domenica 21 marzo 2021

L'insostenibile mancanza di EC7


Seconda sconfitta consecutiva e seconda tra le mura amiche per i neroazzurri mai pericolosi, senza idee e assai nervosi, a partire dal mister ammonito dopo un quarto d'ora di gioco.

Dopo il tracollo di Sestri Levante e privi di Edoardo Capra, contro il Pont Donnaz i neroazzurri palesano tutti i loro limiti, incapaci di creare un solo pericolo e autori di un solo tiro verso la porta avversaria, quello da trenta metri di Sassari, al 65'. 

Sul banco degli imputati Alessandro Lupo, protagonista di almeno tre inspiegabili sostituzioni: quella di Martelli fino a quel momento il meno peggio dei centrocampisti, quella di Malltezi, tra i pochi a proporsi in avanti, oltretutto per far posto al solito evanescente Minasso e quella di Donaggio, per fare entrare Cassata, cambio contestato dallo stesso attaccante. 

Finire una gara che devi raddrizzare con Cassata e Minasso (un pallone toccato in venti minuti) è una follia. 

In ogni caso è meglio togliersi al più presto possibile questa (finta?) idea playoff e puntare quelle due o tre partite che ci servono per fare i punti che mancano per raggiungere la matematica certezza della salvezza, cercando, nel contempo, di non rovinare quanto di buono è stato fatto fino a due settimane fa. Non vorremmo che qualcuno si sia montato troppo la testa, perché sarebbe davvero imperdonabile. 

Oggi, più che mai, ci si è resi conto dell'importanza di EC7 nell'economia del nostro gioco: Edoardo Capra, spesso e volentieri, ha due o tre giocatori avversari addosso che magari lo limitano, ma spesso producono punizioni a nostro favore e, comunque, liberano spazi per i suoi compagni. 

Oggi abbiamo trovato una squadra molto solida e, noi, purtroppo per quasi tutta la partita senza Sancinito avevamo troppa poca esperienza in campo e praticamente tutta dietro. 

Il gol poi nasce da un infortunio, ma torniamo al punto di partenza. Una squadra che ha i numeri per fare un campionato tranquillo, ma se per la prossima stagione si vuole quantomeno ripetere una stagione come questa sarà meglio che la dirigenza inizi al più presto a pensare a cosa vorrà fare la prossima stagione con EC7 che, assai probabilmente, lascerà la compagnia per andare a giocare più vicino a casa. Serve un altro top player o soffriremo come delle bestie, come accaduto questo pomeriggio.

Vorremmo sottolineare, ancora una volta, l'ottima telecronaca e le ottime riprese degli amici di Radio Grock con la "nostalgica" intervista al mitico Andrea Ferrua, per anni voce delle telecronache della vecchia e gloriosa Imperia che abbiamo rivisto con piacere. 

Domenica prossima si va a Chieri, partita complicata contro una squadra che cerca punti per evitare la zona playout. Un punto potrebbe anche bastare per non iniziare a perdere alcune delle certezze maturate fino ad oggi. 

Dopo quella partita, a cavallo di Pasqua i ragazzi avranno due sfide casalinghe consecutive con Caronnese e Fossano. 

Inutile sottolineare l'importanza di quelle due gare: di fatto due match-ball per chiudere in largo anticipo il discorso salvezza.

FORZA RAGAZZI !!!

(Portorino & im1923) 

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioe' caro webmasterIM1923...si puo' essere piu' negativi??? La nostra e'una buona squadra, il Mister e' un Signor allenatore, la societa' e' abbastanza solida e comunque solvibile. Lo sanno tutti che abbiamo bisogno di uno o due innesti importanti in zona offensiva...perche' non ci diamo tutti una calmatina e lasciamo lavorare il gruppo in pace ....magari riusciremo anche a salvarci....o no??

im1923 ha detto...

