Ex difensore cresciuto nelle giovanili del Sestri Levante, si trasferisce al Genoa: in maglia rossoblù ha disputato sette stagioni consecutive, dal campionato 1959-60 al 1965-66, collezionando 168 presenze e 13 reti.
Dopo la lunga parentesi col Genoa, arriva, nel 1966, il trasferimento al Milan di Nereo Rocco. Con i rossoneri, nella stagione 1966-67, vince la Coppa Italia e, l’anno seguente, lo Scudetto e la Coppa dei Campioni. Pur non partendo titolare nella finale europea vinta contro l’Ajax, Baveni ha fatto parte di uno dei cicli più gloriosi della storia milanista. Un grave infortunio, però, pone fine anzitempo alla sua carriera da calciatore.
Appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato la sua carriera da allenatore sedendosi sulla panchina del Sestri Levante.
E' stato il mister, oltre che del Sestri Levante, di Entella, Trento, Sanremese, Pavia, Casale e Pro Vercelli.
Nella stagione 1977-1978 siede sulla panchina dell'U.S. Imperia e conduce i neroazzurri alla vittoria del campionato di serie D in maniera con numeri: miglior attacco del torneo, con venti reti realizzate da Sacco e quindici da Manitto, seconda migliore difesa, una sola sconfitta, di misura, ad Albenga e media inglese perfetta.
La stagione successiva sfiora una clamorosa promozione in serie C1, sfumata al termine degli interminabili spareggi del 1979.
Con l’Imperia centrò il primo posto in Serie D e con il Casale vinse il campionato di C2, portando i nerostellati anche a solide stagioni in C1.
Nella stagione 1983-1984 torna a sedersi sulla panchina neroazzurra, in serie C2, concludendo il campionato al nono posto.
Ci sarebbero mille aneddoti da raccontare su quest'uomo che, per ha vissuto quegli anni meravigliosi e, purtroppo, irripetibili, non potrà mai dimenticare.
Ciao Bruno!
.jpg)

6 commenti:
Ciao Mister. Sei stato il più grande di tutti. Imperia non ti scorderà mai. Fosse per me ti intitolerei almeno la tribuna del Ciccione. R. I. P.
Fai buon viaggio Mister. Riposa in pace 🖤💙
Ci ha portato nel punto più alto della nostra storia centenaria, nessuno potrà mai superarlo. È stato e sarà per sempre nei nostri cuori. Unico, grande e immenso Bruno Baveni 🖤💙
BB in panca, sul campo gente come Sacco, Atragene, Manitto, il mitico Bosca, Torchio, un giovanissimo Ruspa, il fortissimo Mariani finito subito dopo al Brescia, Landini e non dimentichiamo un piccolo particolare, un Ciccione pieno di tifosi capeggiati da Serafino e Traverso. In certe partite una vera bolgia, ma quasi sempre corretta.
In tutto ciò BB era un tassello molto importante, per me un allenatore che si poteva veramente definire carismatico. Forza Imperia
Un pezzo di storia calcistica imperiese che se ne va. Baveno con il presidente Duberti hanno costruito una delle più belle pagine calcistiche della storia imperiese
Sarebbe una bella idea!
Posta un commento