L'Imperia 1923 esordirà in Coppa Italia contro l'A.C. Tortona Villalvernia, compagine che affronta per la prima volta nella sua storia.
Due campionati vinti in due anni, il Tortona Villalvernia, dalla scorsa stagione, milita in Serie D: il Tortona Villalvernia è la compagine di un paesino di nemmeno mille abitanti, nessuno dei quali si aspettava di ritrovarsi, un giorno, nel massimo Campionato Dilettantistico nazionale, come le più popolose Voghera e Tortona. Curiosamente, quello che viene considerato il Chievo del Tortonese ha i colori sociali gialloblù proprio come i veronesi di Serie A.
La Serie D del Tortona Villalvernia è un record perché finora nessuna squadra dei 40 comuni che circondano Tortona era riuscita ad arrivare così in alto. Il Presidente dei gialloblù tortonesi si chiama Vittorio Mazzariol ed è il titolare della Commet, ditta che produce macchine edili.
Il Tortona Villalvernia utilizza per le sue squadre impianti in paese ed in altri centri: Tortona, Bosco Marengo e Paderna e gioca le gare interne della Prima squadra al "Fausto Coppi" di Tortona, lo stesso nel quale gioca il Derthona.
Dopo la tranquilla salvezza raggiunta la scorsa stagione, quest'anno si presenta al Campionato di Serie D con maggiori ambizioni, legittimate da una buona campagna acquisti.
Il Tortona Villalvernia ha rivoluzionato il proprio reparto offensivo con l'ingaggio dell'attaccante Alessandro Geografo, proviente dal vivaio della Juventus e che ha vestito le maglie di Pro Vercelli e Canavese ed il centravanti Daniele Nohman, lo scorso anno con il Mantova ed il Gavorrano; a completare il reparto preso anche l'esterno Daniele Di Gennaro.
A centrocampo ha tesserato il centrocampista, Marcello Genocchio, ex capitano dell’Acqui Daniele Di Gennaro, e Andriulo, ex Gozzano e Borgosesia.
In difesa, confermatissimo, l'ex neroazzurro Marco Di Placido, che pareva sul punto, quest'estate, di fare ritorno nella squadra della sua città.
Ceduti l'attaccante Massaro alla Valenzana Mado, il terzino Pasqualicchio, il difensore Stefano Bagnasco ed il giovane trequartista Orsi al Libarna, Giacomo Innocenti al Gozzano.
La compagine allenata dal neo tecnico Renzo Semino, che ha preso il posto di Giovanni Fasce, ha fin qui dato una bella mostra di sè nelle amichevoli pre Campionato: vittoria 4-1 contro l'Oltreponte (1° categoria) con reti di Nohman, Ilernia, Magnè e Viscomi; vittoria 4-0 contro la Primavera del Genoa con reti di Nohman, Di Gennaro e doppietta di Promutico; pareggio 3-3, a Vinovo, contro la seconda squadra della Juventus, composta dai giocatori non convocati per la Supercoppa Italiana con reti di Di Gennaio, Promutico e Guaraglia; vittoria 2-0 contro il Castellazzo (Eccellenza) con reti di Di Gennaro e Geografo; vittoria 1-0 contro il St.Christophe (D) con rete di Magnè; sconfitta 5-2 contro il Cuneo (Lega Pro Prima Divisione) con reti di Nohman e Magnè.
Nessun commento:
Posta un commento