calciomercato che definire minimalista è un eufemismo, 3 gare giocate, 3 sconfitte, 6 gol subiti e 1 solo realizzato, 2 calci di rigore falliti su 2 e 0 punti in classifica: erano 20 anni che l'Imperia calcio non aveva un inizio così deludente (era la stagione 2000-2001, quella in cui l'Imperia calcio era in pieno caos societario e schierava la formazione Juniores con il solo obbiettivo di salvare il titolo sportivo portando a termine in un modo o nell'altro il Campionato). Neanche nella stagione 1987-1987, quella della radiazione dell'U.S. Imperia i neroazzurri avevano perso le prime 3 partite.

E che dire del fatto che anche oggi nessun Under tra quelli scesi in campo proviene dal Settore Giovanile neroazzurro, cartina al tornasole di una cattiva gestione a 360°?

C'è bisogno di aggiungere altro? 

Personalmente non ho altro, al momento, da dire. Aspettiamo con ansia, invece, le considerazioni de mister Alessandro Lupo (oggi non in panchina e sarebbe interessante sapere perchè) ma soprattutto dei Perinos. Cosa tireranno fuori dal cilindro?

Sfortuna? Malasorte? Un viaggio a Lourdes? La pioggerella? L'arbitraggio sfavorevole?

30 commenti:

fedelissimi portorini ha detto...

Destinati a diventare la Cenerentola del girone? Attendiamo con ansia le parole del Mister e del Presidente e del Paron che, ovviamente, si guarderanno bene dal pronunciare. Tutto secondo programma...

Black hole ha detto...

Scusi Mister, ma esattamente, quando ad agosto dichiarava "proveremo a salvarci e a levarci qualche soddisfazione" è questo quello che intendeva? Un gol segnato in sei partite e sei gol presi, non segniamo nemmeno con le mani e non abbiamo un rigorista, ma mi raccomando, continui a difendere la società che le prende un marocchino che nelle ultime stagioni ha segnato col contagocce e un centrocampista che con lo stesso sistema conta le presenze nella categoria. Mamma mia che amarezza!!!! Grazie di tutto, ma sì, sono solo tre partite, poi ci riprendiamo...

nik ha detto...

Che fossimo scarsi in attacco (noi) lo abbiamo detto fin dall'inizio...la cosa grave è che anche la difesa si sta dimostrando tutt'altro che affidabile...

Anonimo ha detto...

Anche questa volta andrà tutto come da copione, mister o chi per lui dichiareranno che la prestazione c'é stata e che come al solito (guarda caso) é mancata la fortuna, come se segnare un rigore sia fortuna e non freddezza di chi lo tira. Detto questo oltre ad un campionato che vedrà i nostri ragazzi andare a fare figuracce quasi ogni domenica (la colpa non é la la loro ma della 'dirigenza' che ha messo in piedi una rosa assolutamente non all'altezza della categoria) la cosa che più fa arrabbiare é che continuano a giocare giovani presi da mezza Liguria, che mi sembrano tutto meno che fenomeni, e in campo non c'è un solo ragazzo del settore giovanile. Questo oltre ad essere uno spreco di soldi non porta nemmeno a risultati, tanto vale era far giocare i più meritevoli del settore giovanile, tanto perdere per perdere almeno si evita di far giocare ragazzi di fuori spacciati come fenomeni e con due presenze da 3 minuti l'una in serie D e nessun'altra esperienza in prima squadra

im1923 ha detto...

magari provenissero solo da mezza Liguria: ne abbiamo anche altri quattro provenienti da fuori (Dani, Gnecchi, Malandrino e Plaka)..... l'unico imperiese è il nostro capitano che esordì in prima squadra proprio nella merdosissima stagione 2012-2013 a dimostrazione che, come diceva De Andrè "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (ne nostro caso Giglio).
Ma in questi anni come hanno lavorato nel settore giovanile? Me lo chiedo per l'ennesima volta e nessuno mi dà risposta...

Anonimo ha detto...

Complimenti a Ruspa e al DS.
Gran bella squadra che hanno messo su

Anonimo ha detto...

La storia si ripete, basta abitare fuori provincia o regione e sono tutti fenomeni. Possibile non avere degli under locali in prima squadra? Oppure non si ha il coraggio di lanciarli? Si dice e si fa credere ai ragazzi del settore giovanile che il loro obbiettivo deve essere la prima squadra ma i fatti dicono altro. Fatnassi di cui si dice un gran bene sarebbe da far giocare titolare e poi i vari Cosentino, Mela, Sasso, Comiotto e Morchio solo per fare alcuni nomi farebbero più bella figura di quei 4 cancelli di under presi in giro per l'Italia.
Avanti coi carri

Nik ha detto...

