martedì 24 dicembre 2024

#famostostadio

Claudio Scajola: "C'è un'ipotesi di poter realizzare uno stadio nuovo e l'idea non mi dispiace". 

Pino Ruggieri: "Pronto a venire a Imperia solo se farò il nuovo stadio".

Matthew Scuffi: "Non entro in certe dinamiche interne tra Gramondo e Scajola… Però se volesse lo stadio nuovo siamo pronti a realizzarlo anche noi…". 

E' l'argomento delle ultime settimane e di questo volevo parlare come si chiacchiererebbe fra quattro amici al bar, quindi senza alcuna presunzione di avere, nessuno di noi, la soluzione giusta. 

Per questo vi inviterei, cercando ovviamente per una volta di evitare messaggi ironici che non verranno neppure pubblicati (del tipo stadio da 100.000 posti con tutti i confort, tanto per capirci) a farci sapere quale sarebbe il vostro impianto ideale in una città come Imperia e dove eventualmente lo piazzereste dal punto di vista logistico, fermo restando che noi non siamo Assessori alle varie ed eventuali e che quelli bravi, secondo alcuni, stanno seduti a Palazzo e sicuramente avranno loro la soluzione migliore ...
Io vi illustro quello che per me sarebbe una buona soluzione:
Zona del parco urbano (invece del progetto del ventesimo supermercato cittadino)
Uno stadio da 5000 posti, omologato per la serie C.
Una tribuna coperta da circa 2.500 posti con di fronte una struttura simile da 1.000 posti (magari pure quella coperta perché non dimentichiamo che uno dei tanti motivi per cui la gente non va più allo stadio è per la scomodità di avere i cosiddetti settori "popolari" scoperti ed esposti alle intemperie al punto che in Inghilterra, per esempio, anche piccole società di provincia hanno impianti di loro proprietà piccoli, ma interamente coperti) e due  gradinate, una da 1.000 e una da 500 posti riservata al settore ospiti.
Lasciamo perdere faraonici impianti da 12.000 posti che già riempirne uno da meno della metà sarebbe pressoché impossibile, fatto salvo eclatanti risultati sportivi ai quali sono certo che la città risponderebbe comunque alla grande. Già la novità di recarsi comunque in un impianto nuovo e confortevole potrebbe anche portare nuovi spettatori, non fosse altro per pura e semplice curiosità. Tutto sommato poi la zona potrebbe anche essere servita da parcheggi comodi (magari non a pagamento, vero sig. Assessore?) dedicati allo stadio la domenica delle partite e liberi gli altri giorni della settimana.
L'unica alternativa, dal punto di vista logistico, potrebbe risultare l'ex area Italcementi, ma temo che lì i lavori da fare risulterebbero molto più onerosi anche se forse l'accesso e il deflusso allo stadio potrebbero risultare più problematici anche se più vicino all'ingresso autostradale.
Se qualcuno volesse mandarci la sua proposta la pubblicheremo più che volentieri.
VECCHIO CUORE NERAZZZURRO

Vecchia Nord



36 commenti:

Nik ha detto...

Io avevo già risposto in un commento ad un post di domenica. Comunque zona ex-italcementi. D'accordo con te, perfetto 5000 posti, ovviamente tutti coperti e rigorosamente a ridosso del terreno di gioco.

Anonimo ha detto...

Non vorrei che ci trovassimo con un campetto tipo Andora o poco più (naturalmente presentato come il più imponente del mare nostrum) e una bel centro commerciale al posto del glorioso Ciccione. Prima vedere cammello, poi demolire Ciccione. Non ci fidiamo? NO! Neanche un po'.

Anonimo ha detto...

Zona che dici troppo esposta ad eventuali venti … secondo me molto meglio la zona del Italcementi.. sia per costruire che poi come logistica per le partite .. detto ciò tutto coperto con capienza di circa 6500/7000 posti
1000 a curva
3000 tribuna
1500eventuale distinti …

Anonimo ha detto...

Io come sempre detto vedrei bene lo stadio a porto dal campo di atletica (magari senza pista) d’accordo con te sulla capienza e tribune coperte,tra l’altro abbiamo già i parcheggi pronti affianco

MATTY

Anonimo ha detto...

E chi fa atletica?

Anonimo ha detto...

Il ciccione lo si potrebbe usare come campo di allenamento della prima squadra e della juniores. E per qualche concerto estivo.

Ex giocatore ha detto...

