Ultimi 5 commenti

domenica 31 agosto 2025

Suggerimento

E' possibile che con tutte le foto storiche che abbiamo della gradinata Nord e dello stadio "Nino Ciccione" gremiti di folla, sulla pagina facebook ufficiale della Ssd Imperia Calcio compaia la tribunetta di Andora o il campetto di Diano Marina? Chi non ci conosce e viene a curiosare la nostra pagina pensa che quello sia il nostro stadio.

Capiamo ancora la fotografia della squadra sul campo a Diano Marina perchè è la formazione più recente, ma la foto della tribunetta di Andora è lì fissa da due anni.

Adesso che, secondo quanto dichiarato nella recente conferenza stampa,  abbiamo, o avremo, pare, un social media manager, o giù di lì, si potrebbe facciamo un appello perchè facciano qualcosa anche per queste finezze che, secondo noi, tanto finezze non sono e ci danno anche molto fastidio. 

Parlano di identità, di riconoscibilità e di valori: si inizi dall'onorare Nino Ciccione, nel ricordo dell'uomo e dello stadio lui dedicato, sempre, a partire dai social...

Invece, raffigurando la tribunetta di Andora, è evidente che si voglia appropriare esclusivamente i meriti di una stagione che ha visto l'Imperia, sotto la loro gestione, salire in Serie D.

Mettere l'immagine della gradinata Nord gremita e festante degli anni '80 o '90 è una cosa troppo distante, per chi, come loro, non guarda ai colori neroazzurri, ma a quelli, ridicoli, con i quali hanno imbrattato la sede rendendola un "Circone", forse pensando di essere ancora la Riviera dei Fiori...

Nik

La rosa neroazzurra. Kevin Loporcaro

 Nome: KEVIN

Cognome: LOPORCARO

Luogo di nascita: SASSUOLO

Data di nascita: 23-03-2004

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2022-23. Squadra: SASSUOLO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2023-24. Squadra: SERRAVEZZA POZZI. Serie: D. Pres.:/. Gol: /

Stagione: 2024-25. Squadra: FORMIGINE. Serie: ECCEL. Pres.:13. Gol: 1

Stagione: gen. 2025. Squadra: BORGOSIA. Serie: ECCEL. Pres.: /. Gol: /

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

sabato 30 agosto 2025

Auguri Nino



Il 30 agosto 1893 nasce a Oneglia Ciccione Giovanni (vulgo Nino) Simone Francesco Paolo da Damiano Ciccione e Giovanna Belgrano, in via Maria Cristina 8 (l’attuale via Bonfante).

Trasferitosi a Genova, fin da giovane comincia a giocare al football (come si diceva all’epoca) ricoprendo il ruolo di portiere e, grazie alla sua abilità, nel 1908 è ingaggiato nelle giovanili della neonata squadra del Genoa Cricket and Football Club.

Tornato a Oneglia Nino Ciccione è definito “impiegato modello” nell’azienda olearia del cugino Pietro Isnardi e mantiene la sua passione per il calcio. Iscritto alle liste di leva di Oneglia col grado di caporale, è inquadrato in fanteria nel 41° reggimento 1° battaglione 4° compagnia “Brigata Modena” ed è già sotto le armi al momento della dichiarazione di guerra all’Austria e all’Ungheria.

La “Brigata Modena” è tra le prime a varcare il confine italico il 25 maggio 1915 e il primo paese che incontra è Caporetto: il giorno successivo, passato il fiume Isonzo, la “Brigata Modena” è impiegata in combattimento contro gli austriaci.

Il 25 luglio 1915, nel corso della seconda battaglia dell’Isonzo, sul monte Rossoli, una propaggine del monte Nero, Nino Ciccione è gravemente ferito alla testa: come scritto su un documento dell’epoca “La ferita fu molto grave perché vi fu una fuoriuscita di materia cerebrale, frattura e perdita della volta orbitale e dell’occhio destro. La meninge, rimasta senza protezione, si vedeva pulsare sotto la pelle”.

Dopo esser stato ricoverato presso l’ospedale di Cividale del Friuli, Nino Ciccione torna a casa e riprende il suo posto di lavoro a Oneglia nella ditta “Pietro Isnardi”.

Nel mese di giugno del 1917 è insignito del distintivo d’onore per i mutilati di guerra e si iscrive alla neonata lega anti tedesca e di resistenza interna.

All’inizio del 1918 Nino Ciccione è ricoverato all’ospedale genovese di Pammatone e, operato al cervello, muore il 15 aprile 1918.

Dopo i funerali, la sua salma è trasportata con il treno a Oneglia e sepolta al cimitero cittadino, assieme a quella della madre Giovanna Belgrano, a pochi metri dalla gradinata Nord dello stadio a lui dedicato.


(tratto da "Il sottile filo neroazzurro. 100 anni di Imperia e Imperia calcio" e dalla pagina facebook Storia Imperia Calcio )


Piccola postilla finale.

Come sarebbe bello se la città o la società neroazzurra facesse ogni anno la stessa cosa, tramandando ai posteri la sua storia.

Nel mio piccolo dei fiori neri e azzurri e una nostra sciarpa.

