giovedì 25 aprile 2024

Il vecchietto del cantiere. Avanti col padel

 I lavori nell'ex antistadio, ora "Cittadella dello sport Nino Ciccione" procedono a ritmo serrato.



Il campo da padel e il percorso vita, incastonati tra i rotoli di erba posati a tempo di record, sono quasi terminati, il tabellone da basket pronto per essere utilizzato per sfide all'ultimo canestro, mentre ancora non vediamo l'indispensabile campo di bocce, ma, ne siamo certi, sbucherà fuori all'improvviso.

Nello stesso tempo sono stati riverniciati i muri e ripuliti i gradini che portano all'ingresso allo stadio




C'è rimasto solo un piccolo particolare: il terreno di gioco del "Nino Ciccione"... ma il sindaco ha rassicurato tutti:  “I primi giorni di maggio inizierà la risemina del campo, in modo che possa essere pronto per l'inizio della stagione"




Convinto lui... abbiamo consultato alcuni siti specializzati e abbiamo scoperto che

Con il termine delle attività sportive, ci si può prendere cura con professionalità e precisione del tappeto erboso. Il problema da risolvere principalmente è uno: a causa dello sfruttamento intensivo il manto erboso è sfibrato e con limitate capacità auto riproduttive. La prima operazione da svolgere è lo sfalcio, quindi tagliare e raccogliere l’erba. Le seguenti operazioni sono: carotatura, sabbiatura e risemina.

Una volta tagliato e ripulito il manto erboso, si deve procedere alla carotatura del terreno che dovrà avere almeno 200 fori per metro quadrato. Questa operazione consentirà alle radici dell’erba di scendere più in profondità e quindi di essere più resistenti. Si passa poi alla sabbiatura che stimola la crescita dei nuovi germogli, migliora la permeabilità del terreno ed elimina eventuali dislivelli. A questo punto arriva la fase della risemina che sarà effettuata con un’apposita miscela che renderà il campo da gioco più elastico e morbido.

Riferendo l'utilizzo alla maturità dell'erba, soprattutto in termini di adattamento al calpestio. E' risaputo come un campo di calcio seminato debba osservare un periodo di attesa circa 12 mesi prima di poter sopportare un'attivitaà agonistica costante e programmata.

Ma siamo certi che, anche in quest'occasione, non mancheranno di stupirci...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sbaglio o é stato rotto un pezzo della copertura della tribuna? Hanno messo i rotoli di erba già pronta attorno al campo da padel, vedremo se avranno la stessa accortezza per il terreno di gioco.

Anonimo ha detto...

No, penso sia muffa, dovuta all'umidità e alle infiltrazioni dell'acqua piovana. Comunque non una bella cosa...

im1923 ha detto...

Confermo. È un effetto ottico, ma non è certo in buono stato e meriterebbe attenzione

Anonimo ha detto...

Il campo da pallacanestro e' chiaramente un parcheggio

Anonimo ha detto...

Campo da parcheggianestro...

Indecenza ha detto...

Risistemate i distinti, vergognosi!!!!!

Anonimo ha detto...

Propongo una raccolta firme almeno per togliere la tinteggiatura da circo dara ai muri esterni dello spogliatoio lato ingresso principale e mettere al suo posto due semplici colori il nero e l'azzurro. Qualcuno vuole e può attivarsi in questo senso?