"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

sabato 21 ottobre 2023

Il saluto di Mario Pisano

 Cari tifosi e amici,

da oggi come avete visto non sono più un tesserato dell'Imperia e colgo questa occasione per salutarvi affettuosamente.

Sono venuto ad Imperia pieno di entusiasmo e di idee, e il solo fatto di poter rappresentare la squadra che tifavo da ragazzo e che seguivo allo stadio, nella città dove sono andato a scuola e ho giocato diventando poi grande come persona, erano per me benzina sul fuoco della mia motivazione.

Ringrazio Bencardino per la fiducia e l'opportunità datami, lo conosco e stimo da più di 20 anni e per me è sempre stato un esempio come uomo e guida di uno spogliatoio, la sua presenza rappresentava per me la chiusura del cerchio ideale e l'ultimo tassello decisivo per convincermi a salutare con molto dispiacere quella che per 7 anni era stata casa mia e la mia famiglia calcistica. 

Ringrazio ogni singolo giocatore, sono stati tutti perfetti nei miei confronti e il rapporto con lo spogliatoio era ottimo e di fiducia reciproca e questo, come sapete, a qualcuno non piaceva.

Vado controcorrente rispetto al parere di molti rischiando di essere impopolare ma mi sento di ringraziare anche la proprietà per l'opportunità che mi ha dato, ma soprattutto per la disponibilità e correttezza che hanno avuto nel nostro confronto, mi hanno dato sostegno e volevano farmi andare avanti, ma il mio vaso era colmo e loro purtroppo nella scelta si sono fidati della persona sbagliata, come confermato dai fatti dopo un mese e mezzo, spero per loro ma soprattutto per l'Imperia che non ricadano in tentazione quando presto o tardi arriverà l'8° esonero della sua "carriera" perché allora vorrebbe dire perseverare.

In ultimo ma non per ordine di importanza, ringrazio di cuore voi tifosi, siete stati straordinari nei miei confronti, mi avete espresso solidarietà e appoggio con post sui social, commenti sui social o qua e i cori che mi sono arrivati in video sono stati incredibili, forse non meritati, io non vi ho dimostrato nulla, ciononostante voi mi avete dato affetto e fiducia, spero di avere la possibilità di poter ricambiare tutto questo in futuro 

Forza Imperia

Mario

34 commenti:

Vecchia Nord ha detto...

Non la conosco sig. Pisano, ma le sue parole le apprezzo tantissimo. Purtroppo ritengo che lei sbagli a ringraziare questa dirigenza perché scegliere lei e poi affiancarle chi sappiamo è stato un gesto insulso e secondo me esecrabile. L'ex auguro buon lavoro per la sua nuova, avventura sperando di rivederla sulla nostra panchina se mai dovesse esserci un "day after"... Con stima!!!

im1923 ha detto...

Ciao Mario, grazie per le parole che hai scritto, ma mi permetto di dissentire su una cosa: come ho scritto sul blog al momento del tuo esonero, i colpevoli della incresciosa vicenda sono i Perino's. Per una volta che pareva avessero fare le cose per bene, affidandosi a un tecnico giovane e motivato, scelto da una nostra bandiera, chi (e perchè?) ha aperto la porta di casa loro (che dovrebbe essere di tutti, ma questo è un altro discorso...) al consulente esterno? Chi gli ha permesso di fare, anzi disfare tutto? A che serviva un consulente esterno con il cartellino della scadenza attaccato all'abito e che, infatti, alla prima occasione, ci ha lasciato? Capisco che quando dall'altro capo del telefono ti dicono "Pronto, siamo dello United" molli tutto e ti precipiti all'aeroporto destinazione "Manchester International Airport"... salvo, poi, riprendersi dallo choc, fare mente locale e prendere l'autostrada A1 per andare a Riccione...
Buon lavoro a Carcare, spero ti facciano lavorare in pace, senza consiglieri o consigliori, perché tanto ognuno di noi sbaglia tranquillamente da solo...

bastardo nerazzurro ha detto...

"quando presto o tardi arriverà l'8° esonero della sua "carriera". taaaaaaaaccccccccccccc

Anonimo ha detto...

Ciao Mario buon lavoro e speriamo sia un arrivederci

Anonimo ha detto...

Che signore👏👏👏Imparate pagliacci di regione Perine 🤡🤡🤡🤡👏

Luca.R. ha detto...