Di questo passo...avanti coi (para)carri...

Anonimo ha detto...

Im1923 in questi anni hanno lavorato in questo modo: nelle stagioni in cui avevano bisogno dei giovani come del pane (soprattutto le prime 2-3 dopo la retrocessione dalla D dove i giovani di imperia formavano circa la metà della formazione titolare se non di piú) i giovani di Imperia andavano benissimo, poi magari dopo 1-2 stagioni fatte bene, i giovani del caso avranno chiesto qualche rimborso in più oppure di andare in altre squadre dalle quali avevano richieste, magari di categoria superiore, ed ecco che improvvisamente questi giovani per ignoranza dei dirigenti o per ripicche personali degli stessi diventavano dei brocchi che venivano panchinati o prestati ad altre squadre... Morale della favola, ci ritroviamo a giocare con giovani di fuori, che prenderanno sicuramente più soldi rispetto ai colleghi impeiresi, e che non sono lontanamente superiori ad alcuni ragazzi che hanno bazzicato nell'imperia nelle passate stagioni

Pistocchio ha detto...

Il post lockdown ha dimostrato che le partite si vincono facendo un gol più degli altri e non subendone pochi (non ci sta riuscendo neppure quello) e noi l'unico innesto (evidentemente non così determinante) lo abbiamo fatto in difesa. Le tre squadre che hanno zero gol segnati hanno giocato solo una partita e chi ne ha uno come noi ne ha giocate 2. Tutte le altre sono già fra i 3 e i 7 gol segnati (alcune di queste con gare da recuperare). Serve altro? Non si vuole buttare la croce addosso a Capra e Donaggio che fin qui ci hanno portato, ci mancherebbe, ma che mancasse il Bomber con la B maiuscola lo sappiamo da luglio, e voi avete deciso di fare un impacco a una gamba di legno con questo ragazzo marocchino. Speriamo si riveli più forte di quanto dicono i numeri, ma le ultime stagioni non promettono nulla di buono. Qui se Minasso o chi per lui non mettono mano al portafogli la vedo dura.

Anonimo ha detto...

Film gia visto purtroppo squadra scarsa mister scarso dirigenza scarsa. Vivaio inesistente dovuto anche alla scarsa preparazione e capacita' dei vari mister delle leve giovanili insomma come diceva il buon Bartali le tutto sbagliato tutto da rifare .Alla fine il covid ci evita di vedere spettacoli che a noi tifosi fanno male al cuore.In ultimo avete sentito che interessante la diretta radio della partita trasmessa su you tube non sarebbe male averla anche noi forse e troppo meglio le dichiarazioni siamo solo sfortunati.

Anonimo ha detto...

Ma non vi viene il dubbio che siano loro a pagare x giocare?

Anonimo ha detto...

Ma dai sono ragazzi volenterosi ma più che mediocri su...ma vedete che trafila hanno fatto i nostri titolari? Alla loro età erano al Genoa...

Anonimo ha detto...

Islanda 300mila abitanti compresi vecchi donne e bambini, si gioca la qualificazione agli europei. Imperia e bacino nessun giovane pronto per la D, Houston qualcosa è andato storto.

Anonimo ha detto...

Allora a cosa servono i settori giovanili? Per le quote e mantenere i foresti? E se alla loro età erano al Genoa o alla Juve e oggi sono ad Imperia tanto fenomeni non sono.

Bugianen ha detto...

Mister, benissimo, risolviamo tutto con "mi assumo la responsabilità della sconfitta" e andiamo avanti così che andiamo bene....Ma una parola sul mercato asfittico portato avanti dai suoi dirigenti? Paura di perdere il posto?

Anonimo ha detto...

Vergogna ! Non si è mai vista una gestione peggiore di questa, qui è chiaro ed evidente che c’è chi ci guadagna perché sennò non si spiega perché ogni volta che un acquirente voglia comprare la società venga sempre respinto, e che non vengano a raccontarmi belle storie sull’attaccamento alla maglia perché se fossero anche solo un minimo attaccati alla maglia veramente non si farebbero certe figure.

Anonimo ha detto...