🖤💙

La rosa neroazzurra. Niccolò Delmastro

 Nome: NICCOLO'

Cognome: DELMASTRO

Luogo di nascita: MONDOVI (CN)

Data di nascita: 25-05-2005

Ruolo: DIFENSORE

Carriera

Stagione: 2020-21. Squadra: TORINO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: FOSSANO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2022-23. Squadra: FOSSANO. Serie: D. Pres.: 30. Gol: 0

Stagione: 2023-24. Squadra: ROMA CITY. Serie: D. Pres.: 3. Gol: 1

Stagione: 2024-25. Squadra: ROMA CITY. Serie: DL. Pres.: / Gol: 2

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

La rosa neroazzurra. Lorenzo Insolito

Nome: LORENZO

Cognome: INSOLITO

Luogo di nascita: 

Data di nascita: 27-07-2006

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2019-20. Squadra: SAVONA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: ALBENGA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: MILAN. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2022-23. Squadra: PIETRA LIGURE. Serie: PROM. Pres.: / Gol: /

Stagione: 2023-24. Squadra: PIETRA LIGURE. Serie: ECCEL. Pres.: / Gol: /

Stagione: 2024-25. Squadra: PIETRA LIGURE. Serie: ECCEL. Pres.: / Gol: /

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

venerdì 29 agosto 2025

Rio&Biatopensiero


Giancarlo Riolfo: "Dobbiamo anticipare a sabato la partita: giocheremo a Lavagna sabato 6 settembre alle 16.00 con il Varese. Perché a Lavagna? Ho avuto disponibilità da tutti, però tutte hanno problemi come abbiamo noi. Nel nostro c’è il discorso del il rifacimento del manto erboso. Però per avere la garanzia di avere un campo in buone condizioni tutto l’anno la ditta che lo gestisce richiede di aspettare. Al 90% dovremmo giocare la prima partita in casa, al Ciccione, mercoledì 24 settembre con il Sestri Levante. 

La soluzione migliore era, vista la disponibilità della Lavagnese, era quella di anticipare a sabato. È un disagio per noi e per tutti, però è una soluzione plausibile per non dover andare a giocare in Piemonte.

Con Dario Biato c’è stato un incontro conoscitivo e attenzione ai progetti per inserirsi nel contesto dell’Imperia calcio. È arrivato nel momento giusto e con l’entusiasmo giusto per accompagnare la società.

Per adesso rimaniamo a Diano Marina per gli allenamenti. Il "Ciccione" in queste condizioni al momento non può sostenere gli allenamenti.

Sono contento del comportamento dei ragazzi e di quello che è stato  il primo approccio alla partita di Coppa Italia. Siamo alla terza settimana di lavoro, stasera facciamo la partita con il Golfo Dianese anche per cortesia per averci fatto allenare nel campo di Diano che è una ottima struttura, ben tenuta ed è una società che ha voglia di crescere.

La rosa non è completa. Verrà completata nel breve-medio periodo, che se abbiamo fretta e volontà di completare il prima possibile. Ma non si può sbagliare, le risorse vanne usate in maniera mirata e rischiare il meno possibile il fallimento. Qualche giocatore lo si avrà già questa settimana, vediamo di andare a completarla in queste settimane”.


Dario Biato: "Abbiamo creato il dipartimento marketing e sviluppo commerciale del brand con l’obiettivo di in primis avvicinare la squadra, il club soprattutto e la squadra alla città e di generare delle opportunità per quelle che sono oggi le attività commerciali piccole, medie e grandi del territorio con la certezza e la consapevolezza che sia un territorio molto vivace, commercialmente parlando, e ricco di opportunità. Quindi questa sinergia l’abbiamo divisa in un piano marketing, abbiamo generato tre livelli di partnership, o sponsorizzazioni come si diceva una volta, e per entrambe i livelli e per tutti quelli che aderiranno abbiamo messo a terra un piano che possa creare dei vantaggi reciproci”.

Breve commento

Parole assolutamente sensate e condivisibili, come quelle pronunciate a inizio mese in occasione della presentazione di Giancarlo Riolfo e del presidente in pectore Fabio Ramoino.


Dal punto di vista della comunicazione un upgrade notevole, ripensando alle interviste post partita di due allenatori cui siamo grati per i risultati ottenuti sul campo, cioè Alessandro Lupo e Pietro Buttu.

Ovviamente alle parole dovranno seguire i fatti e qualcosa si è visto, a partite delle piccole (ma per noi abituati al nulla cosmico) cose, come per esempio le nuove casacche che sono piaciute a tutti.(fotografia Flammia).

Peccato aver perso almeno due mesi, perchè sarà una continua rincorsa per tutta la stagione nel tentativo, anzi impresa (oggi come oggi) titanica, quella di mantenere la categoria.

Molti sono gli ostacoli, in primis la presenza, comunque e nonostante tutto, della triade nonostante le dimissioni plurime di uno e il presunto addio dell'altro. E restando al vertice del settore giovanile e in virtù di posizioni e divergenze passate, è facile ipotizzare dispetti e ripicche reciproche che non gioveranno a nessuno.

Il vero cambiamento ci sarà nel momento in cui i Perino's non saranno più presenti.

Per il resto aggrappiamoci a "Rio", l'unica nostra speranza.

