"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

domenica 15 novembre 2020

Recupero 3° giornata (andata). Imperia-Città di Varese: 2-0

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Gerardo Garofalo di Torre del Greco, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta il Città di Varese di David Sassarini.

Dopo la sospensione del Campionato fino al 6 dicembre, si approfitta di questa sosta per cercare di recuperare quante più gare possibili del Torneo più travagliato della storia italiana: impresa ardua, se non impossibile visto che anche questa domenica saranno ben cinque le gare non giocate causa Covid19.

Il Città di Varese è l'erede del Varese Football Club fondato nel 1910, società che ha militato per sette stagioni in Serie A e ventitré nella sede cadetta (ventuno in Serie B e due in Seconda Divisione).

I biancorossi tornano in campo a distanza di trentadue giorni dall’ultima partita disputata: i lombardi, infatti, hanno saltato la bellezza di sei delle otto gare in programma in questo tormentato avvio di Campionato.

Imperia e Città di Varese non si sono mai affrontate nella loro storia. L'Imperia ha si giocato contro una squadra di Varese, nella stagione 1972-1973 (Serie D), ma era l'Ignis Varese, società satellite del Varese Calcio del  presidente varesino Giovanni Borghi (fondatore del colosso degli elettrodomestici Ignis).

Come triste consuetudine di questa stagione, al "Nino Ciccione" si giocherà a porte chiuse: un vero peccato perchè la gara coi lombardi avrebbe attirato un gran pubblico per il prestigio dell'avversario.

 Sarà, però, possibile vedere la partita in diretta tv su "Sportitalia" a partire dalle 14.30 (canale del digitale terrestre 60 e, in HD, sul canale 560 e in modalità HbbTV e streaming).

LE FORMAZIONI

Alessandro Lupo (oggi in tribuna perchè squalificato) come il difensore Federico Virga, assenti anche gli infortunati Calderone, Sassari, Malltezi e Travella, ha convocato questi calciatori; 

Portieri: Trucco, Dani

Difensori: De Bode, Scannapieco, Fazio, Plaka, Malandrino, Gandolfo 

Centrocampisti: Giglio, Sancinito, Terzoni, Gnecchi, Martelli, Kacellari, Fatnassi

Attaccanti: Capra, Donaggio, El Khayari, Minasso, Cassata

Parecchie assenze tra i biancorossi, la più pesante quella del portiere lituano Ovidius Siaulys infortunato alla mano in occasione della gara contro il Pont Donnaz: al suo posto partirà titolare il classe ’00 Marco Lassi, mentre il neoacquisto Simone Cotardo siederà in panchina. Tra le altre assenze spicca il nome di Donato Disabato, cui si aggiungono i nomi di Negri, Nicastri, Scampini e Mobilio. Viste le defezioni, Sassarini aggregherà alla Prima Squadra qualche componente della Juniores.

IMPERIA: Dani, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Gandolfo, Capra, Giglio, Donaggio, Gnecchi, El Khayari

CITTA DI VARESE: Lassi, Polo, Petito, Guitto, Capelli, Viscomi, Fall, Beak, Mapelli, Minaj, Balla

LA CRONACA

Terreno in buone condizioni, giornata tipicamente autunnale

6' tiro al volo di Balla da oltre trenta metri, la sfera termina alta sopra la traversa

15' Minaj serve Balla che crossa per Capelli il cui tiro a botta sicura è salvato da una grande parata di Dani

18' fallo ai danni di Giglio. Sancinito, da metà campo vede Lassi fuori dai pali e lo beffa con un tiro che s'infila clamorosamente sotto l'incrocio dei pali: 1-0 e prima rete stagionale per il centrocampista imperiese, uno dei più belli mai visti nella storia dell'Imperia 1923

25' ennesima discesa sulla fascia destra di Minaj per Balla il cui tiro è deviato in angolo

39' Giglio recupera la sfera a metà. serve Malandrino sulla fascia sinistra che crossa per Capra il cui colpo di tacco esce a lato

40' pasticcio della difesa varesotta, la sfera giunge sui piedi di Sancinito che, da favorevole posizione, metta la sfera a lato 

47' fine primo tempo: 1-0

Nel segno del "Sancho", nel bene e nel male. L'incredibile gol di Sanci e l'altrettanto incredibile errore dello stesso giocatore che sbaglia un vero e proprio rigore in movimento. Questa la sintesi di un primo tempo che i nerazzurri chiudono meritatamente in vantaggio e che oltre ai due episodi citati contano un'occasione con Capra che ci è sembrato tentare un gol di tacco a fronte di una sola occasione dei Varesini sventata da Dani. Al momento il lupo (non il nostro mister) non appare brutto come si pensava. Ragazzi, ma che spettacolo la cronaca di Sportitalia. Una domenica da "grandi".

