I ragazzi di Alessandro Lupo prima si/ci illudono di poter compiere l'ennesima impresa di questo girone d'andata e, alla fine, tornano a casa da Castellanza senza punti in classifica, complici un po' di inesperienza, un paio di errori evitabili (scivolata avventata di Virga in occasione del rigore del 2-2 "difensore scivoloso, difensore pericoloso" diceva Carletto Mazzone, e inutile fallo di Giglio sulla fascia sinistra da cui poi è scaturito il cross del 3-2) e un arbitro che, nonostante dovesse tornare in Sicilia, evidentemente non aveva tutta questa fretta di prendere l'aereo... 7 minuti di recupero non bastavano, ne ha dovuto concedere un (fatale) altro. Roba quasi da record...
Doppietta di Donaggio e doppietta di Chessa, il capocannoniere del Torneo con le sue 15 reti realizzate (5 in meno di tutte quelle fatte complessivamente dall'Imperia). a dimostrazione che la differenza la fanno quasi sempre gli attaccanti.
Forse un peccato di gioventù il farsi prendere dal nervosismo che ha causato i due evitabilissimi calci di punizione nel giro di un minuto che, alla fine, hanno punito i ragazzi ben oltre i loro demeriti, ma rode davvero tantissimo pensare che questa squadra non ha sfigurato in due trasferte delicatissime come Gozzano e Castellanza, chiuse dal pronostico e che in effetti non hanno portato punti, ma in maniera assolutamente immeritata.
Resta il fatto che ancora una volta si torna da una trasferta a mani vuote e purtroppo alla prossima siamo attesi nuovamente da una sfida durissima sul campo della vice capolista Bra e Alessandro Lupo dovrà essere bravo a ricostruire il morale della sua banda per provare a regalare, magari con un po' più di fortuna, un risultato positivo. Attenzione però, perché alcuni risultati di oggi sono stati molto negativi per i neroazzurri che in un colpo solo vedono ridursi a 7 punti il margine sulla zona play out quando ancora ci sono 9 gare di recupero (l'Arconatese deve recuperare una gara) e tutto un girone di ritorno da disputare.
Archiviamo alla svelta questa piccola delusione e, alla fine del girone d'andata, facciamo un bilancio di quello che è finora accaduto.
Qualche giorno fa Alessandro Lupo ha rilasciato una bella intervista e quello che ha detto è interessante, soprattutto in chiave futura.
Questo il passaggio che ci interessa sottolineare: "... Dopo la trasferta di domenica prossima penso che dovremo ragionare insieme alla società su come continuare a crescere. Sarà il giro di boa del campionato quindi dovremo fare un punto della situazione, sempre costruttivo, per capire cosa si possa fare per continuare a crescere nel nostro percorso. Sono davvero contento della mia rosa e delle sue qualità ma è bene ragionare insieme alla società per capire a che punto siamo nella nostra crescita. Abbiamo formato un bel ‘trait d’union’ tra squadra, staff e dirigenti".
Ieri è finito il girone d'andata e siamo tutti felici di quanto fatto dai neroazzurri: 27 punti totalizzati sono un bottino che credo nessuno avrebbe pronosticato. Facendo qualche calcolo alla carlona, visti anche i precedenti Campionati, con altri 18 (forse anche meno) si potrebbe tranquillamente evitare di salvarsi senza dover disputare i (a noi) nefasti play out.
Alessandro Lupo vuole chiarezza per il futuro prossimo e a lungo termine (e noi la pensiamo come lui): questa squadra, se adeguatamente rinforzata, la prossima stagione potrebbe giocarsela per la vittoria finale... E Alessandro Lupo, come tutti noi, vorrebbe sapere per tempo se la dirigenza ha le potenzialità e la voglia di fare questo step in avanti... Anche per regolarsi, lui stesso, di conseguenza...
Questa stagione, alla fine del girone d'andata, è forse irripetibile per le emozioni che sta dando, ma chissà cosa potrebbe accadere se... e non aggiungiamo altro...
13 commenti:
Parlare o pensare alla Lega Pro mi sembra un po' oltre per le casse dell'Imperia, confermiamoci in serie D che al momento è il nostro campionato Come ovviamente non lo è l'eccellenza. Pensiero personale, arrivasse qualche imprenditore con gli "sghei" si può sognare, al momento no. Forza Imperia sempre!!
Io resterei ben concentrato su questo campionato. Giusto fare il punto della situazione, ma ora come ora serve arrivare il più presto possibile a svalicare il tetto dei 40 punti e farne anche qualcuno in più per sicurezza. Il potenziale c'è. Che manchi qualcosa è evidente perchè non è possibile che ad ogni minimo acciacco o squalifica non abbiamo un solo giocatore di esperienza da mettere in campo e va bene che finora la sorte ci ha assistito, ma dovessimo disgraziatamente avere fra i senatori un "lungodegente" come lo rimpiazziamo? Domenica si va a Bra e mi roderebbe terribilmente tornare con i complimenti e senza punti, anche se, in linea teorica, dovrebbe essere l'ultima partita al di fuori della nostra portata visto che il Gozzano lo ritroveremo a fine stagione, sperando di essere a quel punto abbondantemente a posto, visto che al momento tutte le altre squadre dal terzo posto in giù mi sembrano alla portata o quantomeno squadre con le quali si può sia vincere che perdere.