Forse il mercato è asfittico perché soldi in società non ce ne sono o no vogliono spenderli. Ma perché Colla è andato ad Albenga, e non è venuto ad Imperia! I fatti sembrano dimostrare che lui i soldi li abbia e li spenda per le sue squadre, vedi la serie D vinta con l'Albissola!! portata in lega Pro! Scrivo questo perché, pur non dimenticando le belle emozioni dello scorso anno, mi sembra si stia concretizzando la seria possibilità di aver da qui in avanti una lunga agonia con relativo brutto finale. Spero di sbagliarmi, speriamo che il gruppo di ragazzi dell'anno scorso riesca a trovare il bandolo della matassa, però l 'impressione è che le squadre della D siano tutta un' altra storia rispetto all'eccellenza, forza Imperia!

Anonimo ha detto...

I settori giovanili servono per dare la possibilità ai ragazzi di praticare sport; le quote d'iscrizione dovrebbero coprire i costi di gestione delle giovanili stesse. Ma invocare dei 2004 mediocri come salvatori della patria mi sembra fuori luogo

Anonimo ha detto...

In Italia (e ad Imperia) bambini che
iniziano a giocare a calcio, nonostante il proliferare di altri sport rispetto al passato, ce ne sono ancora parecchi. Se ad Imperia non ci sono giovani per la D non penso sia colpa della società ma al limite sfortuna...perché i campioni non nascono dai settori giovanili ma da Madre Natura.

Anonimo ha detto...

Ma se i furesti vengono a giocare ad Imperia e gli imperiesi vanno a giocare fuori...non potremmo tenerci ciascuno i nostri? O forse non ci sono tutti sti imperiesi fenomeni dispersi nel mondo.

Fuori dal Ciccione ha detto...

Purtroppo l'impressione è che nessuno si avvicini a questi personaggi perché al di là dei continui pianti non vogliono mollare l'osso. Ma vi sembra normale se davvero sono così in bolletta? Imperia è una piazza importante dove se si presentasse un imprenditore importante con una minima voglia di investire, con la voglia di calcio di buon livello che c'è, ci metteresti un attimo, ovviamente in condizioni normali, a portare 1000 persone allo stadio e far diventare importante anche il contributo del botteghino, ma questo vorrebbe dire spendere per creare una squadra competitiva e questo non è contemplato dal "protocollo" di Regione Perine. Poi quando qualcuno dimostra un pò di interesse basta sparare altissimo oppure dire "se vuoi porti i soldi e entri in società" e così appare il paron, ma loro sono sempre lì... Pur di vederli fuori dal Ciccione sarei disposto a tornare in Promozione!!!!

Inserzione ha detto...

D. D. D. D. Cercasi padre milionario on figlio aspirante calciatore per salvare la navicella nerazzurra. Astenersi perditempo...

Re dei rondi ha detto...

Mi ero ripromesso di non scrivere più ma le condizioni ci sono di nuovo tutte x tornare nel baratro... e sui capitali investiti o da investire per il futuro le voci che ricorrono negli ambienti sono funeste... sinceramente ho paura di rivivere brutte esperienze..

Basta!!!!! ha detto...

Ma il nostro caro sig Sindaco che si faceva vedere al Ciccione quando si vinceva, con tanto di maglia nerazzurra omaggiata dal paron, è scomparso dai radar? Ma dare una mano personalmente? Che pagliacciata..

Anonimo ha detto...

Campioni? Quelli servono per la Champions. Siamo in D

Anonimo ha detto...

Ma hai idea di quanto sia già difficile giocare in serie D?

Anonimo ha detto...

Bocchi vero cuore nerazzurro in panca

Anonimo ha detto...

I giovani per costruire in futuro li avete avuto con le leve 94/95/96/97 ma questa fantastica dirigenza non ha avuto il coraggio di farli giocare, servivano solo per fare la juniores e fare numero la domenica a la Spezia. Mai avuto niente contro i giocatori della prima squadra, ma con la dirigenza si, vergognosi

Anonimo ha detto...

Hanno allontanato chiunque provasse ad avvicinarsi al loro giocattolo (Iannolo,Riachi,etc...) perchè volevano troppi soldi e continuare a prendere le rette del settore giovanile (facendosi finire di pagare il mutuo da loro) .Adesso stanno continuando a fare cassa col settore giovanile senza investire sulla prima squadra....Anzi,facendo pagare chi vuole giocare...VERGOGNOSI