Le squadre rientrano invariate negli effettivi

47' ammonito Donaggio

48' Balla serve un bel pallone a Minaj che calcia sull'esterno della rete

49' proteste biancorosse per un fallo di Gandolfo ai danni di Capelli probabilmente in area neroazzurra: l'arbitro fischia un fallo al limite eseterno dell'area il cui sviluppo non crea grattacapi a Dani

59' escono Minaj e Capelli, entrano Otelè e Mamah

60'  El Khayari ruba la sfera a metà campo e serve Donaggio il cui tiro in diagonale esce a lato di poco

62' esce Balla, entra Lillio

63' ammonito Beak

69' secondo giallo di Beak: Città di Varese in dieci

73' tiro di Otelè, stoppato provvidenzialmente da De Bode, Dani blocca la sfera

74' ammonito Polo

77' esce  El Khayari, entra Martelli

78' ammonito Sancinito

79' esce Gandolfo, entra Minasso

85' esce Polo, entra Ammirati

85' calcio di punizione di Balla che esce di poco a lato

86' proteste biancorosse per un fallo in area neroazzurra, contropiede condotto da Gnecchi che serve Giglio atterrato in area da Petito: giallo per il difensore ospite e calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Donaggio che calcia centrale ma potente, Lassi la tocca col piede ma la sfera entra lo stesso: 2-0 e seconda rete stagionale per l'attaccante imperiese

89' Minasso salta due avversari con una magia e serve in area Donaggio il cui tiro è stoppato da un difensore

4' di recupero

92' esce Capra, entra Fatnassi

94' fischio finale: 2-0

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Imperia 💪💪💪 e finalmente si è potuta vedere la partita anche se in TV.

Anonimo ha detto...

Vittoria del gruppo, ed al Ciccione per gli avversari segnare sarà dura.... FORZA IMPERIA 💪💪

Anonimo ha detto...

Partita gagliarda che passerà alla storia per il risultato e per essere stata giocata durante una pandemia. Capitan Giglio monumentale!

SANLORENZO ha detto...

Prima partita che vedo. Belli cazzuti, se teniamo sta grinta ci leveremo delle soddisfazioni. Bravi ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

Grande partita ... migliore in campo assoluto
GIGLIO giocatore di altra categoria ....
ci vuole tempo ma la squadra c’è ... goal da antologia di Sancinito ... peccato ma già qualcosa averla vista da casa .....
Forza imperia

Nik ha detto...

Bravi ragazzi!!! Solo applausi e grazie per le emozioni che ci avete fatto provare da casa guardandovi in tv e conquistando questa vittoria! Che gioia!

sombrero70 ha detto...

Tutti grandi,Giglio monumentale e abbiamo un portiere veramente forte.Senza rigori buttati,sfortuna e qualche ingenuità, saremmo tra le prime 5.Ma va bene così, ci dobbiamo salvare e ci salveremo.

Anonimo ha detto...

Sarebbe un buon risultato se non mancasse l'attaccante di categoria da 30 gol a stagione...

Anonimo ha detto...

Bastaaaaaaaaaa

Nik ha detto...

Se vi scaricate l'app di Sportitalia vedrete che scorrendo in basso nella sezione Serie D è possibile rivedere l'intera partita.

Anonimo ha detto...

Era ironico...qualcuno si sentirà punto nel vivo...

In effetti... ha detto...

Quella dell'anonimo delle 17:35 è chiaramente una provocazione, ma non ha tutti i torti. Basterebbero 20 però. Possiamo fare finta di niente, ma se prendi anche solo un gol non è che sempre trovi il gol da 50 metri o ti danno un rigore dopo non averne dato uno e mezzo agli altri. Se dopo 7 partite i nostri due attaccanti hanno 2 gol a testa la proiezione finale parla di poco più di 10 gol ciascuno. Speriamo che basti... Una preghiera al mister. Gli faccia tirare almeno 20 rigori a testa ad ogni allenamento sia a Dani che a Trucco perché anche quello di oggi era tirato malissimo.