Voi cosa ne pensate?

La rosa neroazzurra. Giuseppe Agostino

 Nome: GIUSEPPE

Cognome: AGOSTINO

Luogo di nascita: SAVONA

Data di nascita: 21-12-2002

Ruolo: PORTIERE

Carriera

Stagione: 2019-20. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: TERAMO. Serie: C. Pres.: 5

Stagione: 2022-23. Squadra: GENOA. Serie: B. Pres.: 1

Stagione: 2023-24. Squadra: TRIESTINA. Serie: C. Pres.: /

Stagione: 2024-25. Squadra: ELBASANI (ALBANIA). Serie: KATEG. SUPERIORE. Pres: /

Stagione: mar. 2025. Squadra: RAVENNA. Serie: D. Pres: /

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: .  


La rosa neroazzurra. Filippo Anfosso

 Nome: FILIPPO

Cognome: ANFOSSO

Luogo di nascita: IMPERIA

Data di nascita: 19-05-2006

Ruolo: PORTIERE

Carriera

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: SAMPDORIA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2022-23. Squadra: SANREMESE. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2023-24. Squadra: S.FILIPPO YEPP ALBENGA. Serie: 1° CAT. Pres.: /

Stagione: 2024-25. Squadra: TAGGIA. Serie: ECCEL. Pres: /

Stagione: gen. 2025. Squadra: ALBENGA. Serie: D. Pres: /

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 

giovedì 28 agosto 2025

Col Varese a Lavagna e in anticipo

L'Imperia esordirà in anticipo nel girone A del Campionato di Serie D, sabato 6 settembre a Lavagna contro il Varese.

Si torna nel levante genovese, dunque, per l'indisponibilità del 'Ciccione' che ha già costretto i nerazzurri a giocare al 'Riboli' la partita di Coppa contro il Celle Varazze. Si giocherà sabato alle 16, perchè Lavagna, così come altri campi più vicini, erano tutti indisponibili nel pomeriggio di domenica, quando anche le altre compagini di D cominceranno il loro campionato.

Logisticamente è andata ancora bene sia a squadra che a tifosi, contando che nelle ultime ore era emersa l'ipotesi 'Moccagatta' di Alessandria che sarebbe stata una trasferta più lunga sia per l'Imperia che per il Varese.

lavocediimperia.it

Amichevole. Golfo Dianese-Imperia ... e conferenza stampa

 Questa sera alle ore 20,00 l'Imperia giocherà una gara amichevole contro il Golfo Dianese al campo sportivo "Vladimiro Marengo" di Diano Marina.

Qualche ora prima, alle ore 12,00, presso lo stadio "Nino Ciccione" si terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione tecnico-sportiva e per illustrare un progetto di marketing di promozione del marchio neroazzurro, con la presenza di Dario Biato.

LA CRONACA
Questi gli undici iniziali: Agostino, Bresciani, Mathis, Del Bello, Guida, Idaro, Insolito, Delmastro, Conti, Costantini, Casagrande
In panchina: Rossi, Dimitri, Freccero, Anzalone, Khelifi, Lo Porcaro, Langata, De Lucia, Ricotti, Dibril, Sangare, Gramellini, Comiotto, Costa
La gara e' terminata col risultato di 0-10. Gol di Idaro, Casagrande, Conti (doppietta), Costantini, Guida (doppietta), Freccero, Sangare e Gramellini.




La rosa neroazzurra. Riyad Khelifi

 Nome: RIYAD

Cognome: KHELIFI

Luogo di nascita:  IMPERIA

Data di nascita:  14-03-2007

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2020-21. Squadra: NIMES. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: CASTELNAU LES CRES. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2022-23. Squadra: ISTRES. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2023-24. Squadra: ISTRES. Serie: GIOVANILI

Stagione: gen. 2024. Squadra: GRAU DU ROI. Serie: REGIONAL 1. Pres: /. Gol: /

Stagione: 2024-25. Squadra: MARTIGUES. Serie: LIGUE 2. Pres: /. Gol: /

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

La rosa neroazzurra. Manuel Dimitri

 Nome: MANUEL

Cognome: DIMITRI

Luogo di nascita: TORINO

Data di nascita: 12-05-2007

Ruolo: DIFENSORE

Carriera

Stagione: 2023-24. Squadra: JUVENTUS. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2024-25. Squadra: CATANZARO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

mercoledì 27 agosto 2025

Arriva il manager


L’Imperia Calcio cambia passo e punta su un nuovo profilo per rilanciarsi dentro e fuori dal campo. Si tratta di Dario Biato, manager attivo nel settore immobiliare a Savona, già presente con iniziative anche nel capoluogo imperiese, dove ha intenzione di sbarcare in grande stile. Il suo ingresso segna l’avvio di un progetto strutturato per rafforzare il marketing, la visibilità e la struttura societaria del club.

"Si tratta di un vero e proprio Dipartimento autonomo all’interno della società, ma non indipendente che curerà la comunicazione e la promozione del marchio Imperia, sia per la prima squadra che per il settore Juniores".