Lo chieda al Patron a che punto siamo perché dagli altri che risposte pensa di ottenere? Se davvero Minasso nel suo percorso politico e professionale ha avuto modo di avere conoscenze importanti interessate allo sport è il momento di provare a coinvolgerle. Nessuno pretende la C quest'anno e nemmeno il prossimo o quello dopo, ma un progetto per provare ad arrivarci ci deve essere perché questa piazza dopo 21 anni dall'ultima volta meriterebbe almeno di tornare a disputare dei campionati di D da protagonista e a quel punto, finita sta maledetta pandemia, sono certo che anche gli introiti al botteghino tornerebbero ad avere il loro peso, ma quest'anno mi sembra che ci stiamo crogiolando sugli allori di una squadra che ha la garra del suo allenatore, ma che non è numericamente completa. Sarebbe il caso di sfruttare gli ultimi giorni di mercato per provare a fare ancora un paio di sacrifici perché la zona playout è lontana, ma non così lontana e fallire l'obiettivo salvezza (occhio perché dietro iniziano a fare punti le meno pericolanti) quest'anno sarebbe una colpa imperdonabile.
peccato che Di Salvatore abbia solo 60 minuti nelle gambe (avesse fatto la preparazione con Fiani ne avrebbe 95), perchè altrimenti chissà come sarebbe finita: loro si stavano buttando tutti in avanti e la sua velocità avrebbe potuta essere letale...
Tralasciando la telecronaca, a dir poco vergognosa, oggi si è visto un grandissimo Imperia che ha dovuto lottare non contro 11 giocatori, bensi 12 ... Si, perchè anche il Signor Arbitro ci ha messo lo zampino, certo questa è la mia modestissima opinione, ma non ho nessuna intenzione di cambiarla.
Un grande Imperia che esce, sebbene con 0 punti, tutt'altro che sconfitto da questo incontro anzi ... secondo me ne esce a testa molto alta.
Una grande squadra ed un grande gruppo con un cuore immenso e oggi si è visto molto chiaramente.
chiuderò questo commento con un fragoroso oltre ogni limite ...
🖤💙 FORZA IMPERIA !!! 💙🖤
Sebbene il mio punto di vista non sia affatto negativo sull'andamento della partita, nel suo insieme, posso anche concordare che l'azione che ha portato al rigore poteva essere gestita in altro modo, ma bisogna riconoscere che è molto facile giudicare la reazione stando dietro ad un monitor ed una tastiera ... La cosa assume tutt'altro aspetto quando invece ti trovi sotto pressione e con un avversario con la palla al piede a 50cm dalla tua porta.
Con quale testa uno entra in scivolata in aerea è come si fa a fare un fallo del genere a fine partita . Due azioni dove c era solo da temporeggiare
Sei proprio sicuro che fosse rigore? Sarà anche stato incauto, ma la mia impressione per la dinamica dell'azione, è che Virga fosse in netto anticipo e se fai caso al pallone, dopo il contrasto va via più veloce perché secondo me Virga lo sbatte sui parastinchi della punta.
... dopo L'ESALTANTE VITTORIA di mercoledì scorso, oggi tanta "amarezza"... ma alla fine di questo girone d'andata posso solo ringraziare il CAPITANO e tutta la SQUADRA! FORZA IMPERIA!!!!
anonimo del 7 febbraio 2021 17:17, sono il primo a non pensare alla Serie C (magari), ma vivere stagioni come quella attuali, ma con qualche ambizione in più della lotta per la salvezza, me la auguro, come credo tutti, in primi Lupo, da quello che si capisce dalle sue parole. Sette anni di Eccellenza ci han fatto capire cosa vuol dire l'anonimato... e se non salivamo la scorsa stagione, pensa che quest'anno manco giocavamo...
anch'io, come Pistocchio, la prima cosa che guardo sono i risultati delle ultime della classe, perchè finchè non facciamo questi altri 15/18 punti non sono tranquillo, visto che siamo contati e basta una squalifica in più o un infortunio (che sono nella logica della stagioni... aggiungiamoci poi l'incognita Covid) e siamo in emergenza. Se la condizione fisica ci assiste, con lo spirito che anima questa squadra, li potremmo fare senza grossi problemi, ma resto sempre coi piedi bene in terra... anche se, dopo oltre un decennio di nulla cosmico, coasa sarebbe bello sognare...
Per ambire alla C occorre tutt'altra struttura societaria e di conseguenza organico! Quest'anno con una rosa non eccelsa e incompleta stiamo andando molto aldilà delle aspettative; aumentando gli investimenti magari vai a fare una stagione come il Varese.
P.S. Vi ricordo che qualche anno fa il Finale con un manipolo di ragazzini ha fatto i playoff che non quest'anno non faremo...
... e la stagione dopo il Finale è retrocesso... Come detto tra le righe dallo stesso mister, già da oggi bisogna programmare la prossima stagione rinforzando la squadra (c'è tempo fino al 21 febbraio per portare in rosa qualche elemento utile per questo e il successivo Campionato)... ma soprattutto, indipendentemente dagli obiettivi futuri, bisogna rafforzare il gruppo dirigenziale...
Appunto! Era per dire che nonostante l'annata oltre le aspettative faremo peggio di un mediocrissimo Finale. La stagione dove con i valori umani sopperisci alle carenze qualitative e quantitative esiste...ma se non ti strutturi...
Posta un commento