mercoledì 4 dicembre 2024

La mandrakata. Risultati 16° giornata (andata)

Queste le risposte esatte del sedicesimo turno del girone d'andata de "La mandrakata":

1) 1

2) 3-0

3) Nessuno

4) No

Questa la classifica del quindicesimo turno:

10 punti: Im1923, Perinos out

9 punti: Geppe

6 punti: Matty, D.k

5 punti: Rouge, Pseudotifoso

3 punti: Vecchia Nord, Bean, Epascal

2 punti: GuidoMB

0 punti: Matteo

Questa la classifica dopo sedici giornate

55 punti: Im1923 (J)

43 punti: Rouge (J)

41 punti: Master

38 punti: GuidoMB (J)

36 punti: Perinos out, Bean (J)

28 punti: Pseudotifoso

26 punti: Vecchia Nord, Epascal  

22 punti: Matteo

20 punti: Fantomas, Geppe, D.k, Matty

4 punti: Edicola Onegliese

2 punti:  Loern, M.S., I controcorrente

(con J chi ha già giocato il jolly)

Appuntamento a sabato 7 dicembre per i pronostici di Imperia-Cairese.

Potatura invernale

E' arrivato uno dei momenti decisivi della stagione, l'apertura del calciomercato di "riparazione", cioè l'apertura della sessione invernale del mercato che, per i dilettanti, ha le seguenti finestre.

Liste di svincolo: dal 2 dicembre 2024 all'11 dicembre 2024. Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da giovedì 12 dicembre 2024.

Trasferimenti tra Società Dilettanti: dal 3 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024.

Se, infine, qualche calciatore ha risolto il proprio contratto, può tesserarsi nuovamente entro il 31 gennaio 2025, purché non superi i 3 tesseramenti nella stagione sportiva 2024-2025.

martedì 3 dicembre 2024

Rain man

Fabrizio Gramondo ha dichiarato a lavocediimperia.it: "Stiamo aspettando la  risposta generica della Federazione sul punto, considerando che le previsioni del tempo non minacciano pioggia, direi che se ben rullato il "Ciccione" è in grado di ospitare questa importante sfida con la Cairese. 

Deve essere un tecnico a dire cosa è successo e come si può intervenire, certo che se non piove oggi si può giocare, se piove no, è un fatto, ma mi sento di dire che con la Cairese giocheremo nel nostro stadio".

Ma quale colonnello Bernacca, Giuliacci o, restando dalle nostre parti, Meniak...

Il presidente Fabrizio Gramondo ha indossato i panni di meteorologo e, abbandonato il bisturi, alle prese con l'igrometro, il barometro, l'anemometro e il pluviometro, ha previsto che domenica prossima non ci saranno precipitazioni piovose e i neroazzurri potranno giocare al "Nino Ciccione".

Non c'è fine al ridicolo in casa neroazzurra, con gli stoici e storici tifosi imperiesi obbligati, ogni settimana, a guardare col naso all'insù nella speranza che non piova e a consultare le previsioni meteorologiche. 

E il giorno in cui dovesse piovere dove giocheremo? Gli unici campi omologati per la serie D e vicini a noi sono a Sanremo e Albenga che non credo che ci accoglierebbero a braccia aperte e ci sarebbero problemi di ordine pubblico: resterebbero Vado Ligure o Cairo Montenotte, quest'ultima sede, in questa stagione, sempre a rischio neve e ghiaccio.

E perché, poi, la Lnd dovrebbe accogliere questa richiesta? E le squadre ospiti quando verrebbero avvisate del cambio di sede della partita? 

Basta! Basta con queste continue figure di m...a! Basta umiliare i nostri colori.

Edicola Onegliese

Il punto di Gianburrasca

L'Imperia perde a Bra, una sconfitta ampiamente preventivabile considerando anche la mancanza di due pedine fondamentali quali Scalzi e Costantini a cui si è aggiunta quella di Sylla, autore per la verità  di prestazioni fin qui molto altalenanti e non del tutto positive, ma che, considerando da chi è stato sostituito, la sua assenza si è fatta sentire eccome.

Si è trattato di poco più di un buon allenamento per i giallorossi di Nisticò, autori di un primo tempo arrembante che ha finito per mettere al sicuro il risultato finale e consolidare la meritatissima  prima posizione in classifica.

In casa neroazzurra, alla vigilia di tre partite fondamentali per la lotta alla salvezza, si scatena l'ennesima polemica, questa volta riguardante il mancato utilizzo dell'estremo difensore di origine senegalese in terra piemontese. 