Per me 2 opzioni.
Più costosa: stadio nuovo in zona ex Italcementi, max 4000 posti (1500 tribuna, 1500 distinti e 500 in entrambe le curve), spogliatoi e palestra nelle tribune.
Meno costosa: ristrutturazione fatta bene (utopia per la nostra città) del Ciccione con spostamento dell'ingresso lato cimitero, ingresso lato spogliatoio solo per le squadre.
In entrambi i casi, con buona pace di tutti, terreno sintetico per permettere l'utilizzo da parte delle giovanili e per gli allenamenti: in un paesone come Imperia, lo stadio si deve vivere tutti i giorni!

Anonimo ha detto...

Attenzione che anche il campo sintetico necessità di manutenzione, soprattutto se utilizzato anche per gli allenamenti...

Rouge ha detto...

Rifanno gli stadi di A Senza Chiudere..( Udine .Bergamo .Ora Firenze) non vedo perché non farlo a Imperia ..facendo le dovute Modifiche...il Ciccione deve Rimanere Il Ciccione rifatto Ma al suo Posto .

Anonimo ha detto...

Purtroppo la viabilità lato piazza d'armi lo penalizza troppo...lo si usi per gli allenamenti...

Anonimo ha detto...

Ad Imperia in realtà molti fanno atletica anche con ottimi risultati, basta pensare a Davide Re primatista italiano dei 400 metri prima di questa stagione agonistica. Inoltre molti giovani partecipano ai campionati italiani di categoria con buoni risultati e fanno li al campo anche alcune gare che richiamano persone pure da altre regioni. Sono d'accordissimo nel rifarlo li ma rimuovere la pista sarebbe un'errore, soprattutto adesso che hanno messo li una succursale del Coni Liguria.

Anonimo ha detto...

Il Ciccione e vecchio ma strategico,autostrada e ferrovia vicini x deflusso,parcheggio sopra e sotto ampio.basterebbe rivederlo con entrate e uscite tifosi.....
Ma non conviene a nessuno.Vogliono fare investimenti x guadagni.....
Poi ci sarebbe il prato x cani da caccia in mezzo al torrente impero.

Ex giocatore ha detto...

Certo, bisogna "pettinarlo" per distribuire l'intaso e bagnarlo molto d'estate, quando fa molto caldo. È purtroppo necessario vista la penuria di campi utilizzabili in città: gli unici due sono il Salvo, che è in condizioni pietose, e quello di Pontedassio, che non è considerato buono oltre ad essere già usato dall'Onegliese.
Per fare qualche esempio, anche a Vado, a Finale e ad Albenga hanno dovuto cedere per gli stessi motivi...

Via Vecchia Piemonte ha detto...

Zona italcementi, vicino a stazione ferroviaria e autostrada, con possibilità di parcheggiare, capienza secondo me bastano 5000 spettatori . E farei adiacente anche un campo di allenamento sintetico per le giovanili , se il Ciccione dovesse essere sacrificato ( si sa come vanno le cose , si sa che chi viene a costruire deve guadagnarci )

Anonimo ha detto...

Quello non male ma ci passa il metanodotto sotto purtroppo

Anonimo ha detto...

Italcementi, oppure parco urbano,non vedo altre alternative...
Il Ciccione non c'è la fa più....

im1923 ha detto...

La questione stadio nuovo e' solo aria fritta, un modo per parlare di altro e non dello scempio compiuto a "Ciccione" del quale sono responsabili tutti, il Comune per un progetto senza senso e mancata vigilanza, la ditta appaltatrice per il ritardo sulla fine dei lavori e i Perino's non per la mancata manutenzione ma per non essersi fatta sentire e aver passivamente tutta la vicenda per non irretire il grande capo che aveva smania di inaugurare. Avrebbero dovuto chiedere di giocare il girone d'andata fuori casa, per ultimare l'opera, ma guai a dirlo...
Peraltro, essendo uno di loro in Comune, non possono dire di essere informati su tutto e non avere dei canali preferenziali con esso.
Io sono certo che non se ne farà nulla e sono contrario alla creazione di un nuovo, inutile, stadio. Lo stadio c'è già, con un sostanziale restyling lo si potrebbe far tornare all'antico splendore e tornare a essere uno dei più belli della Liguria e non solo.
Come? Nuovi seggiolini in tribuna, con la scritta "Imperia", rifacimento dei distinti e dell'ingresso della gradinata Nord. Se poi si volessero fare le cose in grande, copertura delle due gradinate e dei distinti.
Riapertura della biglietteria lato Nord e dell'annesso ingresso della tribuna, chiuso da decenni.
I parcheggi ci sono già, c'è una criticità nell'accesso alla gradinata Sud, che potrebbe essere risolto con la conclusione dei lavori (fermi inspiegabilmente da oltre un decennio) della bretella che parte tra la "Farmacia XXV aprile" e il benzinaio "Agip"
Terreno, purtroppo ma inevitabilmente, sintetico.
Tornerebbe ad avere una capienza di 3500/4000 spettatori che sarebbe più che perfetto, sarebbe utilizzabile 7 giorni su 7, dai Pulcini alla Prima squadra, con annesso bar anch'esso aperto, magari "potenziato" con la creazione di mini ristorante per fare anche delle rostellate così care ai Perino's, che renderebbe più "digeribile" e appetibile il Circone, ora desolatamente deserto e snobbato dagli imperiesi.
No, troppo difficile... Meglio credere alle cordate, ai CEO, alle multinazioni e al nuovo stadio.

