domenica 25 marzo 2007

Imperia - Borgomanero: 1-1


Reduce dalla vittoria interna contro la Rivarolese e dal prezioso pari esterno a Ciriè, i nerazzurri affrontano il Borgomanero privi degli squalificati Robi Iannolo e Luca Garibbo, ma recuperano Raffaele Merzek e Alessio Cuneo, mentre fa il suo ritorno, seppure in panchina, Danielone Mazzei, assente per infortunio da un mese e mezzo.
Gli ospiti sono al completo, eccezion fatta per l'assenza del difensore Raffaele Menaglio, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo.
La partita é piacevole, specialmente nella prima frazione, con i nerazzurri (che anche oggi indossavano l'assurda maglietta giallonera) che partono all'attacco. Al 5° Clerino prova ad incunearsi nell'area avversaria ed all'8° una punizione di Chiarlone viene deviata in angolo dalla barriera degli ospiti. I nerazzurri legittimano la propria supremazia al 14°: lungo lancio di Merzek per Chiarlone che controlla in area di rigore, si gira ed infila Pedrina con un diagonale rasoterra di sinistro. Dopo la segnatura il bomber savonese si leva maglietta e viene ammonito (nella foto tratta da "rivieranews"). Al 21° Clerino viene anticipato di un soffio dalla difesa.
La reazione dei rossoblù non si fa attendere: il Borgomanero prima sfiora il gol con un'incursione di Memoli sulla destra, il cui cross non é raccolto dall'accorrente Bernardini che, poi, al 37° con un gran tiro dal limite impegna severamente Blasetta; il portiere nerazzurro, però, nulla può alla fine della prima frazione, al 44°, quando il bomber ospite, Lazzaro, lanciato a rete sul filo del fuorigioco, gli si presenta davanti e lo fulmina.
Ad inizio ripresa l'Imperia tenta di riportarsi in vantaggio e sfiora il gol al 50°, con una doppia conclusione prima di Chiarlone su punizione e, poi, sulla respinta in tuffo del portiere ospite, con un gran tiro di Merzek dal limite dell'area, che finisce fuori di un soffio.
A questo punto i rossoblù, complici un vistoso calo dei nerazzurri, prendono in mano le redini del gioco, creando però una sola nitida palla gol all'85°, quando un cross in mezzo all'area, viene deviato da un colpo di testa di Nicolosi che sfiora la traversa della porta imperiese.
Nel finale, da segnalare il ritorno in campo del bomber nerazzurro Mazzei, ammonito dopo un solo minuto e l'assurdo cartellino giallo rifilato a capitan Vago dall'indisponente giovane arbitro Alessandro Caso.
Anche questa partita ha dimostrato che l'U.S. Imperia 1923 di questa stagione é in grossa difficoltà con le squadre che la sopravanzano in graduatoria, mentre si trova a suo agio con quelle che si trovano alle sue spalle: questi problemi, che si trascinano da inizio stagione, sono stati accentuati dalle assurde partenze di Gorretta e Bocchi, che hanno finito con l'indebolire notevolmente la forza della squadra nerazzurra... senza contare dei noti ed insoluti problemi societari, che non possono non ripercuotersi sulla serenità dell'ambiente.
Visti gli altri risultati, comunque, il pari permette ai nerazzurri di guadagnare un punto dalla zona play out: ora sono 5 i punti di distacco dal Saluzzo e dal Vado, che é in forte crescita (7 punti nelle ultime 3 partite).

Questi i nerazzurri schierati da Barozzi: Blasetta, Vago, Panizzi, Garzelli (66° Brega), Milianti, Fiorentini 66° Di Placido), Benassi, Merzek, Chiarlone (83° Mazzei), Cuneo, Clerino.

Questi i risultati ed i marcatori delle altre partite:
Alessandria-Lavagnese 1-0 54’ Rodighiero (A).
Canelli-Savona 1-1 50’ Fuser (C); 53’ Moronti (S).
Castellettese-Voghera 1-3 7’ Guerrisi (V); 40’ Roselli (C);42’ Guerrisi (V); 61’ Spiaggi (V).
Orbassano-Canavese 1-2 10’ Alberti (C); 49’ Santoro (O);62’ Parisi (C).
PB Vercelli-Casale 1-1 19’ Scazzola (PB); 32’ Rig. Panzanaro (C)
Rivarolese-Casteggio Broni 0-0
Sestri L.-Giaveno 0-0
Vado-Saluzzo 3-0 16’ Cammaroto (V); 68’ Bresci (V);70’ D’Amico (V).

Per effetto di questi risultati questa é l'attuale classifica:

Canavese 62
Savona 55
Casale 53
Alessandria 42
PB Vercelli 42
Orbassano 41
Giaveno 39
Voghera 39
Borgomanero 39
Lavagnese 34
Rivarolese 34
Imperia 31
Vado 26
Saluzzo 26
Sestri Levante 25
Castellettese 24
Canelli 24
Casteggio Broni 23

Nessun commento: