domenica 6 maggio 2012

30° giornata (15° ritorno). Imperia-Vallesturla: 1-2

Questo pomeriggio, con fischio dell'arbitro Matteo Frosini di Pistoia d'inizio alle ore 16,30, l'Imperia affronta il Vallesturla, nell'ultima gara del Campionato 2011/2012.
Una partita che ha ancora qualche significato per i genovesi, che affrontano i neroazzurri al "Nino Ciccione" per la prima volta nella loro storia, nella speranza di poter ancora agganciare il secondo posto: ma le possibilità sono vincolate ai risultati di Sestri Levante-Finale e Cairese-Vado, come potete leggere in questo post.
Quella di oggi sarà l'ultima possibilità, assai probabilmente, di vedere molti protagonisti di una stagione a dir poco travagliata, ragazzi che debbono essere applauditi per averla portata a termine con molta dignità nonostante gli scempi dirigenziali. E non dimentichiamo, comunque, che questa squadra resterà comunque nella storia imperiese per aver vinto la fase regionale della Coppa Italia.
Calciatori che, in un appello, hanno chiesto alla dirigenza (o a ciò che ne resta) di concedere l'ingresso gratuito allo stadio: purtroppo, è facile prevedere che in pochi accoglieranno l'invito, poichè il disinnamoramento dei tifosi neroazzurri è ai massimi storici.
Il pensiero di tutti, infatti, è sapere cosa accadrà questa estate e quale sarà il futuro del calcio ad Imperia.
LA FORMAZIONE
Assente lo squalificato Valentino Papa, Roberto Biffi (che seguirà la gara dalla Tribuna, in quanto squalificato) probabilmente schiererà la formazione scesa in campo domenica scorsa a Finale, con l'innesto di qualche giocatore della Juniores di Decesari, che oggi prenderà il suo posto in panchina.
LA CRONACA
Giornata nuvolosa, terreno in ottime condizioni, anche se scivoloso per la pioggia caduta nelle ore precedenti la gara, sugli spalti poco più di un centinaio di spettatori.
Biffi schiera inizialmente questi undici giocatori: Giovinazzo in porta; in difesa, Ibojo e Geraci sugli esterni, Monti e Ferrari centrali; a centrocampo, al centro Mangione e Balbo, sugli esterni Gaggero e Stamilla; in attacco Lamberti e Daddi.
Classica partita di fine stagione, con le due squadre che, nella prima frazione di gioco, non affondano più di tanto i colpi.
Tre gli episodi cruciali.
12': discesa sulla fascia sinistra di Ibojo che mette in mezzo per Balbo che infila la porta genovese con un preciso diagonale.
27': l'Imperia clamorosa occasione del raddoppio per i neroazzurri. Cross dalla tre quarti di Stamilla per Daddi, che viene atterrato in area: calcio di rigore che lo stesso attaccante imperiese calcia in maniera pessima, appoggiando, di fatto, la sfera nelle mani dell'estremo difensore neroverde.
37': Gandolfo fugge sulla fascia sinistra e crossa al centro: la sfera è deviata con un braccio da Ferrari e l'arbitro assegna un rigore al Vallesturla, trasformato con freddezza dal capocannoniere del Torneo Martin.
La prima frazione di gioco termina 1-1.
Le squadre si ripresentano immutate negli effettivi all'inizio della seconda frazione di gioco.
La gara prosegue con lo stesso canovaccio visto nel primo tempo, coi genovesi che, sono nell'ultimo quarto d'ora, informati dei risultati che prevongono da Sestri Levante e Cairo Montenotte, cercano il gol che potrebbe significare la conquista del secondo posto in classifica.
82' Discesa di un esterno genovese e cross al centro per Gandolfo che, di testa, infila Giovinazzo: 1-2 e neroverdi che ora ci credono.
L'Imperia non ci sta e si butta in avanti anche se in maniera confusa.
Due conclusioni dal limite dell'area, di Lamberti e Daddi, non impensieriscono il portiere ospite.
87': Splendida triangolazione tra Balbo e Daddi, con la sfera che giunge sui piedi del capitano neroazzurro che la alza di poco sopra la traversa.
91': punizione dai 25 metri di Daddi, il cui tiro è deviato in corner, in tuffo, dal portiere.
E' l'ultima emozione della gara, che termina con la festa del Vallesturla che, sul filo di lana, beffa il Finale (sconfitto dal Sestri Levante) ed il Vado (costretto al pari dalla Cairese) e conquista il diritto di partecipare ai play off.
Per i neroazzurri in campo, invece, l'applauso della Gradinata Nord, per la dignità dimostrata in una stagione a dir poco tormentata.
IMPERIA: Giovinazzo, Ferrari, Ibojo, Geraci (74' Conrieri), Monti, Mangione (79' Conti), Stamilla, Gaggero, Daddi, Balbo, Lamberti (60' Gagliardi). All. Biffi
VALLESTURLA: Chinchio, Massa, Pane, Bignami, Mastroianni, Lanati, Busincu, Ferron, Martin, Romano (83' Firenze), Gandolfo. All. Ruvo
ARBITRO: Frosini di Pistoia

4 commenti:

SANLORENZO ha detto...

PORTIAMO A 10 EURO L'INGRESSO (NON DIMENTICO PUR ESSENDO ABBONATO),COME GIA' ACCADUTO! MERDE,SPERO IN UN VS ADDIO! NON DIMENTICHIAMO!!! FORZA IMPERIA SEMPRE!!!

liberazione ha detto...

FINALMENTE E' FINITA!!!!!!!!!!!!!

Portorino ha detto...

Il campionato più inutile dopo quello del 2000/2001........................
Grazie Sinagra, grazie Gagliano!!!!!!
Un grazie sincero invece a tutti i ragazzi.

Anonimo ha detto...

Bella Domenica di merda.Grazie a tutti x sto campionato,mai piu'a vedere l'Imperia.Che figure di merda vi odio,addio 30anni buttati in gente mafiosa e non rispettabile,VI ODIO!!!
Non credero'mai piu'in un progetto Imperiese x il calcio ad Imperia .BUFFONI tutti BUFFONI,giocatori,societa',tifosi(compreso io).Addio BUFFONI..Con rispetto dal vs anonimo.