Rouge ha detto...

Tanti Applausi...Su la ristrutturazione del Ciccione siamo pienamente D accordo...il Ciccione deve Rimanere al Suo Posto..Più Funzionale .

Anonimo ha detto...

Troppo vicino al torrente Impero e carenza di strade

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Rouge, l'anima dell'Imperia è il Ciccione e li deve giocare l'Imperia secondo me.
Si faranno i lavori necessari con gente competente, e gli si ridarà nuovo splendore.
Con 1500/2000 tifosi dentro diventa un catino ribollente che impressiona gli avversari di turno.
Non abbandoniamolo, la nostra storia è li.

Anonimo ha detto...

Esatto, zona esondabile..

Anonimo ha detto...

Palese

im1923 ha detto...

L'area ex Ferriere toglietevela dalla testa. Il 4 dicembre scorso e' stato dato il via libera al progetto di riqualificazione delle ex-Ferriere. Parco urbano da 826 mila euro, edifici commerciali e spazi di ristorazione.
La Giunta comunale di Imperia ha approvato le modifiche alla convenzione urbanistica relativa all’area ex-Ferriere, confermando un piano di riqualificazione urbana che prevede la “realizzazione di edifici commerciali, aree di ristorazione e un parco urbano”.
Il piano complessivo, coordinato dalla società Porta del Mare S.r.l., include un parco urbano di 4.141 mq, suddiviso tra aree pubbliche (2.056 mq) e private (2.085 mq), con una spesa stimata in oltre 826.000 euro, comprensiva di bonifica e sistemazione a verde e la costruzione di edifici commerciali, spazi di ristorazione e attività para-commerciali, che saranno realizzati in attuazione del S.U.A.
Una parte dell’area, di proprietà comunale, sarà sottoposta a ulteriori verifiche ambientali. Inoltre, il progetto include anche un monitoraggio delle falde acquifere per due anni, con misure preventive contro eventuali infiltrazioni.
La Società “PORTA DEL MARE S.R.L. ha depositato in data 9 ottobre 2024, una fidejussione per l’importo di € 142.572,46, a garanzia della corretta e completa esecuzione delle opere previste dal Piano Operativo di Bonifica già approvato.

Tribunista ha detto...

Ma infatti... mi sa che l'hai tirata fuori tu l'area delle ex-Ferriere...🤣

Anonimo ha detto...

Condivido l'opinione di im1923. Il Ciccione è storia e basta ristrutturare le parti in disuso per avere un fior di stadio. Farne un altro sarebbe uno spreco di risorse.

im1923 ha detto...

No, il mio amico e collaboratore Vecchia Nord... Quando lo ha pubblicato non me ne sono accorto perché ero lì per caso

Anonimo ha detto...

Ristrutturazione dello stadio Ciccione.
Completa demolizione e rifacimento della tribuna principale, ovviamente coperta, con all'interno bar e bagni). Seggiolini neri/blu scuro/neroazzurri su tutta la tribuna. Realizzazione di una zona stampa al chiuso, con attacchi della corrente per PC, una telecamera fissa per i video delle partite.
Le curve le lascerei così, ripristinando il cemento ormai datato e coprendole entrambe con una copertura metallica, meno pesante. Niente seggiolini, in curva si sta in piedi, tinteggiatura dei gradoni, una fila nera e una fila azzurra (coprendo la tribuna non si scolorirebbero ogni anno). Distinti purtroppo ormai irrecuperabili, li demolirei, aumentano la capienza della tribuna principale. Capienza 5000-6000 persone.
Terreno in sintetico di ultima generazione, di quelli che sembrano erba vera (tipo stadio del Lecco). Nuovo impianto audio. Finché si rimane in D grossi problemi con i parcheggi non ne vedo, in caso di C bisognerebbe riservare il parcheggio dal cimitero quantomeno ai tifosi ospiti (gli imperiesi si muovono in scooter). Tetto della tribuna coperto da pannelli solari.
Riapertura di tutte le biglietterie, e su ogni sportello di esse un cartello con scritto: ACCESSO VIETATO AI 3 PERINOS!

