E' stata una squadra equilibrata tra due squadre mediocri che lotteranno fino all'ultimo per evitare la retrocessione, salvo rivoluzioni che avvengono in occasione del mercato di riparazione invernale che, spesso, scompaginano le squadre.
La squadra non si è mai scomposta, con un'idea di gioco ben precisa, in maniera prudente, complice anche il caldo asfissiante e si è resa pericolosa con il solito Giovanni Busato, parso davvero di un altro livello rispetto ai suoi compagni di squadra, ma troppo solo là davanti: non c'è bisogno che lo evidenziamo noi se ribadiamo la necessità di rinforzi veri, di qualità ed esperienza, mentre continuano ad arrivare ragazzi tra i 19 e 21 anni, senza alcuna esperienza nella categoria. Dietro, danno sicurezza il portiere Giuseppe Agostino e Simone Guida, due dei pochi over della squadra, ma anche loro hanno bisogno almeno di una spalla al loro fianco.
Ma quello che ci ha colpito di più e fatto sentire una società piccola piccola è l'essersi confrontati con un club come il Club Milano, organizzato in maniera professionistica a 360°: un centro sportivo all'avanguardia (forse solo il terreno di gioco del campo principale troppo stretto), la partnership con vivaticket, uno tra i principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione e gestione di sistemi di biglietteria elettronica e controllo accessi, una pagina facebook sempre aggiornata e un canale youtube che ha trasmesso in diretta la partita. Telecronaca fatta da due tifosi della squadra di casa ma molto professionale e divertente (con la prima voce con derive "piccininiane"), bordocampista, replay in tempo reale, grafica perfetta e riprese top in hd fatte da una telecamera. E, poi, nel dopo gara, highlight della partita e interviste.
Per noi è parso di essere scesi sulla Luna abituati ad acquistare i biglietti d'ingresso rivolgendosi a una persona seduta su un banchetto all'ingresso della tribuna e della gradinata, con una scatola di scarpe come "cassaforte", e a riprese delle gare fatte con un cellulare oltretutto posizionato in posizione verticale e non orizzontale.
Nelle ultime settimane pare esserci qualche miglioramento dal punto di vista della comunicazione, ma di strada da fare ce n'è tantissima e oggi abbiamo visto un modello da imitare... molto probabilmente non arriveremo mai a questi livelli, soprattutto fintanto che al vertice societario non verrà fatta chiarezza e, soprattutto, non si leverà di torno la triade che ha fatto danni enormi e difficilmente rimediabili nel corso di oltre un decennio.
Leggiamo molte critiche nei confronti di Giancarlo Riolfo, critiche secondo noi pretestuose e prevenute: ma, in questo momento, a tenere in piedi l'Imperia Calcio, in assenza di una dirigenza, è lui. Lo vediamo impegnato a 360°, h24: a qualsiasi ora lo possiamo vedere o al campo dell'allenamento o nel suo quartier generale al "Nino Ciccione", scelta anche simbolicamente che apprezziamo.
E' lui che prende accordi con i procuratori, è lui che si è interfacciato col sindaco nei giorni in cui il pluridissionario annunciava il suo intento di iscriverci al campionato di Eccellenza e/o Promozione, è lui che, venerdì pomeriggio, assieme a uno dei pochi volontari rimasti, ha tracciato le linee del terreno di gioco del "Nino Ciccione", è lui che si sta occupando della comunicazione dell'Imperia Calcio.
Ci direte? E' pagato per questo? E ci mancherebbe altro... anche se pagare regolarmente un dipendente, per i Perino's, pare essere un fastidioso dettaglio.
Non sappiamo quanto potrà durare tutto ciò... e se dovesse saltare tutto, i colpevoli sappiamo tutti chi sono... non cerchiamone altri.
16 commenti:
Sembrava una partita accomodata per un punto!
Imbarazzante come partita quasi zero tiri in porta in novanta minuti.
Una roba vergognosa vederla.
Forse un punto faceva bene ad entrambe vista l’ assenza del Bomber di casa del club Milano e del nostro capitano dal inizio!
Altro che i nostri gianni & pinotto senza giga...
Penso che il risultato sia giusto. Non si è visto praticamente nessuna concreta occasione da gol. Non siamo una squadra malvagia ma siamo piatti e senza un minimo di fisicità davanti e, soprattutto, non abbiamo una prima punta che riempia l'area e la butti dentro. Cresceremo sicuramente ancora in amalgama e condizione ma senza un paio di acquisti di esperienza non faremo molta strada...
Non sono per nulla convinto che il Club Milano e l'Imperia siano squadre mediocri. Vi dico anzi, arrivate sicuro davsnti alla Sanremese tutto fumo e niente arrosto. Scritto, settembre 2025. Ricordatelo :)
Jimmy da Vado
Così parlò Jimmy da Vado. Allora siamo apposto...
Ma va a cagher...
20/09/25
Partita al valium. Risultato ad occhiali unico risultato possibile oggi. Forse quello che intendeva Jimmy è che non siamo la squadra materasso del girone però le nostre lacune le abbiamo e sarà molto difficile colmarle con il mercato se le nostre casse sono asfittiche...
Pensa a stare davanti con il tuo Vado , con tutti i soldi che spende ogni anno il vostro presidente Tirailbotto.
Non comprendo tutto quest'astio nei confronti di Jimmy, che esprime in maniera pacata le sue idee... Manco fosse un matuziano. E, poi, chi azzecca visto che la scorsa stagione aveva pronosticato la nostra salvezza in un momento in cui ci credevano in pochi
Ma, quale astio verso Jimmy, ,sara' qualche tifoso sella Sanremese, ha scritto che arriviamo prima di loro !!!!
Sanrem....è 4 anni che spendete 1 milione e arrivate a giocarvi la salvezza. Con quel ds imperiese di nascita presuntuoso. Ridicoli
Grazie Admin. Da diversi mesi commento su questo tuo blog, sempre aggiornato, ben fatto e piacevole. Mi dispiace leggere questo astio verso di me da alcuni tifosi dell'Imperia. Squadra verso a quale ho sempre espresso parole di stima.
Jimmy da Vado
Ds presuntuoso che era stato allontanato una ventina di giorni fa , ma poi è andato a supplicare di rientrare.... è ridicolo (e incapace)
Sarà qualche frustrato che per calmarsi si deve sfogare sul web in anonimo...
no nessuna, solo un gol annullato per fuorigioco inesistente e 2 miracoli del loro portiere, ma almeno le guardate le partite?
È un matuziano che si è offeso. Sono fatti così subdoli, delatori e presuntuosi.
Tre stagioni fa ai video ben fatti delle partite veniva preferita la cronaca scritta. Ora vi lamentate di non avere i video. Bah!
Posta un commento