lunedì 17 settembre 2012

Vago, il Mago e...

3 punti strappati coi denti a quella che, in questo momento, è la squadra più scarsa del Torneo e che, nelle tre gare precedenti (2 di Campionato ed 1 di Coppa), era stata letteralmente asfatata dagli avversari: 4 gol beccati dal Bra, 4 dal Sestri Levante e 6 dal Borgosesia.
La vittoria di sabato scorso al "Censin Bosia" non deve certo esaltare nessuno, ma serve soprattutto per il morale di tutto l'ambiente e per stimolare chi di dovere a rimediare alle pecche che sono sempre evidenti.
La grinta e la determinazione non sono mancate ma, contro la maggior parte delle avversarie che affronteremo nel corso della stagione, non basteranno.
Non è certo un caso che tra i protagonisti della vittoria ci siano i giocatori di maggiore esperienza della squadra: capitan Claudio Vago, autore di un gol importantissimo (il primo stagionale dell'Imperia 1923) e dell'ennesima ottima prestazione, Federico Piazza, il "metronomo" della squadra, Fabrizio Cadenazzi, quantità e qualità al servizio della squadra, ed il "Mago" Roberto Iannolo, che non sarà certo al top della forma, ma che con la sua presenza garantisce maggiore imprevedibilità.
Solo avendo al fianco dei giocatori "anziani" i nostri "giovani" potranno rendere al meglio e potranno essere valorizzati: per questa ragione, recuperato, a partire da domenica prossima, anche Alessandro Ambrosini, mancano all'appello, cioè in rosa, almeno un paio di elementi di esperienza e personalità, per alimentare la speranza di ottenere la salvezza, l'obbiettivo fondamentale di questa stagione, la prima pietra sulla quale costruire il nostro futuro.
Nelle dichiarazioni post partita il Mister neroazzurro Alessandro Lupo ha sottolineato come sulla squadra ci sia molta pressione da parte dell'ambiente: io ritengo che, invece, quest'attenzione, sugli spalti e sui vari media (giornali, blog e siti internet) del pubblico imperiese sia un valore aggiunto... preferirebbe giocare in una ambiente ovattato o tutto allineato, come quello della Pro Imperia fino alla scorsa stagione? Lo scenario è cambiato: c'è un gruppo Ultras che ti segue ed incita ovunque, blog che ogni giorno discutono di quello che accade e si appassionano alle vicende neroazzurre... anche questo è l'Imperia 1923!
Piuttosto dovrebbe pensare lui stesso a mettere meno pressione ai suoi giocatori, con dichiarazioni come quelle rilasciate nel dopo gara contro la Lavagnese e sbraitando per tutta la gara come ha fatto anche sabato, beccandosi anche la prima (prevedo di una lunga serie) di espulsioni... per carità, io apprezzo che lui viva in maniera così passionale le partite, ma poi non faccia certi discorsi.
La speranza di tutti, del mister che non lo dice in maniera diretta ma lo pensa, del Mago non appena tornato e di tutti i tifosi neroazzurri è che, come già detto, in questa settimana che ci separa dalla partita interna contro il Tortona Villalvernia, arrivi qualche rinforzo.
Arriveranno magicamente?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione IM1923. Non penseremo mica di essere usciti dai problemi???
Per essere competitivi e giocarcela a viso aperto con tutte ci vuole almeno 2/3 pezzi...
N.C. , il P. , e una punta giovane come sarebbe stato l'ex Imperia calcio M. C.
Poi lo stesso Mago ha accettato di tornare a patto che rinforzassero la squadra con almeno 2 element, o sbaglio?????i.... Avendo anticipato la partita al sabato, io avrei anticipato anche qualche chiamata.....
IMPERIA IMPERIA IMPERIA LA LA LA LA LA IMPERIA

Anonimo ha detto...

Società, mica penserete veramente che il solo Iannolo possa portare tranquillità e punti???!!!!!!
Il Mago è fondamentale che sia tornato ma non fermiamoci qua, altrimenti sarà dura!!!!!!!

SVEGLIA CAZZO!!!! Ale

Portorino ha detto...

Credo che un dato statistico più di qualsiasi altro confermi in toto le parole di Im1923. Quattro partite ufficiali fra coppa e campionato e la miseria di due reti segnate da un centrocampista e un difensore. Purtroppo in questo modo non andiamo molto lontano perché la volta che il goal lo prendiamo per primi siamo praticamente certi che sia impossibile ribaltare il risultato. L'eventuale ingaggio di Costantini sarebbe importante, ma se, come si dice, potrebbe fermarsi solo fino a dicembre per poi tornare fra i Pro a gennaio, sarebbe solo un palliativo. Occorrono almeno due elementi affidabili ed esperti anche per dare modo di avere un minimo di rotazione che garantisca comunque qualità alla squadra con la conferma degli under di maggiore spessore tecnico in grado di rimpiazzare le eventuali assenze degli "over". Una parola infine sulla situazione societaria. Non so se Robi abbia portato con sè le persone che si diceva, provenienti dalla vecchia Imperia, ma se così non fosse, mi auguro che con loro o con altri il CD della società possa venire presto allargato seppellendo una volta per tutte l'ascia di guerra pensando che, comunque, chi volesse dare una mano lo farebbe per il bene dell'Imperia calcio e non per Alberti, Ramoino o chi per loro.