Anonimo ha detto...

Ripristinare il Ciccione è la cosa migliore perchè può diventare di nuovo il dodicesimo uomo in campo!
Copertura delle due gradinate con gradoni nero azzurri
Tribuna con seggiolini nero azzurri con la scritta IMPERIA ripristinare in qualche maniera i distinti (sono sempre al sole e si sta veramente bene) con palestra sotto
Rifare il manto erboso con un ottimo drenaggio come era una volta!
Allora li si che diventa una bolgia!
Se non si potesse fare niente allora opterei la zona dell'Italcementi con uno stadio da 6/7000 posti con palestra e piccoli alloggi per i giocatori da fuori e un piccolo ristorante per i giocatori di casa e per le squadre in trasferta anche se non so se ci possa state tutto!
In tutte e due i casi fare converti d'estate per attirare gente

Tribunista ha detto...

🤣🤣🤣👻👻👻

Anonimo ha detto...

concordo pienamente, l unico problema sarebbe quello dei parcheggi se si salisse di categoria, far passare i tifosi ospiti dietro al nostro settore, dove spesso ci ritroviamo prima della partita é impossibile

Anonimo ha detto...

Stadio nuovo? Un non senso, semplicemente un altro modo per sperperare soldi e poi fare qualche speculazione edilizia.
Il vecchio Ciccione è stato, è e deve rimanere la culla del tifo neroazzurro.

Anonimo ha detto...

Basta cazzate!

Anonimo ha detto...

Io non sarei tanto sicuro sulla larghezza, sulla lunghezza , sicuramente andrebbe bene. Ricordatevi che, confina con l'ar. sx, che gia' ne hanno fatto una strettoia con la ciclabile, dalla parte opposta di nuovo una stradina , con le case a filo strada. Il Ciccione, con molto ma, molto meno diventerebbe un gioiellino, l'unica cosa e' pensare se farlo in sintetico o in erba naturale . Ciccione ( no, il dirigente) tutta la vita !!!!!

Anonimo ha detto...

Ristrutturare il Ciccione non ha senso perché a furia di tappulli (e c'è ne sono tanti) non si va avanti e nessuno sarebbe interessato alla società.
Siete tutti impazziti per la migrazione ad Andora per una stagione, pensate che se si restaura ci vorrà meno? Dubito, probabilmente di più.
Il Ciccione non ha più senso in un progetto calcistico che spera nel professionismo, si ricorda il "glorioso" stadio per un paio di stagioni fatte 50 anni fa', ma se non ci si rinnova non si và avanti....

Anonimo ha detto...

Andate a vedervi gli stadi della Carrarese, della Pro Vercelli, dell'Entella, del Vado, del Sestri Levante , tutte squadre che in tempi lontani sono stati nostri avversari, hanno ristrutturato e fatto diventare stadi agibili, sicuri e in terreni sintetici.Tutti stadi da 5000 posti, eppure qualcuna di queste ha fatto la serie B, invece noi " stadio da 15.000 posti",per farci cosa ??? Ma,non prendeteci piu' per il culo !!!! Anche perche' mi puzza molto questo fuggi fuggi, prima Ciccione adesso Gramondo( che pero' rimane il socio di maggioranza maaaaaa ), e passano il cerino acceso a Ramoino che non sa neanche dov'e' la sede dei Piani, l'hanno sempre tenuto fuori da tutte le scelte di strutture, settore giovanile, i.......i ecc.ecc. Adesso all'improvviso lo fanno Presidente !!!! Attento ,ripiegata la bandiera rimane l'asta !!! Dolore!!!!!!!!

Vecchi ricordi ha detto...

Tutti ristrutturano avendo delle basi. Al Ciccione non ci sono, è una struttura troppo vecchia ed è stata troppo trascurata negli ultimi 30 anni.
Mi fanno sorridere tutti quelli che "il Ciccione non si tocca!" come se si parlasse di uno stadio con chissà che tradizione. In 100 anni ne abbiamo fatto una dozzina, forse, nei professionisti. L'ultima volta nel 2000 siamo durati una stagione ed erano 20 anni che non lo vedevamo.
Il Ciccione,se sì vuole avere speranze di professionismo, và mandato in pensione (o usato per gli allenamenti) e và costruito uno stadio adeguato e assolutamente in sintetico (mia idea, anche la più veloce come tempi, il campo da rugby)