Anonimo ha detto...

Grande partita fatta da una squadra veramente con le Palle...un delitto criticare questi ragazzi!la scorsa partita non ho voluto commentare in quanto l unica partita vista,adesso però alla seconda che vedo,inizio a pensare che i commenti a fine gara del mister nelle prime partite perse, quando parlava solo di sfortuna e di sconfitte immeritate,fosse effettivamente la realtà.Al di la della mancanza di un bomber,i ragazzi corrono il doppio degli avversari,non mollano un pallone e probabilmente come precisava il commentatore oggi abbiamo una delle migliori difese del campionato.Ricordo che mancava pure Virga oggi e De Bode Scannapieco non l hanno fatta vedere ad attaccanti di ben altra categoria...Grande Imperia

Anonimo ha detto...

Dietro siamo veramente forti!!E che gol Sancinito!!bravi tutti comunque oggi contro uno squadrone

Anonimo ha detto...

Basta con sta storia della punta da 10/20/30 gol. Una squadra vive di equilibri dentro e fuori dal campo. La squadra funziona, non rompiamo sempre con ste storie da eterni insoddisfatti. Onestamente ci giochiamo la salvezza in una categoria che sinceramente la città neanche si merita.

Anonimo ha detto...

Sono d accordissimo..Io non cambierei questa squadra con il suo equilibrio (come dici tu) con altre con tanti nomi che quando scendono in campo si cagano addosso

Anonimo ha detto...

Rispetto la tua opinione. Ma chiediti perché sono rimasti ad Imperia Edo, Donaggio, Sancinito, Scannapieco e tutti gli altri. Le offerte stanne certo non gli mancavano, forse economicamente anche più vantaggiose, però hanno sentito sulla loro pelle il calore, la passione che i tifosi imperiesi l'anno scorso hanno portato dentro il Ciccione. In una trasmissione sportiva genovese il giornalista ha definito il nostro stadio una "bolgia" in occasione della vittoria sull'Albenga. Bolgia sempre sportivamente corretta ci tengo a precisare. Secondo me il gruppo sopra citato è rimasto ad Imperia proprio perché ha sentito che dietro di loro c'era tanta parte della città, affamata di buon calcio. Mi sento quindi di dire che Imperia, ringraziando i giocatori per la loro abnegazione, il loro impegno (corrono come pochi), la loro bravura, però in fondo la sua parte l'ha fatta e si merita di vedere su Sportitalia partite come quella con il Varese e di fare la D.

Abbi dubbi ha detto...

Non voler vedere questa lacuna, notata anche da molti addetti ai lavori, vuol dire non saper guardare al di là del proprio naso. Qui si parla solo di garra di grinta e di cuore, ma le partite le vinci se hai chi te le fa vincere. Oggi è andato tutto per il verso giusto, ma se Sancio non si inventa il gol del secolo avremmo potuto giocare fino a mezzanotte. A fine partita lui stesso sembrava più dispiaciuto per il gol sbagliato che contento per quello segnato. Andatevi a rivedere i filmati delle sei partite precedenti e mettete insieme il numero di occasioni mangiate e poi parlate. Quando tutte le squadre arriveranno a pari partite giocate vedrete che nella classifica marcatori troverete già qualche giocatore vicino alla doppia cifra e noi avremo Capra e Donaggio magari a tre se uno dei due o speriamo entrambi dovessero segnare nell'ultimo recupero ed entrambi con un rigore segnato. Mi spiace per voi, ma io non vorrei arrivare a fine stagione e dover rosicare per non essere magari riuscito ad evitare i play out perché a una buona squadra manca un finalizzatore di categoria.

Anonimo ha detto...

Oggi é andata bene e ti permetti di scrivere così....

Abbi dubbi ha detto...

Anonimo delle 03:54 la tua risposta si commenta da sola. "oggi è andata bene". Alle 03:54 si dorme... Te lo ripeto, senza l'invenzione geniale di Sancio e con un arbitraggio diverso staremmo commentando una partita gagliarda, ma un altro risultato, ma continua pure a credere alle favole e dormi. Ma poi chi cavolo sei? Un dirigente? "e ti permetti di scrivere così?". Ma pensi di essere Dio? Ho espresso un parere che in molti condividono. Sono stra felice di aver visto quello che ho visto, ma non sarà sempre domenica. Secondo te se avessero messo dentro quell'unica occasione sullo 0a0 l'avremmo portata a casa?