Il piano prevede anche un contributo diretto come sponsor e una prelazione sulle quote societarie, segnale concreto dell’impegno a lungo termine. "L’obiettivo – aggiunge Biato – è quello di coinvolgere la città, le imprese locali e anche i semplici tifosi in un progetto di rilancio ambizioso, che punti a riportare entusiasmo e partecipazione intorno alla squadra".

Tutti i dettagli verranno svelati domani, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa dedicata, che ufficializzerà l’avvio di questa nuova fase per la società neroazzurra.

lavocediimperia.it

C'er(b)a una volta. (4° puntata)

 Lo situazione attuale del terreno di gioco del "Nino Ciccione"





La rosa neroazzurra. Alberto Rossi

 Nome: ALBERTO

Cognome: ROSSI

Luogo di nascita: GENOVA

Data di nascita: 21-07-2003

Ruolo: PORTIERE

Carriera

Stagione: 2019-2O. Squadra: SAMPDORIA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: PARMA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: PARMA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2022-23. Squadra: AQUILA MONTEVARCHI. Serie: C. Pres.: 1

Stagione: 2023-24. Squadra: MANFREDONIA. Serie: D. Pres.: 5

Stagione: dic. 2023-24. Squadra: UNITED RICCIONE. Serie: D. Pres.: 18

Stagione: 2024-25. Squadra: COLORNO. Serie: ECCEL. Pres: /

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

martedì 26 agosto 2025

La nuova casacca

 In attesa che la dirigenza a presenti ufficialmente come fanno tutte le società, domenica pomeriggio abbiamo potuto ammirare la  nuova casacca neroazzurra targata "Gems".

Che ne pensate?




(fotografie tratte da svsport.it)

La rosa neroazzurra. Andrea Piccinin

 Nome: ANDREA

Cognome: PICCININ

Luogo di nascita: ALESSANDRIA

Data di nascita: 23-02-2006

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2022-23. Squadra: JUVENTUS. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2023-24. Squadra: ALESSANDRIA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2024-25. Squadra: BRUSAPORTO. Serie: D. Pres: 11. Gol: 1

Stagione: gen. 2025. Squadra: CHIETI. Serie: D. Pres: 16. Gol: 0

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

La rosa neroazzurra. Djiba Sangare

 Nome: DJIBA

Cognome: SANGARE

Luogo di nascita:  

Data di nascita: 20-08-2008

Ruolo: CENTROCAMPISTA

Carriera

Stagione: 2024-25. Squadra: IMPERIA. Serie: ALLIEVI REGION. Pres: 19. Gol: 4

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 15. Gol: 0

lunedì 25 agosto 2025

Piacevole sorpresa e domande

Sorprendente.

L'Imperia torna dall' "Edoardo Riboli" eliminata ai calci di rigore ma a testa altissima oltre ogni più rosea aspettativa.

Alzi la mano chi non si aspettava che avremmo preso un'imbarcata e, invece, la squadra è stata in grado di tenere testa a una squadra con nomi che non hanno bisogno di presentazioni e che ben conosciamo e che sta preparando a stagione da oltre un mese.

A dare più lustro alla prestazione è l'aver giocato in dieci per oltre un tempo a causa dell'espulsione (contestata sommessamente da mister Riolfo) di Freccero a seguito del fallo in area ai danni di Donaggio che ha provocato il gol del vantaggio dei savonesi.

Per ovvie ragioni, si lascia senza alcun rimpianto la coppa Italia che, nelle nostre attuali condizioni, sarebbe solo un inutile impiccio e ci si ributta a testa bassa nella preparazione al campionato che inizierà tra due settimane.

E, qui, la domanda che rivolgiamo alla dirigenza è quella che si pongono tutti: dove giocheremo l'esordio teoricamente interno contro il Varese? La società ha preso una decisione in tal senso in accordo con il comune di Imperia proprietario del "Nino Ciccione" alle prese con il rifacimento del manto erboso?

Altre due domande vorremmo porre alla dirigenza: è prevista una presentazione della squadra prima dell'inizio del campionato?

E, poi: considerata l'impossibilità di poter giocare tra le mura amiche, per dare un segno di discontinuità col passato, perchè ieri pomeriggio non si è pensato di fare una diretta facebook della partita? E, qualora persistesse il problema, si sta pensando di attrezzarsi per farlo in occasione delle gare di campionato che giocheremo chissà dove?

Ecco l'occasione per fare seguito alle parole pronunciate dal presidente in pectore (a proposito, quando ci sarà il cambio della guardia con Fabrizio Gramondo?) Fabio Ramoino che, l'8 agosto scorso, aveva dichiarato "cercheremo di costruire e di mettere su di nuovo una società che possa parlare con tutti, che possa avere la possibilità di gestire anche all’esterno con la tifoseria e con tutte le componenti anche giornalistiche".