.....Forse non meritati?!?!.....
Lei e una Bandiera con i trascorsi ad Imperia,tifoso,giocatore,scolaro.
Ti hanno spento il fuoco della motivazione alimentato dalla benzina
con una secchiata in faccia que 3🤡🤡🤡.Spero possa tornare quando molleranno l'osso.Ma non vorrei rivederla a fianco di questa dirigenza

Anonimo ha detto...

Mariolino Pisano aleee🙌

Anonimo ha detto...

Sarebbe giusto dare spazio anche a Riolfo (neanche lui è più tesserato per l'Imperia) per sentire anche l'altra campana

Anonimo ha detto...

A questo punto non resta che sperare di vedere presto al Ciccione Mario Pisano guidare un'Imperia da lui costruita, con ovviamente un'altra dirigenza. Magari con un Presidente come Tarabotto senza andare troppo lontano o lasciatemi sognare un Gozzi. Pisano deve avere libertà di movimento per fare del bel calcio secondo me.
Un mix così potrebbe entusiasmare il Ciccione. Tornando alla realta' è anche vero che questi l'osso non lo mollano aimé.
Comunque la stima che hai verso la vecchia Imperia la apprezzo moltissimo e non mi resta che augurare a Pisano ( ed a Saviozzi un ex)una stagione ricca di successi in quel di Carcare.

Anonimo ha detto...

L'altra campana ha spaccato uno spogliatoio causando l'allontamento di Ruspa e di Pisano...lasciamola suonare a morto dove sta ora...

Nik ha detto...

In bocca al lupo mister! Guardiamo l'aspetto positivo, forse è stato meglio per lei non proseguire con queste persone alla dirigenza. Non le avrebbero consentito di lavorare nelle migliori condizioni e avrebbe rischiato molto presto di bruciarsi come accaduto a quasi tutti i suoi predecessori. E quuesto non lo avrebbe meritato per lo spessore umano che ha sempre dimostrato, per le sue capacità tecniche ma soprattutto per la passione che da sempre la lega ai colori nerazzurri...
Sono sicuro che un giorno, prima o poi, avrà modo di sedersi nuovamente e in modo stabile sulla nostra panchina, non appena i nuvoloni neri che avvolgono regione perine da ormai troppi anni, verranno spazzati via da una ventata d'aria fresca e pulita. Prima o poi accadrà...non può piovere per sempre!

Anonimo ha detto...

Onestamente la stoccatina al "consulente" è una caduta di stile. Se aveva pieni poteri poteva fare e disfare a proprio piacimento. La colpa è di chi l'ha voluto in quel ruolo alquanto discutibile.

Anonimo ha detto...

"Ringrazio ogni singolo giocatore, sono stati tutti perfetti nei miei confronti" Cit. Pisano.
Mister non fidarti dei giocatori, la maggior parte dei vecchi chiedeva da tempo il tuo allontanamento e chiaramente trovava in Riolfo terreno fertile. Oppure, conoscendo il pensiero di Riolfo nei tuoi confronti, si accodavano per cavalcare quello che, secondo loro, era in quel momento il cavallo vincente. Ma in ogni caso, girala come vuoi, che avessero ragione o meno, li avevi contro. Fattene una ragione.

Anonimo ha detto...

Purtroppo qua sei capitato in un società di rumente!?!

Anonimo ha detto...

Non mi è piaciuto. Se doveva muovere delle critiche il bersaglio giusto era la dirigenza che ha operato nel solito modo poco trasparente e corretto e comunque tra lui e un "consulente" esterno hanno preferito questa figura ambigua e provvisoria, sconfessando quanto operato fino a quel momento. Era meglio tacere che difendere gli indifendibili.

Anonimo ha detto...

Credo anche io che sia stata una caduta di stile. I panni sporchi si dovrebbero lavare in famiglia. D'altra parte mi sembra che Riolfo, al di fuori della società, non abbia mai fatto trapelare nulla su quelle che erano le motivazioni, giuste o sbagliate, dell'esonero di Pisano. Esonero che è stato probabilmente deciso non dal solo Riolfo ma anche dai suoi superiori e, a quanto sembra, controfirmato da alcuni senatori. Se pensiamo che la ragione sia tutta da una parte insultiamo l'intelligenza di Riolfo e addirittura anche la nostra. Vedo che per partito preso si sta santificando una parte piuttosto che l'altra dimenticando che i due hanno vissuti, nel calcio, diversi e che quelli di Riolfo non sono comunque di secondo piano rispetto a quelli di Pisano. Non credo che Pisano, che ha ricordato gli esoneri di Riolfo, sarebbe contento che qualcuno gli ricordasse che nella sua carriera ha avuto più retrocessioni che promozioni o che l'eccellenza, quando la ha fatta, non lo ha mai visto salvo sul campo.

