"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

sabato 22 maggio 2021

Non perdiamo tempo

Dunque la salvezza è arrivata e, come già detto in altro post, non si può dire che mister Lupo in questi due anni non sia stato baciato (sportivamente) dalla fortuna. 

Una promozione conquistata appena dopo aver raggiunto il primato, a causa dello stop del Campionato e una salvezza acquisita grazie al cambio di formula a campionato in corso

Onore al merito, comunque, ai ragazzi per quella che può essere considerata sicuramente un'impresa, ma che, nel contempo, dovrà fare ben riflettere la società su quanto potrà avvenire la prossima stagione. 

Nelle interviste rilasciate sulla pagina ufficiale facebook da Alessandro Lupo e Matteo Fiani, si paventa addirittura che, nell'eventualità di cambio dei criteri geografici nella composizione dei gironi, qualora capitasse il girone toscano potrebbe succedere di dover incrociare i tacchetti con Lucchese, Prato, Pistoiese, Livorno e Arezzo, tutte nobili decadute che è inutile sottolineare che ostacoli potrebbero rappresentare.  

Il prossimo mese sarà a tutti gli effetti solo una passerella per tutti i ragazzi, che potrebbe essere accompagnata, ironia della sorte, dal ritorno del pubblico proprio nelle due ultime gare più complicate contro l'attuale capolista (e candidata numero uno al salto di categoria) Gozzano e la vice capolista Castellanzese. Non è difficile immaginare l'accoglienza che la gradinata Nord potrebbe riservare alla squadra in quelle due gare, nonostante non rappresentino più nulla dal punto di vista della nostra classifica. 

C'è da giocare un derby che non è mai una partita qualsiasi e c'è da onorare la memoria di Umberto "Cecco" Cecchetto, grande personaggio della vecchia gradinata Nord che ci ha lasciato questa settimana e alla cui famiglia approfitto per rivolgere le più sentite condoglianze. 

Tutte motivazioni che ci auguriamo riescano a mettere ancora un pò di benzina nel motore dei ragazzi. 

Infine chiudiamo con un appello alla società. Anche quest'anno, nonostante tutti i disastri causati dal Covid, c'è la concreta possibilità di pianificare con largo anticipo la prossima stagione. Come sapete benissimo la considerazione dei "gestori" del blog verso di voi è sempre stata minima e probabilmente (legittimamente) contraccambiata. 

Ora pensiamo sia giusto ricordare ancora una volta la nostra posizione. Se il vostro unico obiettivo è cercare di rimanere attaccati alla scialuppa con il solo obiettivo di barcamenarsi alla bell'e meglio in questo Campionato senza avere un vero progetto di crescita e l'ambizione di poter tornare quanto prima a calcare quella che sarebbe, per una città come Imperia, la nostra Champions League, ovvero la serie C, per cortesia fatevi da parte. 

Ancora una volta dopo le "apparizioni" iniziali soprattutto del patron, anch'egli allineatosi alla perfezione al resto della compagnia e sparito dai radar da settimane, anche in questo campionato non abbiamo avuto il piacere di vedere o di leggere una parola che fosse una da un esponente di questa dirigenza fatto salvo poi "lisciare" i tifosi dalla pagina fb prima delle partite più importanti (quest'anno peraltro nemmeno quello visto che il pubblico allo stadio non poteva esserci). 

Non ci siamo dimenticati dei "grandi sponsor a livello nazionale" che dovevano portare chissà quali benefici economici e che non sono serviti neppure ad aiutare la società a dotarsi di un attaccante di categoria per completare il reparto (abbastanza incomprensibile l'ingaggio del pur volenteroso Di Salvatore spacciato come salvatore ... della patria,ma ben presto relegato anche,lui a seconda linea). Riteniamo di non soffermarci oltre sul fatto di aver dovuto per ragioni meramente "politiche" assistere alle "prestazioni" di un altro giocatore, in quanto se c'è una cosa che dal blog è stata sempre osteggiata è proprio quella di vedere giocare i "figli" o gli amici degli amici se non per puri meriti sportivi. 

In ogni caso, ci attendiamo per l'ennesima volta che anche quella che sta arrivando non sia l'ennesima estate di mutismo assoluto e che la tifoseria tanto attessa sul campo dallo stesso mister possa almeno essere messa periodicamente al corrente di quanto accadrà sia a livello dirigenziale (sperando che qualcosa accada) sia a livello tecnico. Nel mentre, in attesa delle ultime sfide di stagione, auguriamo buona estate a tutti coloro a cui stanno a cuore i colori neroazzurri e a tutti i ragazzi.