La rosa neroazzurra. Giordano Conti

 Nome: GIORDANO

Cognome: CONTI

Luogo di nascita: GENOVA

Data di nascita: 01-10-2002

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2019-20. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI

Stagione: gen. 2021. Squadra: ROBUR SIENA. Serie: C. Pres.: 3 Gol: 0

Stagione: 2021-22. Squadra: ROBUR SIENA. Serie: C. Pres.: / Gol: /

Stagione: gen. 2022. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres.: 19. Gol: 4

Stagione: 2022-23. Squadra: PIACENZA. Serie: C. Pres.:10. Gol: 1

Stagione: gen. 2023. Squadra: SESTRI LEVANTE. Serie: C. Pres.:9. Gol: 1

Stagione: 2023-24. Squadra: SESTRI LEVANTE. Serie: C. Pres.: 3. Gol: 0

Stagione: gen. 2024. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres.: 24. Gol: 0

Stagione: 2024-25. Squadra: LIGORNA. Serie: D. Pres.: 15 Gol: 1

Stagione: gen. 2025. Squadra: ISERNIA. Serie: D. Pres.: /. Gol: 2

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: 

domenica 24 agosto 2025

Coppa Italia (turno preliminare). Imperia-Celle Varazze: 1-1. 5-6 dopo calci di rigore

Questo pomeriggio alle ore 16,00, agli ordini di Federico Tassano di Chiavari, l'Imperia di Giancarlo Riolfo affronta il Celle Varazze di Mario Pisano.

Comincia ufficialmente quest'oggi la stagione 2025-2026 con il turno preliminare di coppa Italia: i neroazzurri sono un cantiere aperto con una ventina giocatori arrivati nelle ultime due settimane per le note vicende.

La sfida si gioca sul campo neutro dell' "Edoardo Riboli" di Lavagna a causa dell'inagibilità del "Nino Ciccione" alle prese la risemina e che non si sa ancora quando sarà disponibile.

Molti gli ex neroazzurri nella rosa degli ospiti, neo promossi in serie D: Edoardo Capra (53 presenze, 19 gol), Santiago Szerdi (57 presenze, 14 gol), Luca Donaggio (44 presenze, 19 gol), Gianluca Gnecchi (37 presenze, 3 gol) e Gabriel Padovan (7 presenze, 0 gol). In panchina, poi, siede Mario Pisano, tecnico andorese come Giancarlo Riolfo e i cui destini, per qualche mese si sono incrociati, non senza polemiche (tra i due e il dirigente Daniele Ciccione), all'inizio della stagione 2023-2024, quando il primo era allenatore e il secondo consulente esterno.

L'Imperia non ha mai giocato, né in campionato, né in coppa Italia, contro il Celle Varazze FBC, società nata nel 2022 dalla fusione tra il Celle Riviera Calcio e il Varazze Don Bosco.

L'Imperia, però, nella sua storia, ha incontrato, in coppa, una delle due compagini che hanno formato questa nuova realtà, il Varazze, il 29 agosto 1993, al "Nino Ciccione", gara valevole per il primo turno di coppa Liguria e terminata 1-0, grazie a una rete al 40' realizzata da Guido Calzia.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Giancarlo Riolfo

Portieri: Rossi Alberto, Agostino Giuseppe, Anfosso Filippo

Difensori: Bresciani Nicola, Dimitri Manuel, Freccero Fabio, Guida Simone, Langata Moussa, Labonia Francesco

Centrocampisti: Anzalone Mattia, Costantini Nicholas, Delmastro Niccolo', Idaro Benjamin,

insolito Lorenzo,  Piccinin Andrea

Attaccanti: Casagrande Davide, Conti Giordano, Khelifi Riyad, Loporcaro Kevin

Questi i ventidue iniziali

Imperia: Rossi, Freccero, Bresciani, Labonia, Guida, Idaro, Insolito, Anzalone, Conti, Costantini, Khelifi

Celle Varazze: Mitu, De Benedetti, Stanga, Busicchia, Capra, Vitiello, Szerdi, Scarfò, Bortolotti, Righetti, Donaggio 

LA CRONACA

' Donaggio calcia di prima di poco alto un bel passaggio da destra di Scarfo'

3' risponde l' Imperia con Conti che dal limite svirgola il tiro che diventa debole di facile parata per Mitu

7' traversa piena di Scarfo' di testa su corner messo in mezzo da sinistra

14' ci prova proprio da fuori Costantini e Mitu respinge in due tempi

22' ' ci prova ancora Conti da fuori ma il suo tiro è alto e l'arbitro decreta cooling break

24' ci prova ancora Conti ben servito da sinistra da Bresciani, ma il suo sinistro viene pagato bene da Mitu

27' recrimina un rigore non concesso l'Imperia in seguito a una conclusione di Khelifi respinta da un braccio di un difensore avversario in area di rigore ospite

31' in azione di rimessa con Vitiello che calcia fuori a porta avversaria quasi sguarnita

35' ancora molto vicino al goal il Celle Varazze con Donaggio che manda alto di testa da ottima posizione un buon pallone messo in mezzo da sinistra da Capra

39' pericolo cross dalla sinistra di Costantini parato da Mitu

40' rigore per fallo in area di Freccero su Donaggio come ultimo uomo con conseguente espulsione diretta anche del giocatore imperiese

42' realizza dallo stesso dischetto Donaggio: 0-1

45' vicino ancora al goal lo stesso Donaggio che non riesce a concretizzare per poco un buon pallone proveniente dalla sinistra

Fine primo tempo: 0-1

51' proteste neroazzurre per una presunta irregolarità in area di rigore avversaria in seguito a incursione di Guida, ma l'arbitro non ravvisa nulla