Anonimo ha detto...

Caro Mario leggo con stupore che dispendi commenti su tuoi colleghi ricordandone esoneri ed eventuali altre per te negatività...cosa per altro eticamente assai antipatica e che vedo fare solo da te e da nessun altro tecnico. Detto questo voglio ricordarti, visto che tu parli solo dei due campionati vinti..che hai collezionato una retrocessione con l'Andora dalla promozione alla prima categoria e ben tre a Pietra Ligure dall'Eccellenza alla Promozione.... l'ultima delle quali clamorosa visto che per tua stessa ammissione hai affrontato i playout da grande favorito...e dell'esonero di Imperia ricevuto quando ancora si lanciavano i gavettoni di Ferragosto ne vogliamo parlare??? In ultimo ho letto che saresti stato convinto dalla Carcarese a scendere in Promozione,ma non penso sia stata un grande impresa la tua visto che tu hai molta famigliarità a scendere in Promozione.

Nik ha detto...

Anonimo delle 15:11, non era affatto meglio tacere...ne ha pagato le conseguenze lui e ancora deve tacere? Ma chi sei tu per dare giudizi su ciò che accade sulla pelle altrui? Aveva tutto il diritto di dire la sua opinione! Lo ha fatto, non mancando di rispetto a nessuno e dimostrando ancora una volta il signore che è...

Anonimo ha detto...

E tu chi sei per dire agli altri che non si possono esprimere giudizi? Pisano ha il diritto di esprimere la sua opinione e lo ha esercitato, ma questo vale per tutti, anche per quelli che non la pensano come te. Probabilmente, come fanno molti, tu usi la regola dei "Due pesi e due misure". Poi dire che non abbia mancato di rispetto a nessuno, "8° esonero della sua carriera", significa non vedere al di là del proprio naso o essere in malafede.

Anonimo ha detto...

Hai capito poco o niente. Non ho detto che doveva tacere tout-curt, ma che ha sbagliato bersaglio. Non ho detto che ha mancato di rispetto, non ho giudicato nessuno, ci mancherebbe altro. La società lo ha trattato malissimo facendo la solita brutta figura.
Tutto qui. Tu chi sei per sparare tante sciocchezze tutte insieme.

Nik ha detto...

Io non sono nessuno quanto voi, difenderò sempre chi esprime la propria opinione, la cosa che mi ha fatto incazzare è che la questione è avvenuta sulla sua pelle e voi disquisite ancora sul non dire o sul bersaglio sbagliato...
Io sono sempre contro i perino's ma mi paee cge questa volta il bersaglio principale fosse un altro e l'evolversi dei fatti gli ha dato abbondantemente ragione...
Non é una questione di aver avuto nel curriculum 8, 9 10 esoneri o essere l'uno in promozione e l'altro in serie D o Lega Pro...è questione di rispetto, del proprio lavoro e di quello altrui...
Menomale che ci siete voi che capite sempre tutto, fenomeni da baraccone...

Anonimo ha detto...

Riolfo non ha esonerato Mario! Gli ha creato dei problemi e chiesto l'esonero per futili motivi diverse volte e la società lo ha sempre respinto. Poi Mario è andato dalla società dicendo "o me o lui" proponendo anche il suo esonero (mossa sbagliata per me), la società lo ha tranquillizzato dicendo che lo avrebbe difeso pensando che fosse come tanti che poi si sarebbe fatto andar bene le cose pur di allenare, il giorno dopo quando hanno capito invece che non scherzava lo hanno dovuto esonerare per forza. Mettete in mezzo giocatori o storie inventate...informatevi prima di parlare. La stoccata dell'eventuale 8° esonero era evitabile, ma conoscendolo non è proprio riuscito a tenersela ah ah ah

Nik ha detto...

...poi se uno sta zitto menate il belino che deve parlare, quando finalmente parla e dice quello che pensa (che piaccia o non piaccia) dite che era meglio se fosse stato zitto...bah...

Anonimo ha detto...

