lunedì 27 febbraio 2012

L'unione fa la forza


Per una volta, non voglio pensare ai problemi societari che ormai ci accompagnano da diversi mesi e che stanno pesantemente condizionando quella che avrebbe potuto essere tutta un'altra stagione.
Voglio pensare a quello che è accaduto al 94', al fischio finale della gara contro la CulmvPolis Genova: è stato assai significativo vedere la squadra abbracciata in cerchio a metà campo, a mostrare al mondo neroazzurro intero che è unita e non vuole mollare, che il suo lo sta dando, a dispetto chi, invece, non lo fa.
E' nelle difficoltà che si vede la forza di un gruppo, è in gruppo che affrontano le difficoltà: è questo il messaggio che è venuto fuori dalla partita odierna, nella quale l'Imperia ha asfaltato un'avversaria non certo trascendentale ma neppure una squadretta, come era stato evidenziato nel punto di Gian Burrasca.
Cinque gol realizzati da cinque marcatori diversi, Pietro Daddi che cede il calcio di rigore a Paolo Lamberti, gli abbracci di gruppo dopo ogni segnatura, tre punti rosicchiati a Vado e Finale, il secondo posto ad un solo punto: tutto in un colpo solo. Se non ci fossero tutti i problemi che ben sappiamo, oggi sarebbe una giornata da segnare con un cerchio sul calendario: appuntiamolo lo stesso, non si sa mai come andrà a finire.
La Gradinata Nord l'ha capito ed ha incitato la squadra per tutta la gara, intervallando i cori di incitamento a quelli di contestazione al Presidente Antonio Gagliano (presente e blindato, come lo stadio) ed al Direttore Sportivo Michele Sinagra (assente ingiustificato): perchè anche la Gradinata Nord, in questo momento di difficoltà, ha fatto gruppo, ha ripreso a sostenere la squadra, dopo l'autospensione, ma non può e non vuole dimenticare quel che sta accadendo.
E capire quel che sta accadendo, sarebbe bene lo recepisse anche chi contesta i contestatori (ed in Tribuna e dintorni ce ne sono).
Mercoledì un altro esame, in riva al Lago Maggiore, contro il Verbania, una schiacciasassi nel suo girone, reduce da un netto 1-3 fuori casa: dopo la vittoria di misura contro il Caravaggio, serve una vittoria, come tutti sappiamo... se arriverà sarà davvero un'impresa, un'impresa però non impossibile per una squadra comunque forte come quella neroazzurra, ma soprattutto coesa.
E chissà che di questa squadra non torni a far parte anche Roberto Iannolo, dopo le tante illazioni degli ultimi giorni... lo sapremo, probabilmente, nelle prossime ore.
Uniti... per vedere come andrà a finire!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dai ragazzi tutti a verbania a sostenere i nostri ragazzi FORZA IMPERIA SEMPRE!

Realista ha detto...

Sicuramente una bella domenica dal punto di vista sportivo, complice anche il risultato delle altre formazioni, ma secondo me bisognerebbe leggere tra le righe. I ragazzi hanno sicuramente dimostrato unione ma ricordiamoci che rimane nel loro interesse giocare al meglio.. Sono in vetrina per futuri ingaggi e fino al 30 giugno non vanno da nessuna parte. Inoltre indipendentemente dalle sorti future non sappiamo neanche se il prossimo campionato esisteremo ancora, ed anche esistessimo probabilmente la maggior parte di loro non ci sarebbe. Ieri il presidente parlava con volti nuovi.. forse ipotetici sponsors.. Sinceramente mi auguro che sia vero anche se sono convinto che uno sponsor nuovo chieda come minimo la garanzia di avere una squadra l'anno prossimo... Comunque avanti tutta...