(portorino)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Due sole annotazioni riguardo a quanto scritto da Portorino, e so' già che mi rinfaccerete di essere o un amico della società o un lecchino (e vi giuro che non è così)

Con tutta la volontà del patron trovare sponsor che investano in una squadra di serie d in questo momento storico,con l'aggiunta delle porte chiuse è impossibile

Non vedo a cos'altro si può ambire oltre che ad una salvezza tranquilla (e in questa stagione eravamo già praticamente salvi a metà stagione....anche giocando senza centravanti e con un giocatore che veniva schierato,chiaramente, per ragioni "politiche" e in quanto "figlio")

Anonimo ha detto...

È' assurdo che in tutta la stagione non ci sia mai stato un commento positivo per quanto fatto dalla squadra e dallo staff tecnico in questo campionato. Sfido chiunque ad affermare che sarebbe stata una stagione senza patemi e che ci saremmo salvati con largo anticipo, quindi onore a quanto fatto dai ragazzi. Per carità tutto ė migliorabile, ma trovare risorse in questo periodo credo che sia un'impresa titanica per tutti. Non nascondiamoci, trovare imprenditori disposti ad investire ad Imperia è difficilissimo, siamo lontano da tutto, male serviti dai mezzi di trasporto: perché qualcuno dovrebbe investire qui? Abbiamo ampiamente capito che agli imprenditori locali l'Imperia non interessa, pertanto al momento ritengo addirittura che la serie D per noi sia un lusso. Criticare è un diritto, per carità, ma dovrebbero essere critiche costruttive e non distruttive. Errori ne sono stati fatti, ma chi non sbaglia? Sempre e comunque Forza IMPERIA!

im1923 ha detto...

Posso dissentire per l'ennesima volta il concetto secondo il quale, a vostro avviso, su questo blog ci siano soltanto critiche a prescindere? In realtà, se foste stati più attenti (o, proprio voi, meno prevenuti) avreste letto opinioni personali critiche condivisibili quando pensavamo di esporle ma anche applausi e complimenti quando se li meritavano. E questa squadra, nessuno lo nega, nelle due ultime stagioni, ha meritato (salvo qualche comprensibile eccezione) applausi per una promozione in D e una salvezza non certo scontata, in entrambi i casi anche con lo zampino anche di una serie di circostanze esterne favorevoli.
Sappiamo tutti che, senza l'avvento del patron, tutto ciò non sarebbe accaduto, perché con i Perinos saremmo ancora costretti , se va bene, a vivacchiare in Indecenza. Si può dire questo? È ingiusto? Non crediamo, sono i fatti a confermarlo.
Questa salvezza anticipata dà loro il tempo per programmare la prossima stagione con un lasso di tempo notevole: ecco, oltre alle giuste celebrazioni, vorremmo iniziare a conoscere che futuro ci attende, senza trascorrere la solita estate di dubbi e incertezze.

Anonimo ha detto...

Io credo che si continui a puntare su una salvezza tranquilla,come quest'anno....E và benissimo!

Anonimo ha detto...

Personalmente mi sembra strano che in una città come Imperia, compreso tutto l'entroterra Valle Arroscia ed Impero incluse, non ci sia interesse da parte di chi lavora nel mondo dell'olio a sponsorizzare l'Imperia. Al Ciccione è presente l'olio Raineri", credo solo questo. Quindi tanto di cappello. Per il resto il "vuoto". Secondo me è da questo mondo che dovrebbe uscire le sponsorizzazioni. Magari non una ditta singola, ma una molteplicità che sponsorizza ad esempio Olioliva. La vedrei come una sponsorizzazione di tanti, rivolta a far conoscere Imperia ed entroterra come la "capitale" dell olio di qualità. Dare pochi soldi, ma darli in tanti. L'Imperia quest'anno ha giocato in Piemonte e Lombardia, secondo me i luoghi migliori in cui promuovere sempre più l'oliva taggiasca, anche tramite il calcio. Anni fa in Toscana c'era una squadra di calcio militante in C2 che di chiamava "Tutto cuoio" credo, non ricordo quale città, ma non era forse un modo per farla conoscere come 'capitale" del cuoio e suoi derivati?

Anonimo ha detto...

La città era Fucecchio 😜 e la squadra era il Cappiano(una frazione di Fucecchio).
Per il resto....io mi ricordo che già nel 2000,dove la situazione economica della città e della nazionale era assai diversa da ora,Cipolla a parte,era impossibile reperire soldi in zona (e Carli e l'Agnesi,per citare le ditte top della città, erano in ottima attività),e giocavamo in serie C,dopo aver vinto il campionato di cnd ,figurati adesso quante possibilità ci sono di reperire grossi investitori in zona.... Oltretutto che introito vuoi che porti il fatto di portare un marchio sulle maglie in campi come Borgosesia,Bra etc ? Tebiamo anche conto che si gioca a porte chiuse o,quando riapriranno ,in campi che portano 100/200 persone al campo
Quella che scrivo è una cruda realtà....
Si trovano,al massinmo,solo micro sponsorizzazioni di ditte che vogliono scaricare qualcosa