C'è chi invita (con un discutibile striscione) a strapparlo all'avversario di sempre e chi, invece, lo getta oltre gli ostacoli per vincere la sfida più importante dell'anno.
Una giornata che, in altre situazioni, si potrebbe considerare memorabile.
Un derby che è tornato a essere una festa e dove tutto, per i nostri colori, è stato perfetto.
Una trasferta d'altri tempi, festosa e tranquilla con una partecipazione straordinaria e con gli ultras neroazzurri, impressionanti per la qualità del tifo per tutti i 99 minuti di gioco e nel pre e post partita.
Una partita combattuta e lottata dai ragazzi e vinta con un eurogol di un ragazzo che finora non aveva mai destato particolare impressione, ma che oggi ha lottato come gli altri per un risultato che certifica, una volta di più, come il "Comunale", ultimamente non rappresenti più uno spauracchio per i nostri colori e una stampa locale che, finalmente, è tornata a dare la risonanza che merita a uno degli eventi sportivi più importanti, se non il più importante dello sport a livello di questa parte di Liguria.
Eppure... eppure nella scontata felicità del momento c'è qualcosa di più di un velo di inquietudine. Io non ci voglio pensare che in un momento in cui si è riacceso un importante feeling fra squadra (si badi bene, squadra non società) e tifosi, in un momento in cui mister Riolfo sta facendo veramente qualcosa di straordinario (17 gol subiti nelle prime 7 partite di una stagione iniziata ad agosto inoltrato e poi solo 4 nelle successive 8 condite da 6 vittorie e 5 clean sheet) e una risalita in nemmeno un mese dall'ultimo al settimo posto in coabitazione, domani, dopodomani o quando sarà possa finire tutto.
Oltretutto alla vigilia di un'altra sfida appassionante al "Ciccione" contro quel Derthona di mister Buttu appaiato ai neroazzurri, partita che, in caso di vittoria, potrebbe proiettare i ragazzi a un settimo posto solitario che nemmeno il più ottimista dei tifosi poteva immaginare fino a poche settimane fa.
E' ora che le istituzioni locali, l'imprenditoria locale e gli stessi tifosi inizino a pensare a dare una mano a questa squadra che, non so per quale strano meccanismo, riesce ancora ad attrarre l'attenzione e la passione della gente imperiese.
Vederla cancellata per oltre un decennio di mala gestione della quale tutti si sono disinteressati, sarebbe un delitto del quale dovremmo sentirci tutti un po' responsabili.
Ma bisogna fare presto perché, a mercato aperto, senza garanzie per il loro futuro, rischiamo di vedere andare via uno a uno questi ragazzi che stanno davvero facendo il massimo in una situazione a dir poco grottesca. Una città per la sua squadra e per i suoi colori.
Tutti insieme possiamo farcela, ma c'è bisogno che qualcuno che sa come muoversi dia una mano garantendoci però che nessuno dei tre personaggi che sappiamo ruoti mai più nemmeno nelle vicinanze del NOSTRO "Ciccione".
GRAZIE RAGAZZI!!
Vecchia Nord & Im1923

20 commenti:
Ma ditte come la F.lli Carli, Arimondo, i F.lli Merano cosa aspettano a dare una mano, almeno come sponsor? Cristo santo, date una mano a sti ragazzi e cacciate due soldi che vi escono dalle orecchie...
È una situazione di merda. Purtroppo è una società e sinceramente non ho idea di come si possa e soprattutto se si possa "finanziare" direttamente i giocatori senza passare attraverso gli autori di questo disastro finanziario. Poi ci sono i debiti. Cosa fai? Mantieni i giocatori fino a fine stagione e poi come la metti con i debiti che hanno verso terzi e verso il fisco? Potresti proporre ai Perino's, noi pensiamo a mantenere la Prima Squadra e voi saldate gli altri debiti e vi levate dal belino. Sarebbe un modo dignitoso di uscirne fuori, ma ce li vedi questi che mollano la gallina dalle uova d'oro del settore giovanile? Sennò per quale motivo avrebbero respinto tutte le proposte in passato? Disposti sempre ad accettarle purché a loro restasse sempre il controllo delle giovanili. Ma guarda un pò...
