Semplice ma devastante considerazione di un lettore del blog, che vi giro: se il Gozzano sta valutando se rinunciare alla Serie C cosa cavolo continuiamo a tenere aperto sto calcio? Praticamente una volta arrivati alla D con questa gestione nessuno ha i mezzi per poter puntare più in alto e allora che senso ha continuare a fare un Campionato "a perdere" se poi alla fine a completare gli organici della lega Pro è solo il portafogli?
Come scritto su paolozerbi.com "Gozzano rinuncia alla Serie C? Le voci che vogliono una mancata iscrizione della formazione piemontese al prossimo campionato dei professionisti si rincorrono con sempre più insistenza. Al momento non ci sono notizie ufficiali da parte della società rossoblù, ma nel frattempo tiene banco il tema di un eventuale ripescaggio. Tanti hanno indicato nella Castellanzese, seconda in classifica, la formazione “richiamata” dalla Lega Nazionale Dilettanti per colmare l’eventuale vuoto.
In passato, d’altronde, si era già verificata questa ipotesi. Come nel campionato 2015/2016, vinto dallo Sporting Bellinzago che rinunciò alla Serie C. La Caronnese fu interpellata ma non accettò la proposta.
La FIGC, invece, ha fissato per questa stagione nuovi criteri per il ripescaggio.
Vincere i playoff per essere inseriti nella prima graduatoria
Ai fini dell’integrazione dell’organico del Campionato di Serie C 2021/2022, sarà utilizzata la seguente graduatoria predisposta dalla Lega Nazionale Dilettanti con apposito Regolamento approvato dalla FIGC: le nove squadre vincenti la finale dei play off di ciascun girone saranno inserite in una graduatoria finale sulla base di un punteggio determinato dalla somma dei seguenti valori:
1. media punti in classifica di ciascuna squadra, che avrà vinto la finale dei play off di girone, al termine della regular season (stagione sportiva 2020/2021);
2. alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il concorso “Giovani D valore”, che avrà vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,10;
3. alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il concorso “Giovani D valore”, che avranno vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,05.
In caso di parità di punteggio fra le Società sopra citate, prevarrà la Società con la migliore posizione in classifica in ciascun girone al termine della regular season. Persistendo ancora la parità numerica, acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo, quella meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine della regular season. In caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.
Lo stesso procedimento si terrà per la formazione di ulteriori due graduatorie, quella delle formazioni perdenti il secondo turno playoff e le 18 squadre che hanno perso il primo turno playoff.
Il tutto con una condizione necessaria, quella del versamento di un contributo straordinario alla Figc di 300 mila euro. Successivamente sarà anche necessaria la fideiussione da 350 mila euro per l’scrizione al campionato di Serie C.
4 commenti:
In serie C sono professionisti,lo dice la parola giocano come lavoro.Di conseguenza se non si hanno le possibilità di mantenere stipendi,trasferte, vitti,alloggi e tutto ciò che gira intorno ai professionisti è giusto e di buon senso farsi da parte per poi fare campionati e riempirsi di puffi senza magari pagare giocatori,staff e fornitori..
Vero
Si fa sempre più insistente la voce di una possibile rinuncia del Gozzano alla serie C. A questo punto le domande sono tante. Perché queste società investono soldi per poi rinunciare una volta raggiunto l'obiettivo? I problemi economici della Lega Pro sono noti a tutti e il Gozzano fino allo scorso anno era in C. Perché provare a vincere un campionato sapendo di avere problemi allo stadio e una cassa non abbastanza capiente per fare la C? Perché tutto si può dire tranne che a Gozzano la promozione sia arrivata per caso. Se non vuoi vincere non fai un attacco con Sylla e Allegretti che non guadagnano proprio la famosa mille euro. Conveniva fare una squadra di giovani per divertirsi e mantenere la categoria, come fanno tante altre società. In caso di rinuncia il posto sarebbe della Castellanzese ma clamorosamente anche la squadra di Mazzoleni potrebbe rinunciare. Alla fine potrebbe toccare al Bra, scorrendo la classifica. Ma capirete che tutto questo, di sportivo, non ha proprio nulla.
Sono io che ho scritto il post tema dell'articolo. Come non essere d'accordo? Leghe cieche e ottuse che fanno finta di non vedere ste porcate. A sto punto dilettanti anche in C e non se ne parli più. Mi spiegate che senso avrebbe avuto a Gozzano o a Castellanza seguire le partite allo stadio se poi entrambe rinunceranno? E se rinuncia anche il Bra? Toccherà alla Sanremese?
Posta un commento