A livello teorico hai ragione ma in pratica c'è un problema. Ad oggi nessuno ha esposto le reali motivazioni che han portato a quello che è successo. Come dici tu ognuno ha diritto al rispetto del proprio lavoro però, se vale per tutti, vale pure per chi ha preso quella decisione. Anche Riolfo, fino a prova contraria, ha svolto il suo lavoro. Bene? Male? Chi lo sa. Se qualcuno che sa non parla le nostre rimangono solo opinioni basate su simpatie/antipatie e nulla più. Invece di scornarsi a botte di prese per il culo, ad ora mi sembra solo Pisano, che ci raccontassero ognuno la propria verità. Sono tutti e due liberi dove sta il problema? A meno che come si dice " Ce n'è per l'asino e per chi lo mena". Saluti
PS : Per gli altri siamo tutti fenomeni da baraccone.

Anonimo ha detto...

Anonimo di ieri delle 18.03 se si vuole criticare per la frecciata a Rio denotando i suoi molteplici esoneri sono d'accordo, poteva evitarla, ma poi però non falsiamo le carriere per simpatie e antipatie per favore, Pisano è retrocesso 1 volta ad Andora sul campo, quella di Pietra è una retrocessione discutibile anche per cause di classifica nostre e i punti li aveva fatti, come i primi anni in eccellenza è arrivato una volta sesto e una settimo, ha una promozione all'attivo ad andora, 2 campionati vinti, quindi non scriviamo falsità. Poi a me non sta simpaticissimo perchè ha sempre quell'aria da campione, ma sicuramente parliamo di un ottimo allenatore.

Anonimo ha detto...

Ciao Marione.

Anonimo ha detto...

A me sembra che Pisano abbia a cuore tutto quello che è successo e con molta signorilità abbia voluto salutare tutti, dicendo anche di non aver dimostrato nulla per meritarsi l'affetto e solidarietà mostrata dalla piazza, è voluto uscire di scena a modo suo e io ho apprezzato. Mi sembra anche invece che a Riolfo non gliene freghi nulla di nessuno, alla prima chiamata è andato via, non è un tipo che ha mai avuto classe nei suoi comportamenti e quindi ha agito così, e poi onestamente cosa avrebbe dovuto dire? "non stavo al mio posto e volevo imporgli allenamenti e formazioni perchè per me non capiva nulla"? Abbiamo fatto 13 a perderlo perchè in molti mi dicono che stava iniziando anche con Buttu e ora nessuno lo rimpiange.

Anonimo ha detto...

Mah, è proprio quello che sto cercando di dire. Solidarizzo per Pisano. Mi spiace per l'occasione persa: ma come?, una società ti umilia e la ringrazi e te la prendi con chi ha beneficiato di questa umiliazione! Questo è quello che non torna. Siamo di fronte a una dirigenza che dovendo fare una scelta si è fatta mettere i piedi in testa da un "consulente esterno" .... e con quali risultati. Roba da matti. E non c'è l:ho neanche con Riolfo che fa il suo lavoro. La polemica da comari sul "curriculum" me ne frega nulla, solo si poteva evitare.

Nik ha detto...

Intanto Pisano ha parlato...se vorrà parlare anche Riolfo, visto che indirettamente è stato tirato in ballo, ben venga, così sentiamo le due campane. Sulla società glisso perchè sappiamo bene quanto siano restii a proferire verbo e proprio in merito alla questione Pisano, sollecitati, alla presentazione di Buttu, avevano detto poco o niente...

Anonimo ha detto...

Vi assicuro che è stato fin troppo educato, meritavano di essere ........, sia il "consulente" e sia i" tre" ,solo per l'arroganza , la presunzione e la mancanza di stile che hanno dimostrato ma, questo non è una novità per LORO !!!!!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 10.00 scrivi "Per cause di classifica nostre..." mmmhhh, chi sarai? DG, DS, mister? Essere o non essere, questo è il problema. Comunque se vuoi essere preciso, l'anno in cui hanno sospeso il campionato per Covid la federazione ha cristallizzato le classifiche assegnando il primo posto e bloccando le retrocessioni. Indovina chi era penultima e quindi retrocessa direttamente?
Ciao grandissimo!

Anonimo ha detto...

Per essere, forse, un giocatore sei un po' ingenuo nel voler credere che nessuno di voi sia coinvolto. Qualcuno qualche mese fa si lamentava, con ragione, a proposito di alcune strane cene. La vostra opinione è sempre stata chiesta. Io fossi in te la mano sul fuoco per tutti i tuoi compagni non la metterei.

Quizzas ha detto...

Chissà che il consulente non lo rivediamo a brevissimo sulla panchina della sua "amata" visto che da oggi è libera...

Anonimo ha detto...

No...preso Caverzan...mentre nel frattempo, quello che quando era da noi diceva di voler puntare in alto (Lupo...) continua ad allenare le giovanili...🤡