giovedì 18 marzo 2021

Lunghissima volata

Dunque ci siamo. Dopo mesi di attesa, con il recupero di oggi si è chiusa una rincorsa iniziata mesi fa e che, complice questo stramaledetto Covid, ha falsato a lungo la classifica di questo Campionato che, finalmente, è ora diventata definitiva. 

L'Imperia esce bene da questo carosello di recuperi in quanto mantiene i suoi dodici punti di vantaggio sulla zona play out presentandosi alla lunghissima volatona finale (un vero e proprio inedito per la nostra storia dover disputare, arrivati ad oltre metà marzo, ancora quattordici partite) in una situazione di classifica tranquilla. 

L'auspicio è che nelle prossime quattro partite, tre delle quali da giocare al "Ciccione" e, tolta l'avversaria di questa domenica, contro squadre non irresistibili, si possa chiudere definitivamente il discorso salvezza (per le statistiche dei Campionati a venti squadre per evitare i play out dovrebbero bastare quarantacinque punti) per poter poi giocare, augurandoci che questo possa essere l'obiettivo di giocatori e dirigenza, il resto della stagione con i riflettori puntati sui cugini matuziani per provare a chiudere la stagione davanti a loro in classifica. 

L'unico "ostacolo" potrebbe essere rappresentato dal fatto che questo non volesse dire qualificarsi per i più inutili play off della storia del calcio italiano, cosa alla quale ritengo nessuno dell'ambiente risulti interessato. 

Nel mentre domenica arrivano i valdostani del Pon Donnaz, ottima squadra della quale non si riesce ad intravedere l'obiettivo stagionale e che i neroazzurri dovranno affrontare privi di uno dei loro leader carismatici, quel Edo Capra appiedato dal Giudice sportivo. Sarà un test probante, anche e soprattutto per capire se il mister ed i ragazzi metteranno in campo l'orgoglio per dimenticare in fretta il rovescio dell'ultima giornata a Sestri Levante. 

Infine, tornando al discorso play off, mi chiedo veramente cosa si aspetti in L.N.D. ad affrontare seriamente questo tema perché appare davvero un'appendice inutile questo mini torneo che non ti dà nessun certezza se non quella di poter essere "preso in considerazione" nel caso di eventuali ripescaggi nella categoria superiore. Mi chiedo se non sarebbe più logico e più interessante dal punto di vista tecnico creare ad esempio degli spareggi in gara secca fra tutte le seconde dei gironi (da giocare in campo neutro) dalle quali fare uscire alla fine tre squadre che sfiderebbero le tre perdenti dei play out di Lega Pro per conquistare o difendere il posto nella categoria superiore. Se non altro almeno il secondo posto diventerebbe davvero importante, ma soprattutto potrebbe almeno attenuarsi il "ciapanò" che a breve vedremo iniziare per evitare il quinto posto che vale l'ultimo di accesso ai play off (nel caso, evitare il secondo posto spingerebbe un pò più in avanti l'inizio del torneo dei "gamberi).

(portorino)

3 commenti:

im1923 ha detto...

A questo punto, a mio avviso, raggiunta anzitempo e fortunatamente la salvezza, il Campionato perde molto del suo fascino.
Resta il derby ma di arrivare davanti alle sanremerde mi interessa poco, così come i play off, che, a maggior ragione in questa travagliata ragione e con questa formula, non hanno alcuna ragione di esistere.
Speriamo, piuttosto, che tutto questo tempo che manca alla fine del Torneo serva alla nostra dirigenza per programmare anzitempo la prossima stagione che, normalmente, è più difficile della prima per una neopromossa e alla luce di probabili partenze eccellenti, sia di Under e Over.

Anonimo ha detto...

Ma siete certi che partiranno? Sbaglio o qualcuno ha rinunciato a varie offerte ricevute ed è rimasto al Ciccione? O vanno in Serie C a giocare con altri stipendi o quali altre squadre di serie D hanno il fascino del Ciccione quando ribolle di tifo, passione ed entusiasmo. Il presidente Risaliti lo ha constatato di persona durante Imperia Sestri Levante { doppietta di Edo in Eccellenza} era seduto vicino a me..... Restate e teniamo in alto l'Imperia!! 💪💪💪

Anonimo ha detto...

Ma chi va in C? Guardate Pippo Scalzi che in D faceva quello che voleva, alla Lucchese fa della gran panchina...i nostri qualche soldo lo prendono in Eccellenza...