Situazione oserei dire surreale. Qui stiamo parlando di abbandonare al proprio destino un gruppo che ha portato avanti la carretta sballottato di qua e di là senza nessun ritegno e che, a differenza delle situazioni precedenti in cui era saltato tutto prima e il destino del campionato era ampiamente scritto, nelle ultime 8 partite ha messo insieme qualcosa come 18 punti che potrebbe essere una media punti superiore alla capolista, ma ce ne rendiamo conto?
Mi ha molto colpito la frase di Insolito nel dopo gara quando ha detto di non aver mai vissuto una giornata così dal punto di vista del tifo. E penso che quella frase avrebbe potuto dirla qualsiasi giocatore della rosa. Ok Sanremo è vicina, ma spostare comunque, fra settore ospiti e chi era in tribuna, non penso meno di 250 persone in serie D non è da tutti. Certo, SE DOVESSIMO ANCORA ESSERCI, a Celle fra due giornate non saranno così tanti, ma sono sicuro che se dovesse andar bene domenica col Derthona potrebbero essere non meno di un centinaio di ragazzi a seguire la squadra e trovatela in serie D, quantomeno qui al nord, una passione così. Vogliamo buttare nel cesso anche quella?
Modus operandi perfetto, grandi Perino's
Il sig.Giuntoli che tra Napoli e Juve ha preso stipendi milionari e di recente solo dalla juve ha preso quasi 1 milione di buonauscita non potrebbe dare un contributo?
Che bello è
Non ci sono riusciti ad Albenga quando era seconda in classifica in serie D a salvare la societa...pensate di riuscirci a Imperia?
Albenga insegna ...squadra forte ma senza società e piena di debiti....facciamo tante chiacchere ma senza liquidi di strada non se ne fa....speriamo sempre negli altri.....facile no???
Il tuo post è molto bello, e ne traggo uno spunto: i Perino's sono riusciti a distruggere il bilancio della società neroazzurra, ha portare al degrado le strutture sportive, hanno compartecipato alla creazione della assolutamente ridicola ed inutile cittadella dello sport e quant'altro.
Non sono però riusciti ad annientare la passione dei tifosi verso la maglia dell'Imperia.
Tutti a Celle, sarà una bella partita contro mister Pisano, un amico dell'Imperia e contro il grande Edo con il quale al Ciccione abbiamo passato grandi domeniche. Ci mancano ancora adesso le tue capriole
Noi ci vorremmo provare e credo non saremmo nemmeno pochi. Il problema è , o noi o loro. Se si trovasse una formula per essere certi dì aiutare solo i giocatori si potrebbe fare. Giustamente però la premessa sarebbe buttare fuori i Perino's perché nessuno è disposto, primo a correre il rischio che anche solo un euro passi attraverso le loro mani e secondo che possano continuare a incassare le quote del settore giovanile. In parole povere. FUORI DAI COGLIONI!!!!
🤣🤣🤣...certo, certo...
Hai ragione è vero, però i casi sono diversi. L'Albenga prima di smantellare costruiva squadre forti con giocatori di categoria (anche superiore).
A Imperia tolti Costantini, Petruzzi, Simonetti, Galliani sono tutti ragazzini di 19-20-21 anni con pochissima esperienza in D e che a fine agosto erano senza squadra. Avranno firmato per compensi ridicoli al minimo federale. Credo che i costi di gestione della prima squadra non siano proibitivi.
Cairese, Celle, Sanremese pur lottando per la salvezza avranno un monte ingaggi di gran lunga più alto.
Penso che questa rosa possa anche costare meno dell'Imperia della passata stagione.
Anonimo delle 16,59 ti sbagli, il budget di quest'anno e' il doppio di quello dello scorso anno, tutti giocatori di fuori e lo staff e' il triplo di quello di Buttu !!!!!
può essere anche perchè in molti erano dotati di "valigette"....
….e contro Donaggio che con la maglia dell Imperia ha segnato ben 19 gol in una stagione e mezza…Proprio un suo gol ci aveva permesso di salire in serie D nel 2020
Signori, il problema sono sempre i 2 + 1 diriggggenti de sto gran ozzac. Finché ci sono loro, i soldi che chiunque venisse a mettere passano per le mani loro. E secondo voi, Carli o altri c'hanno voglia e tempo di far da bancomat a loro? VOI ne avete?
Una mano ai ragazzi la meriterebbero ampiamente, ma involontariamente la si darebbe anche a questa dirigenza da vomito…
Mi ha detto che forse hanno trovato i soldi
Posta un commento