52' assis di Righetti per Bortoletti, la palla staziona pericolosamente nei pressi dell'area piccola finché l' arbitro non fa terminare l'azione per fallo ai danni di Rossi

58' contropiede di Anzalone il cui tiro non impensierisce Mitu

60' esce De Benedetti, entra Padovan

61' palla ficcante di  Insolito per Idaro, il cui tiro e' deviato in extremis da Vitiello

63' tiro di Casagrande che esce di poco a lato

64' ammonito Capra

66' tiro di Righetti parato in tuffo da Rossi

67' ammonito Idaro

68' esce Costantini, entra Delmastro; esce Bortoletti entra Gnecchi 

73' esce Insolito, entra Piccinin

77' pareggio del neo entrato Delmastro che infila Mitu: 1-1

81' esce Khelifi, entra Loporcaro; esce Donaggio, entra Akkari 

83' Capra serve Akkari il cui tiro è parato da Rossi

88' tiro di Idaro che termina alto sopra la traversa

91' tiro di Dimitri bloccato da Mitu

93' colpo di testa di Padovan che termina a lato

Termina la partita in parità: si decide tutto ai calci di rigore

1°. Casagrande gol

1°. Capra gol

2°. Piccinin gol

2°. Gnecchi gol

3°. Anzalone gol

3°. Szerdi gol

4°.Delmastro gol

4°. Padovan gol

5° Bresciani parato

5° Righetti gol

Passa il turno il Celle Varazze

Coppa Italia (turno preliminare). Risultati e marcatori

Questo il calendario del turno preliminare delle partite che vedono protagoniste le squadre del girone A

BIELLESE-VALENZANA MADO: 1-0.  67' Facchetti

IMPERIA-CELLE VARAZZE: 1-1.  5-6 dopo calci di rigore. 42' rig. Donaggio (C), 77' Delmastro (I)

SESTRI LEVANTE-CAIRESE: 2-1. 23' Ferretti (S), 49" Tozaj (S), 70' Piacenza (C)

sabato 23 agosto 2025

Ssd Imperia Calcio. Un grifone tra i pali

 La Ssd Imperia Calcio ha tesserato il portiere Giuseppe Agostino.

Nato a Savona il 21 dicembre 2002, dopo aver giocato nelle giovanili del Savona e del Genoa, nella stagione 2021-2022 ha difeso i pali della porta del Teramo (serie C, 5 presenze).

Nella stagione successiva è tornato al Genoa e ha esordito in serie B il 19 maggio 2023 nel corso di Genoa-Bari.

Nella stagione 2023-2024 il trasferimento alla Triestina (serie C, 6 presenze) e, lo scorso campionato, ha giocato col Ravenna (serie D)

Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Conosciamoli meglio

Niccolò Delmastro, nato a Madonna dell'Olmo il 25 maggio 2005, terzino destro, ha giocato nelle giovanili del Torino e, poi, nel Fossano con cui ha esordito in prima squadra nella stagione 2022-2023 (serie D, 30 presenze e 0 gol fatti) e, in quella successiva, nel Roma City  (serie D, 3 presenze e 1 gol fatto). Nell'ottobre del 2023 ha subito un grave infortunio che ha richiesto un'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore presso la clinica Villa Stuart di Roma.

Nella stagione 2024-2025 ha giocato ancora con la compagine capitolina realizzando 2 reti.


Fabio Freccero, nato a Fossano il 14 febbraio 2006, terzino, ha giocato nelle giovanili della Sampdoria.

Nella stagione 2024-2025 è stato ingaggiato dall'Albenga (serie D) e ha collezionato 18 presenze e nessun gol e, successivamente, nel Fossano (serie D) in 18 occasioni.

Francesco Labonia, nato a Foligno il 26 maggio 2001, difensore, ha giocato, nel settore giovanile del Clitumno e del Gubbio per poi passare, al Bastia con cui ha esordito in serie D nella stagione 2018-2019. Dopo aver giocato, nella stagione successiva, sempre nel Gubbio, nella stagione 2020-2021 ha giocato nell'Este (serie D, 3 presenze e 0 gol fatti) e nel Foligno (serie D, 5 presenze e 0 gol fatti).

La stagione successiva ha giocato col Lanciano (Eccellenza, 23 presenze e 0 gol fatti) e, in quella successiva, ancora col Lanciano e, al gennaio del 2023 nell'Avezzano (serie D, 27 presenze e 1 gol fatto).

Nella stagione 2023-2024 ha giocato metà stagione sempre nell'Avezzano e, dal dicembre del 2023 nell'Orvietana (serie D). 

La scorsa stagione è stato ingaggiato dalla Colligiana (Eccellenza).

Francesco Del Bello, nato a La Spezia il 23-03-2004, difensore, dopo aver giocato nelle giovanili del Canaletto Sepor, del Parma e del Palermo, e' stato ingaggiato dalla Fezzanese nella stagione 2023-2024 (29 presenze e 1 gol, serie D) e in parte della successiva (13 presenze 1 gol, Serie D), prima di passare, nel gennaio del 2025 al Fossano (20 presenze e 0 gol, Serie D).








