Questo pomeriggio alle ore 16,00, agli ordini Paolo Isoardi di Cuneo, l'Imperia di Giancarlo Riolfo affronta il Varese di Andrea Ciceri sul terreno sintetico dell' "Edoardo Riboli" di Lavagna, stante l'indisponibilità del "Nino Ciccione".
E' la seconda gara ufficiale per i neroazzurri dopo l'esordio in coppa Italia contro il Celle Varazze: per il resto i neroazzurri hanno solo effettuato un paio di amichevoli contro compagini di categoria inferiore.
C'è grossa curiosità di sapere come questa squadra che, di fatto è una under 21, affronterà la stagione che sta per iniziare. Se non altro, a leggere i curriculum e i precedenti di molti di loro, paiono più validi della maggior parte di quella miriade di ragazzi che, la scorsa stagione, sono venuti a Imperia (pensiamo solo ai due portieri).
Manca, come noto, una base fatta dagli "over" rispetto al campionato passato e questo lo pagheremo per forza di cose... tanto per dire, non si vede in rosa un Pippo Scalzi. L'importante sarà non sbragare e mantenersi in linea di galleggiamento da qui alla fine del girone d'andata, perché poi, come è sempre avvenuto, col mercato invernale, inizia un altro campionato e chissà che la rosa non venga rinforzata con uomini di provata esperienza.
La partita sarà trasmessa gratuitamente sulla pagina facebook della SSD Imperia Calcio.
Giancarlo Riolfo ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it: "Dopo la partita di Coppa abbiamo cercato di inserire i nuovi acquisti, ma contando che stiamo lavorando da tre settimane, i ragazzi devono aver modo di conoscersi ancora. Quel che è certo è che dovremo andare in campo con la spregiudicatezza che ci deve portare a raccogliere il massimo da questa partita.
Il Varese e' una piazza dal blasone importante, che l'anno scorso ha lottato per le posizioni di vertice, anche se quest'anno hanno cambiato molto.
Essendo partiti in ritardo è logico che su più fronti in queste prime battute possiamo incontrare qualche difficoltà. Cosi come la presentazione della squadra, che stiamo cercando di organizzare al meglio nei prossimi giorni".
Imperia e Varese si affrontano per la quarta volta nella loro storia al "Nino Ciccione": il bilancio dei due precedenti è di 2 vittorie dei neroazzurri, 4 gol realizzati dall'Imperia e 1 dal Città di Varese. L'ultima vittoria è datata 20 ottobre 2021, gara terminata 2-1.
LE FORMAZIONI
Questo i convocati da Giancarlo Riolfo.
Portieri: Giuseppe Agostino, Alberto Rossi
Difensori: Nicola Bresciani, Francesco Del Bello, Matteo Di Giosia, Manuel Dimitri, Fabio Freccero, Simone Guida, Francesco Labonia, Moussa Langata
Centrocampisti: Mattia Anzalone, Alessandro Boccia, Nicholas Costantini, Niccolò Delmastro, Benjamin Idaro, Andrea Piccinin
Attaccanti: Giovanni Busato, Davide Casagrande, Giordano Conti, Riyad Khelifi, Lorenzo Insolito
Questi i ventidue iniziali
Imperia: Agostino, Labonia, Bresciani, Langata, Guida, Idaro, Insolito, Anzalone, Khelifi, Costantini, Busato
Varese: Bugli, Secondo, Berbenni, De Ponti, Costante, Bruzzone, Guerini, Malinverno, Barzotti, Palesi, Cogliati
LA CRONACA
1' fallo a metà campo di Insolito ai danni Guerini
2' cross in area di Cogliati respinto a lato da Labonia
4' duro contrasto a metà campo di Langata ai danni di Barzotti
7′ fallo di Anzalone ai danni di Cogliati. Calcio di punizione battuto da Cogliati in mezzo all'area e fallo in attacco i danni di Labonia
10' Labonia sulla destra la mette in mezzo dove Busato svetta più in alto e infila Bugli: 1-0
12′ proteste varesine per un presunto fallo di Guerini, l’arbitro fa proseguire
15′ Guerini entra in area crossa in area, Agostino blocca senza problemi
17′ lancio lungo per Busato che arriva al limite dell'area ma il suo tiro è bloccato da Bugli.
18′ Khelifi ruba la sfera a metà campo e serve Busato che, dalla destra, prova a rientrare ma il suo tiro è respinto da Bruzzone
20′ tiro dal limite di Palesi da fuori che si stampa sul palo: sulla ribattuta si avventa Cogliati steso in area da Langata. Ammonizione per il difensore e calcio di rigore
22' Barzotti spiazza Agostino: 1-1
25′ ammonito Khelifi
27′ Idaro a terra. Si rialza e il gioco riprende
32′ Idaro non ce la fa: esce dal campo e al suo posto entra Piccinin
35′ Bresciani in velocità entra in area dalla sinistra: Bugli mette in angolo con il piede
36′ Insolito, dal limite dell'area, rientra sulla sinistra e tira: Bugli prima respinge in tuffo e poi blocca la sfera
40' ammonito Costantini per un fallo a metà campo ai danni di Guerini
3' di recupero
47′ Guerini dalla sinistra si accentra e tira: Agostino respinge in tuffo
48' fine primo tempo: 1-1