lunedì 8 settembre 2008

Che sarà, che sarà, che sarà...


20, anzi 21 anni fa c'ero, quando ricominciammo dal fondo, anzi ancora da più in basso, dalla Terza Categoria.
20, anzi 21 anni dopo, le sensazioni sono più o meno le stesse e la domanda chi mi frulla in testa la medesima: “Quanti anni passeranno prima di poter riuscire a riveder giocare la mia Imperia fuori dalla Liguria e quindi almeno in serie D?”.
Ce lo chiediamo da quest'estate un po' tutti: il cammino sarà lungo e tortuoso, perché è sempre stato così. Ad Imperia, poi, siamo capaci anche di complicarci da soli le cose, come ben sappiamo, mettendoci da soli i bastoni tra le ruote.
Quando sono entrato nello stadio, vabbè, chiamiamolo con il suo nome, nel campetto di Cervo, ci ho messo qualche minuto a rendermi conto dell'enorme passo all'indietro fatto. Ho salutato distrattamente gli amici di centinaia di partite viste assieme e devo anche essere parso scazzato e scostante, se è vero che uno di loro, quello di più lunga militanza, dopo un po', mi ha chiesto se ce l'avevo con lui... ci siamo abbracciati e chiariti in un attimo: il mio stordimento era il suo, il suo scazzo era il mio, i miei dubbi erano i suoi.
Prima dell'inizio dell'incontro mi sono passati davanti agli occhi oltre 30 anni al seguito dei nerazzurri: le gioie di Aosta e di Pontedecimo, gli spareggi a Marassi, i derby, le lacrime di Novara, il Venturina, ma anche Olginate, Casale, Spezia, Massa e tantissimi altri luoghi e stadi che ho visto, migliaia di calciatori che ho amato ed odiato, i mille e mille cori fatti, i km macinati, le risate con gli amici della Nord.
Poi è scesa in campo la squadra, ho rivisto le magliette nerazzurre (davvero bellissime... a strisce nerazzurre... non ci eravamo quasi più abituati) ed il flash back è finito, mi sono bevuto una birretta gentilmente offertami da un amico ed ho ricominciato a soffrire.
Non so quanto tempo ci vorrà prima di “rivedere le stelle”, ma oggi almeno mi sono sentito meno umiliato di quanto non lo fossi negli ultimi anni, quando sapevo chi era a comandare in Piazza d'armi.
Non so se rivedrò mai la serie D (la C2 è un sogno forse impossibile), ma oggi almeno mi sono sentito più orgoglioso di esser un tifoso nerazzurro.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

...quante cose hai pensato in un solo pomeriggio!!!(chissà anche quanto l'alcool ti ha aiutato a pensare!!!)
Sarà ma quando penso all'Imperia, non posso fare a meno di pensare anche a te, e di associarti ad essa...e poi sorridendo mi dico tutte le volte: "questo e il più pazzo di tutti!!!".
Ma dopo un secondo un'altra vocina mi risponde, e mi dice: "Pazzo???...ma quale pazzo...That's Amore!!!"

Anonimo ha detto...

grazie ragazzi per la vostra presenza anche se so bene che per voi è un grosso sacrificio.
avanti ultras

andrea85 ha detto...

io fossi in voi mi chiederei chi e' l'Imperia!!!
Visto che l'anno prossimo si parla gia' di Alberti presidente per come la chiamate voi Imperia....magari vi conviene tifare Riviera!
E con questo non ce lo con voi. ma con sto calcio di provincia che mi fa schifo!

Anonimo ha detto...

caro andrea 85 vai a scrivere sul sito del riviera x favore... e salutami il lattaio... se fosse come dici tu molta gente andrebbe via e nascerebbe un'altra società sicuramente xkè in quella "famiglia" o subisci o non ci entri credi a me...

Anonimo ha detto...

Andrea85,nelle tue parole c'è anche la risposta...vacci te a tifare riviera!!!
Io compro frascheri,granarolo latte conad (lo produce la centrale di savona),ma non il latte del vaquero...homer non lo voglio nemmeno nominare vicino al nome dell'Imperia!!!

Anonimo ha detto...

IM1923 ti sei dimenticato i km di viareggio...che goal..che giocatore... chi sa sa...

Anonimo ha detto...

Luca da Genova: egregio andrea85: non mi risulta la nascita di società come C.C.T. (Ceriana-Coldirodi-Taggia) Sanremese o ancora peggio di B.C.L. (Brugnato-Ceparana-Lerici) Spezia. Come non credo nascerebbe mai una V.A.Q. (Vado-Albisola-Quiliano) Savona. Non avrebbero nessun senso. Non avrebbero nessuna rappresentatività, se non quella dei paesi indicati con le iniziali (salvo eventuali rivalità locali che non conosco e non sono interessato a conoscere). Stesso discorso per la PROrcheria.

im1923 ha detto...

kama, farsi dare del pazzo dall' "uomo del monte" è proprio il massimo...
enju, con quel completino di ieri pomeriggio ti vedo bene per il prossimo gay pride che faranno a Genova.
andrea85, chi vivrà vedrà: io, comunque, sto bene così... della PieRrOt faccio volentieri a meno.
im99. parole sante.
master, nel dubbio io bevo birra e vino.
fabry1897, ti sei dimenticato "che merda"!

Anonimo ha detto...

enju sei inguardabile, non ti si può vedere come allenatore...tu devi essere titolare fisso, il numero 1.
SEI IL BUFFON IMPERIESE!!!!!!

Anonimo ha detto...

enju sei inguardabile, non ti si può vedere come allenatore...tu devi essere titolare fisso, il numero 1.
SEI IL BUFFON IMPERIESE!!!!!!

Anonimo ha detto...

enju sei inguardabile, non ti si può vedere come allenatore...tu devi essere titolare fisso, il numero 1.
SEI IL BUFFON IMPERIESE!!!!!!

Anonimo ha detto...

ENJU BUFFON!???...ENJU COME CECCHI PAONE!!!!