Kevin Loporcaro, nato il 30 agosto 2008, attaccante, è cresciuto calcisticamente nel Sassuolo

Nella stagione 2023-2024 ha giocato in   Serie D con la maglia del Seravezza Pozzi.

La scorsa stagione, ha giocato in Eccellenza, prima con il Formigine e, poi, col Borgosesia.


Scontri diretti (Coppa Italia). Celle Varazze VS Imperia

L'Imperia non ha mai giocato, né in campionato, né in coppa Italia, contro il Celle Varazze FBC, società nata nel 2022 dalla fusione tra il Celle Riviera Calcio e il Varazze Don Bosco. 

La squadra savonese ha come colori sociali il bianco e il blu e ha uno stemma che incorpora la "V" di Varazze e la civetta del Celle. 

L'Imperia, però, nella sua storia, ha incontrato, in coppa, una delle due compagini che hanno formato questa nuova realtà, il Varazze, il 29 agosto 1993, al "Nino Ciccione", gara valevole per il primo turno di coppa Liguria e terminata 1-0, grazie a una rete al 40' realizzata da Guido Calzia.

Questa la formazione dei neroazzurri

IMPERIA: Vaccarezza, Calzia, Baccinelli, Oddone, Brignola, Ansaldi, Luongo (60’ Mantovani), Zennaro, Drago, Arrigo (46’ Rizza). All.: Bencardino

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Celle Ligure (fischio d'inizio ore 16:00) sarà Federico Tassano di Chiavari, coadiuvato da Daniele Vicari di Lucca e Lorenzo Nannipieri di Livorno.


venerdì 22 agosto 2025

Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Manita di acquisti

La Ssd Imperia Calcio ha tesserato i seguenti calciatori:

Niccolò Delmastro, centrocampista esterno classe 2005

Fabio Freccero, difensore classe 2006

Francesco Labonia, difensore classe 2001

Francesco Del Bello, difensore classe 2004 proveniente dal Fossano

Kevin Loporcaro, attaccante classe 2004.

A tra poco, come sempre, per le loro schede

giovedì 21 agosto 2025

Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Conosciamoli meglio

Giordano Conti, nato a Genova il 1° ottobre 2002, attaccante, dopo aver giocato nel settore giovanile del Genoa, dal gennaio del 2021 passa alla Robur Siena (serie C, 3 presenze e 0 reti).

Dal gennaio del 2022  indossa la casacca della Sanremese (Serie D, 19 presenze e 4 gol).

Dal luglio 2022 il passaggio al Piacenza (Serie C, 10 presenze e 1 rete) per poi giocare nel Sestri Levante, dal gennaio 2023 (9 presenze e 1 gol, serie D) e parte di quella successiva (3 presenze e 0 gol).

Dal gennaio 2024 alla Sanremese (24 presenze e 0 gol, serie D) e, la scorsa stagione al Ligorna (15 presenze e 1 gol, serie D), Palmese (0 gol, serie D) e Isernia (Serie D, 2 gol).



Riyad Khelifi, nato il 14 marzo 2007, attaccante (anche se nei siti specializzati francesi il suo ruolo è quello di centrocampista), ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Nimes, per poi passare , nella stagione 2021-2022 in quelle del Castelnau les Cres e dell'Istres FC.

Dal gennaio ad agosto 2024 ha giocato nella prima squadra del Grau du Roi militante nel Regional 1 (sesta Serie francese) e, successivamente, nel Martigues FC (Ligue 2, dal 20 luglio 2025, a seguito di un'udienza, dichiarato fallito ed è stato relegato nel Régional 1).





Andrea Piccinin, nato ad Alessandria il 23 febbraio 2006, attaccante, dopo aver giocato nelle giovanili della Juventus e dell'Alessandria, nella stagione  2024-2025 ha giocato nel Brusaporto (serie D, 11 presenze, 1 gol) e nel Chieti (serie D, 16 presenze, 0 gol).







Filippo Anfosso, nato il 19 maggio 2006 a Imperia, portiere, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili neroazzurre, per passare a quelle della Sampdoria e della Sanremese.

Nella stagione 2023-2023 ha giocato col San Filippo Neri Yepp Albenga (1° Categoria), per poi trasferirsi, la stagione successiva al Taggia (Eccellenza) e, successivamente, fare ritorno ad Albenga.


Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Poker acquisti

 La Ssd Imperia Calcio ha tesserato i seguenti calciatori:

Giordano Conti, attaccante (2002)

Riyad Khelifi, attaccante (2007) 

Andrea Piccinin, trequartista (2006)

Filippo Anfosso, portiere (2007)

A tra poco per le loro schede

La storia della Coppa

 Domenica i neroazzurri inaugureranno la stagione 2025-2026, come di consueto, partecipando alla coppa, in questo caso coppa Italia, in altre coppa Liguria.

Nel corso della sua storia il club neroazzurro ha complessivamente giocat 209 partite, con uno score di 90 vittorie, 55 pareggi e 64 sconfitte, 299 i gol fatti e 260 quelli subiti.

L'Imperia Calcio non ha mai vinto la coppa Italia, giungendo al massimo ai quarti di finale, nella stagione 2005-2006, quando i ragazzi allenati proprio da Giancarlo Riolfo vennerro eliminati nel doppio confronto contro l'Esperia Viareggio.

