"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 29 agosto 2024

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 13° derby

Stagione 1969-1970. Serie D girone A

L’U.S. Imperia, dopo una stagione tranquilla e senza grossi sussulti, risanata nel bilancio e con lo stadio “Nino Ciccione” pronto, dopo i lavori di ristrutturazione durati due anni, punta decisamente alla promozione in serie C.

L’annuale assemblea dei soci è presieduta dal presidente dell’azienda di soggiorno di Imperia Valeriano Pittaluga e ospite d’onore è il presidente provinciale del Coni Domenico Caprile.

Nel corso della riunione è riconfermato presidente Nicolò Temesio e i consiglieri Vittorio Adolfo, Riccardo Agnesi, Osvaldo Contestabile, Angelo Duberti, Bartolomeo Garibbo, Giuseppe Giacomazzi, Adelchi Gregis, Eliseo Lagorio, Piero Mattioli, Giacomo Muratorio, Elvio Pelazza, Piero Ranzini, Francesco Rapetti e Francesco Tomatis, con segretario Aldo Plos.

Nicolò Temesio, nel corso del suo discorso ai soci, manifesta tutto il suo entusiasmo per il lavoro svolto dalla società, che ha risanato il bilancio, ha un nuovo stadio ed è pronta ad affrontare con grande fiducia il nuovo campionato.

Il presidente Nicolò Temesio chiama alla guida tecnica dei neroazzurri Luigi Bodi, ex calciatore, nella massima serie, di Torino F.C., Bologna F.C., Atalanta Bergamasca Calcio e S.S. Napoli ed ex allenatore del G.S. Ma.Co.Bi. Asti.

Arrivano cinque nuovi calciatori: il difensore Salvatore Sassu dalla F.S. Sestrese, i centrocampisti Roberto Cicognini dall’U.S. Sanremese e Mario Dubourgel e gli attaccanti Emiliano Giordano dall’U.S. Sanremese e Marco Marchiandi dalla F.S. Sestrese.

Il derby

All'Imperia il derby con la Sanremese. Con due reti dell'ex sanremese Giordano, l'Imperia si è aggiudicato il derby della Riviera dei Fiori battendo meritatamente una Sanremese rimaneggiata e che non ha saputo opporre una valida resistenza. Nell'Imperia hanno debuttato bene i nuovi acquisti Natta e Boido.

L'Imperia ha migliorato notevolmente il suo parco-giocatori e si pone in lizza per la promozione in serie C. La Sanremese, priva di due titolari, ha dimostrato le sue maggiori pecche in difesa, dove il portiere si è salvato con fortuna in numerose occasioni. Soltanto la bravura del libero Neuhoff ha impedito ai neroazzurri imperiesi di cogliere un risultato ben più vistoso. Record di spettatori (circa 3.400) e ospite d'eccezione in tribuna Felice Gimondi, che sta trascorrendo le sue vacanze con la moglie nella vicina Diano Marina.

30-11-1969. U.S. IMPERIA-U.S. SANREMESE: 2-0

RETI: 74’ e 86’ Giordano

U.S. IMPERIA: Iannicelli, Luciano, Sassu, Natta, Ronco, Cicognini, Dubourgel, Boido, Chiari, Bosca, Giordano. All. Bodi

U.S. SANREMESE: Cassini, Busin, Ghersi, Marmo (36’ Pistone), Neuhoff, Bertucco, Sradella, Testa, Bertoni, Madrì, Remaggi. All. Von Mayer

ARBITRO: Stupilli di Verona


Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa squadra vinse il Campionato di Serie D 69/70, composta da grandi calciatori e da grandi amici.