Una calmatina? E perché? Mi pare che, nell'analisi fatta della partita di oggi con l'amico Portorino, abbiamo solo evidenziato gli errori di una partita mal giocata dai nostri, che fa seguito alla disfatta di Sestri Levante.
Errori che, forse, lo stesso mister riconoscerà quando andrà ad analizzare la gara.
Quando c'è da fare complimenti a lui e alla squadra li facciamo0, quando si gioca male come nelle ultime due partite si critica... Senza alcun eccesso, senza alcuna pretesa o secondo fine...
Tanto meno in questo e in altri post nessuno parla di puffi o altro, rileggi più attentamente... forse quello che deve darsi una calmatina sei tu 😊... si scherza, eh?

Anonimo ha detto...

Si si ....come no......siete sempre pronti a rompere i marroni quando si entra in crisi, anche se pur breve....a Voi non va bene niente e potrei anche capirlo in un altro contesto. Sempre pronti a criticare appena si presenta l' opportunita'. Io ci sono nato 60 anni fa ad Imperia e so quanto amo la mia squadra e quante botte ho preso in giro....lasciate perdere....Non sparate piu' cazzate neh....😂 si scherza eh?

Mumble mumble ha detto...

Chissà chi sarà mai questo anonimo.....

Anonimo ha detto...

Allenatore mediocre che ha vissuto sulle magie di EC7 e sul culo perché diciamocelo ne abbiamo vinto più di una con dei colpi di culo clamorosi poi però si sa come va la fortuna gira EC7 non è eterno gli altri giocatori sono da bassa classifica e la frittata è fatta . Si ritorna con i piedi per terra e addio sogni di gloria

Portorino ha detto...

Anonimo delle 19:04. Siete talmente invasati che non riuscite a vedere al di là del vostro naso. Qui nessuno critica sulla base dei risultati però almeno giudicare quello che si vede. Siamo contenti che la partita di oggi ti sia piaciuta. Nemmeno un tiro in porta, tanta garra (che non ci crederai, ma a volte per giocare a calcio non basta), tanto impegno, ma l'evidente dimostrazione, che diciamo da inizio stagione, di una rosa corta non nei numeri, ma nella qualità. I 15/16 che ruotano sono sempre quelli. Se ne servono altri in emergenza paghiamo dazio. Non si può fare altro e va già bene così? Certamente, ma questo non significa non giudicare le prestazioni. A Sestri è stato un blackout, oggi in infortunio, ma intanto non abbiamo segnato e non abbiamo creato occasioni importanti. Siamo fiduciosi che si possa fare punti a Chieri, ma se non si può più esprimere opinioni sulle partite siamo alla fine del mondo....

Anonimo ha detto...

L'allenatore per il nostro contesto è valido, non ne vedo altri accessibili che farebbero meglio con questa rosa.

Anonimo ha detto...

Io penso che finché vi sarà questa dirigenza, invisa allo zoccolo duro degli ultras, quando non si vincerà le critiche giungeranno puntuali. Questa dirigenza potrebbe vincere la D che non sarebbe simpatica; prova ne è il fatto che il successo della prima parte di stagione è stato attribuito solo al Patron...

Pistocchio ha detto...

Anonimo delle 20:15, secondo me sbagli. Abbiamo almeno una decina di giocatori che nella categoria possono tranquillamente starci. Il problema è che quando ne manca qualcuno di quei dieci perdi qualità e competitività, c'è poco da fare. 39 punti non li fai per culo e in molte gare abbiamo creato tantissime occasioni. Paghiamo forse un pò la sindrome da neopromossa. Succede spesso e in tutte le categorie. Quante volte anche in serie A abbiamo visto squadre neopromosse partire a bomba e poi alla fine addirittura retrocedere? Penso che non corriamo questo rischio e che i ragazzi vadano comunque ringraziati. Credo anche però che la società debba al più presto, magari il mese prossimo, se come speriamo tutti arriverà la certezza della salvezza, sedersi intorno ad un tavolo e capire e farci sapere cosa vogliono fare da grandi. Si dice che il presidente lascerà (e non ne sentiremo la mancanza), ma Minasso cosa avrà intenzione di fare? Se c'è un progetto serio sarà bene partire subito, magari anche cercando di trattenere Capra proponendogli un buon contratto, altrimenti fatecelo sapere subito per evitarci poi, come sempre, di dover aspettare dichiarazioni o comunicati ufficiali che poi non arrivano mai per conoscere il futuro dei nostri colori.