In compenso il club neroazzurro ha vinto quattro coppe Liguria, la prima proprio nella stagione 2005-2006 contro la Virtus Entella


la seconda nella stagione 2012-2013 contro il Sestri Levante con Alfredo Bencardino in panchina


la terza nella stagione  2022-2023 contro la Lavagnese con Gianluca Bocchi in panchina (che è l'unico ad averla vinta da calciatore e mister)


la quarta nella stagione 2023-2024 contro il Rivasamba HCA con Pietro Buttu in panchina.



Due, inoltre, le sconfitte in finale: la prima nella stagione 2008-2009 contro il Concordia e la seconda, la stagione successiva, contro il Vecchia Chiavari.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Il super bomber e il difensore

 


Secondo quanto riportato da notiziariocalcio.com, i neroazzurri potrebbero ingaggiare l'attaccante Giordano Conti. 

Nato a Genova il 1° ottobre 2002, dopo aver giocato nel settore giovanile del Genoa, dal gennaio del 2021 passa alla Robur Siena (serie C, 3 presenze e 0 reti).

Dal gennaio del 2022  indossa la casacca della Sanremese (Serie D, 19 presenze e 4 presenze).

Dal luglio 2022 il passaggio al Piacenza (Serie C, 10 presenze e 0 reti) per poi giocare, dal gennaio 2023 (9 presenze e 1 gol, serie D) e parte di quella successiva (3 presenze e 0 gol).

Dal gennaio 2024 alla Sanremese (24 presenze e 0 gol, serie D) e, la scorsa stagione al Ligorna (15 presenze e 1 gol, serie D), Palmese (0 gol, serie D) e Isernia (Serie D, 2 gol).

Insomma, numeri da bomber vero...



Secondo tuttocampo.it, invece, mancherebbe solo l'ufficialità per l'arrivo del difensore centrale Francesco Del Bello: nato a La Spezia il 23-03-2004, dopo aver giocato nelle giovanili del Canaletto Sepor, del Parma e del Palermo, e' stato ingaggiato dalla Fezzanese nella stagione 2023-2024 (29 presenze e 1 gol, serie D) e in parte della successiva (13 presenze 1 gol, Serie D), prima di passare, nel gennaio del 2025 al Fossano (20 presenze e 0 gol, Serie D).

mercoledì 20 agosto 2025

Scappati di casa

Nelle ultime ore, lavocediimperia.it ha indicato Lavagna come la sede nella quale giocare la sfida valida per il turno preliminare di Coppa Italia tra Imperia e Celle Varazze, con fischio d'inizio alle ore 16,00.

Tramontata l'ipotesi di giocare a porte chiuse al "Olmo-Ferro" di Celle Ligure che non ha i requisiti conformi per accogliere le tifoserie organizzate, l' "Edoardo Riboli" potrebbe essere il teatro della partita: scelta cervellotica e non certo ottimale per tutti, visto che si giocherebbe a più di 150 km da Imperia. Tanto varrebbe, a questo punto, chiedere l'inversione della sfida e giocare a porte chiuse a Celle Ligure.

Il problema, peraltro, si riproporrà il 7 settembre, in occasione della prima di campionato contro il Varese.

Quale stadio ha i requisiti (leggi omologazione per le sfide di serie D) per ospitare, a porte aperte, la sfida?

Scartati, per ovvie ragioni, il "Comunale" di Sanremo e l' "Annibale Riva" di Albenga, occupati il "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure e l' "Edoardo Riboli" di Lavagna, che ospiteranno rispettivamente Vado-Sanremese e Lavagnese-Biellese, dove si giocherà?

Le uniche sedi disponibili resterebbero (ma a porte chiuse, perchè non ha i requisiti conformi per accogliere le tifoserie organizzate e non ha la certificazione del terreno sintetico da parte della Lega Nazionale Dilettanti,) l' "Olmo-Ferro" di Celle Ligure e, eventualmente, il "Sandro Ferrando" di Alassio (ma qui c'è anche l'ostacolo dei pessimi rapporti con il Baia Alassio).

"...cercheremo di costruire e di mettere su di nuovo una società che possa parlare con tutti, che possa avere la possibilità di gestire anche all’esterno con la tifoseria e con tutte le componenti anche giornalistiche" (cit. Fabio Ramoino).

Ecco un'occasione per dimostrarlo: dove pensate di giocare questa partita e, eventualmente, le prossime sfide di campionato? Quando credete che potremo giocare al "Nino Ciccione"?

AGGGIORNAMENTO

E' ufficiale: si giocherà domenica alle ore 16,00 all' "Edoardo Rivoli" di Lavagna


La rosa neroazzurra. Davide Casagrande

 Nome: DAVIDE

Cognome: CASAGRANDE

Luogo di nascita: ODERZO (TV)

Data di nascita: 21-04-2006

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2022-23. Squadra: LIVENTINA. Serie:GIOVANILI

Stagione: 2023-24. Squadra: TRIESTINA. Serie: GIOVANILI

Stagione: gen. 2024. Squadra: CITTADELLA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2024-25. Squadra: VERONA. Serie: GIOVANILI

Stagione: feb. 2025. Squadra: VICENZA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2025-26. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol: