venerdì 12 gennaio 2024

Invasioni barbariche. Fresiapensiero

In merito al post di martedì, nel quale si parlava della collaborazione tra l'Oneglia Calcio e la Sanremese, ricevo e pubblico con piacere la replica del Direttore Generale del club imperiese Federico Fresia


Buonasera a tutti, sono abituato quando vengo citato in prima persona a provare a spiegare direttamente il mio pensiero, la trasparenza è il miglior modo per evitare equivoci e strumentalizzazioni.

Premesso che nel calcio sono l'ultimo arrivato e che la presenza nella dirigenza dell'Oneglia è arrivata per caso per l'amicizia nei confronti di Alessandro che condivide con me una piccola avventura imprenditoriale in un altro sport: il progetto mi è piaciuto ed eccomi qui.

Ovviamente per chiarire è ovvio che, essendo Imperiese e avendo avuto l'onore di vestire anche se per poche stagioni la maglia della mia città nonostante abbia iniziato a giocare a calcio molto tardi , sono un tifoso dell'Imperia e nessuno possa affermare il contrario e sono i fatti che lo dicono .

Primo punto

Il nostro rapporto con l'Imperia Calcio è stato quest'anno di aiuto reciproco: noi come società abbiamo dato in uso Pontedassio all'Imperia per gli allenamenti e la rifinitura della prima squadra e per la partita della Juniores ad un corrispettivo di favore e l'Imperia, dal canto suo, ci ha dato in prestito un decina di ragazzi per completare la rosa della nostra prima squadra che come ben sapete è allenata da un mio caro amico Massimiliano Casella che ne ha allenato molti durante i suoi ultimi anni nella Juniores dellImperia.

Ovviamente stiamo facendo giocare dei giocatori che sono dell'Imperia, che non avrebbero avuto spazio in Eccellenza e che spero facendo bene possano magari negli anni a venire ritornare alla base più completi e maturi.

Secondo punto

Anche io nel mio piccolo sono un sponsor dell' Imperia: una cifra non grande, ma un modo di dare una mano ulteriore e, anche Alessandro, so che un piccolo contributo l'ha dato.

Terzo punto

Veniamo al punto saliente che ha fatto discutere: la Sanremese dal punto di vista delle giovanili sta investendo molto e sta facendo una programmazione importante, Gianni e Fabio sono due amici con cui ho condiviso qualche stagione calcistica e che ritengo persone molto serie e preparate stop. Questa collaborazione è per ora una collaborazione per una stagione e ci ha permesso di avere un tecnico preparato in più gratuitamente che sta dando una mano al nostro responsabile ad organizzare al meglio i numeri importanti raggiunti dal nostro settore giovanile: niente è definitivo e siamo aperti a valutare progetti seri di collaborazione in futuro.

Quarto punto

Del nostro progetto il settore giovanile è la colonna portante: stiamo cercando di fare anche del sociale avvicinando al calcio ragazzini di famiglie che non possono permettersi l'iscrizione e, da quest'anno, io e Alessandro, diamo in uso gratuito per le leve del 2018-2017-2016 dell'Oneglia anche il campo di Castelvecchio che è un nostro investimento privato.

La prima squadra sarà per noi il veicolo per far crescere e giocare i ragazzi del nostro settore giovanile e, speriamo, che da li possa uscire qualche buon giocatore per la squadra della nostra città che è l'Imperia.

Quinto punto

Bisogna fare i complimenti all'Imperia per la bella squadra assemblata quest'anno e spero possa continuare a fare come sta facendo un ottimo campionato.

Sesto

Non siamo in guerra con nessuno men che meno con l'Imperia e continueremo a fare quello che riterremo giusto e opportuno per la nostra società, ovviamente con l'obbiettivo di continuare a far crescere e migliorare il nostro settore giovanile: più i ragazzi giocano come noi facevamo una volta per strada o negli oratori meno si drogheranno di tecnologia e telefonini.


Scusate se sono stato lungo ma spero almeno di essere stato chiaro

Forza Imperia 

Federico Fresia

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Per essere precisi, L' Imperia paga per usufruire della struttura di Pontedassio !!!!!

im1923 ha detto...

Tutto molto chiaro: l'Oneglia Calcio, per proseguire la sua crescita, ha bisogno di un partner affidabile e, evidentemente, la SSD Imperia Calcio non lo è. La Sanremese (ahinoi e buon per loro) "dal punto di vista delle giovanili sta investendo molto e sta facendo una programmazione importante" (cit.).
Ma ci rendiamo conto? Non che avessimo dei dubbi, ma di solito queste partnership si fanno con società della massima serie, mentre a livello locale, nel nostro caso specifico, dovrebbe essere la società neroazzurra a trainare tutto il movimento calcistico imperiese, io penso almeno da Riva Ligure a Cervo/Andora.
La SSD Imperia dovrebbe essere l'obbiettivo finale e il sogno di tutte le giovanili del comprensorio prima citato... invece...
Giustamente, per ovvie ragioni, l'Oneglia Calcio "non è in guerra con nessuno men che meno con l'Imperia" (cit.) ma "continuerà a fare quello che riterremo giusto e opportuno per la loro società, ovviamente con l'obbiettivo di continuare a far crescere e migliorare il nostro settore giovanile" (cit.).
Nel frattempo, però, si appoggia a chi il settore giovanile lo fa seriamente e che, oltretto, si chiama Sanremese... povera la nostra Imperia...

Anonimo ha detto...

Quanta ipocrisia da parte di tutti !!!!

Nik ha detto...

Im1923...condivido ogni tua parola, così come apprezzo e condivido le dichiarazioni, da tifoso ed imprenditore, di Federico Fresia!

Anonimo ha detto...

Per essere precisi lo ha detto lo stesso Fresia. Quindi i punti esclamativi polemici sono fuori luogo, la solita magra figura dei difensori d' ufficio della ns povera Imperia che a quanto pare hanno anche difficoltà di lettura.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20,56 , per essere precisi il Sig. Fresia non ha detto quanto paga l'Imperia per l'uso del campo di Pontedassio, possono essere tanti o pochi , mentre ha detto che l 'Imperia per collaborare con l'Oneglia ha dato 10 calciatori in prestito gratuito, e secondo me il comportamento dell'Oneglia non è correttissimo. E siccome l' ipocrisia è alla massima potenza, e avete una stima,sia da una parte che dall'altra sottozero, abbiate il buon senso di stare zitti.

Anonimo ha detto...

...come brucia il culo perino's...

Anonimo ha detto...

Caro Im1923 ricordo ai Permalosoni di regione Perine che l’hanno scorso sono stati cacciati da Pontedassio perché non pagavano il dovuto!!!

Anonimo ha detto...

Per chiudere questa sterile polemica come ha già scritto in italiano Federico, l’Imperia in cambio del campo ad un costo agevolato e delle spese accessorie gratuite ha prestato dei giocatori che altrimenti come già ribadìto non avrebbero più giocato in quella società. Non vedo cosa ci sia di così assurdo : si sta facendo solo ed esclusivamente l’interesse dei ragazzi .

im1923 ha detto...

Anziché focalizzare l'attenzione su questa questione, il vero problema è, a mio avviso, un altro e l'ho espresso nel mio precedente commento... Ma di quello per qualcono's è meglio non parlare....

Anonimo ha detto...

Ma , a chi volete raccontarla ??? Vi potete vedere come il fumo negli occhi ??

bastardo nerazzurro ha detto...

260 quote perse: fate due conti e poi capite quanto gli rode il c..o

Anonimo ha detto...

A qualcuno's brucia il culo's...🤣

bastardo nerazzurro ha detto...

A 260 gradi🔥🔥🔥🔥

Anonimo ha detto...

…….e il prossimo anno regione perine non più agibile se non fanno i lavori richiesti……