Massimiliano Fabbro ha detto...

Personalmente ritengo che fare della critica costruttiva sia piu che giusto, però in tutta onesta una cosa francamente la trovo veramente ridicola e cioè, sebbene abbia grande stima e rispetto per Edo Capra, leggere continuamente che senza di Lui la squadra è condannata alle ultime file e questa è una lettura alquanto errata ed ingiusta specie nei confronti degli altri 10 giocatori in campo. Una squadra è fatta da 11 giocatori non da uno. Che poi si voglia evidenziare che Edo sia un giocatore che fà la differenza questo è innegabile ma nonostante ciò non credo sia cosi disperata la situazione e credo che con la rosa attualmente in possesso di Mister Lupo egli possa pretendere ed ottenere risultati di tutt'altra fattura anche senza Edoardo Capra. Magari non sarà, con la rosa attuale, da prima in classifica ma non credo neppure che sia giusto considerarla cosi mal messa da finire nelle retrovie. Io in effetti smorzerei certi toni almeno un pochino che di certo bene non fanno. Poi fate voi che sapete meglio di me. Buon proseguimento e cmq sia ...
FORZA IMPERIA !!!

Anonimo ha detto...

Massimiliano,fa piacere che qualcuno usa la testa quando commenta.Purtroppo e per fortuna nel calcio tutti si sentono di poter dire la propria(ed è giusto così)pur non capendo e non avendo mai capito un belino di calcio.I giocatori ad un certo livello e un allenatore che ha giocato in serie A non cagano di certo i nostri commenti.Sono caricati da quella parte di tifo che ogni domenica si presenta nei pressi dello stadio per incitarli ma non credo di certo vengano condizionati da commenti che non lasciano alcun dubbio sulle proprie competenze calcistiche e lasciano intravedere solo la voglia di rompere i coglioni.Sentire dire che questa squadra senza Edo(giocatore assolutamente fortissimo) è una squadra con giocatori mediocri quando hai probabilmente tra i migliori giovani della categoria,il miglior portiere della categoria,Sancinito (che chiunque vorrebbe ed ha già vinto un campionato con l Albisola da protagonista),De Bode (l ex capitano della primavera campione di italia che a 20 anni giocava in b poi gran lega Pro) Scannapieco(il prossimo anno sarà una gara a chi se lo riuscirà a prendere),Virga e non solo, sono pienamente d'accordo con te che si cade nel ridicolo e si perde completamente di credibilità.Con questo Forza ragazzi e grazie per la voglia che ci mettete

Portorino ha detto...

Meno male caro anonimo che ci sei tu che capisci di calcio altrimenti qui andremmo a rotoli....
Dove lo hai letto scusa nel post mio e di IM1923 che avremmo una squadra mediocre senza EC7? Se segui il blog, e ad occhio e croce direi di sì, sapresti da inizio stagione che abbiamo sempre sostenuto che il top per questa squadra, senza nulla togliere al buon Donaggio, sarebbe stato avere una prima punta fisicata, una "bestia" da area di rigore alla Daddi, complemento ideale per Edo che, con un compagno di reparto così, in grado di impegnare nei corpo a corpo i difensori, avrebbe probabilmente potuto segnare molto di più di quanto fatto finora che invece gli si chiede di cantare e portare la croce e dove buona parte degli assist che fornisce si perdono nel nulla. La squadra ha tenuto botta quest'anno, finora, più per merito di una difesa blindata, episodio Sestri a parte, che per un attacco atomico, ma se Edo a fine stagione dovesse lasciare la compagnia, la vedo dura se non si trova un altro top player di categoria. Ti sembra voler denigrare gli altri 10 pensare questo?