Nell'intervista di rito a fine gara, mister Buttu ha dichiarato chiaramente di aver "accettato", pur non condividendo, la scelta societaria di non schierare Sylla. E' la prima volta in questa stagione che il mister si dichiara in disaccordo con la società, nonostante in questi mesi siano state prese tantissime decisioni (o non decisioni...) davvero discutibili da parte della dirigenza nerazzurra.

Si ha la sensazione che per il trainer ingauno la misura sia davvero colma e gli scenari che si aprono non  sono davvero confortanti per nessuno. Io stesso sono testimone di come Gramondo e C. siano incapaci di gestire questo tipo di polemiche interne, soprattutto quando queste vengono "svelate" all'esterno tramite stampa, è un  colpo che non riescono a digerire, si configura la lesa maestà...

Io credo che il teatrino che sicuramente ne scaturirà non gioverà a nessuno. In primis ovviamente ai contendenti, col rischio concreto di tornare alle "ruggini" estive; alla squadra, la quale avrà altri motivi per non focalizzarsi al 100 % sui prossimi importantissimi impegni; infine ai tifosi, stanchi, anzi stanchissimi, di assistere all'ennesima polemica riguardante la loro squadra del cuore. Purtroppo non c'è pace per i tifosi neroazzurri, i quali non chiedono di primeggiare in un campionato dove è palese che questa dirigenza non ne ha la facoltà, ma esigono, questo sì, un comportamento dignitoso da parte di tutte le componenti.

Sarà sicuramente una settimana di passione, soprattutto in vista dello spareggio salvezza di domenica con la Cairese, dove sono sicuro che tifosi e gruppo giocatori faranno ampiamente la loro parte e sperando che, almeno questa volta, anche le altre componenti facciano altrettanto. 

A domenica e forza Imperia...sempre !!!

lunedì 2 dicembre 2024

Regalo di Natale?


Giuseppe Ruggieri: "Ho detto ai miei collaboratori che devono aspettare almeno fino al 20 dicembre. Io ci conto, ma finché non avrò certezze matematiche sul fronte lavorativo. Solo al quel punto sarò sereno di sbarcare a Imperia e mettere in pratica quello che ho in testa"

Non succede... ma se succede...
Nella colonna a destra il countdown.

(per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web")

Caro Mister le scriviamo...

Buttu riguardo l'assenza di Sylla nell'intervista ai canali ufficiali della Ssd Imperia: "Non sono io che devo fare chiarezza sull'assenza di Sylla. Non sono la persona giusta per farlo perché non e' stata una scelta mia: chi ha preso questa decisione deve giustificarla. L'ho accettata, tra virgolette, anche se non la condivido".

Mister non faccia il finto tonto: lo sanno tutti che Sylla da oggi, molto probabilmente, non farà più parte della rosa... E domenica scorsa il portiere ha voluto salutare la squadra con una inaccettabile sfuriata con mezza squadra davanti a tutti.

La questione ricorda la vicenda Cassata, dato per infortunato e poi, invece, "misteriosamente" andato via.

E poi, se anche ci fosse stato in campo lui, come finiva, visto che quest'anno anche lui di cappelle ne ha fatte parecchie?

Mister, lei ha avallato una campagna acquisti senza alcuna logica: fino a oggi abbiamo contato ben 37 calciatori utilizzati (corretteci se ci sbagliamo), molti dei quali impresentabili.

Noi siamo da sempre (purtroppo a ragione) contro questa dirigenza e abbiamo sempre protetto lei e la squadra, perché i colpevoli di tutto sappiamo chi sono, ma lo abbiamo sempre dichiarato.

Mister, se non e' d'accordo con la dirigenza, la stessa che quest'estate non la voleva riconfermare (si ricorda le parole del presidente Gramondo e il trattamento che i Perino's le avevano riservato cinque anni fa?), si dimetta e farebbe più bella figura. 

Anche se ormai, forse, e' tardi... oppure, mister, parli chiaro e vuoti il sacco, perché siamo certi che di macigni nelle scarpe ne avrà tanti. 

domenica 1 dicembre 2024

Adesso basta!!!

 Non ho neppure guardato gli aggiornamenti della giornata di oggi. 

Speravo solo di non leggere di una disfatta neroazzurra in casa della capolista, ma solo ed esclusivamente per i ragazzi che credo siano gli unici non colpevoli di questa situazione oscena che ci vede precipitare a ruota libera verso il fondo classifica. 

Sono stati presi (o si sono offerti?) loro da (oppure a?) questi dirigenti e, forse, neppure sapevano a cosa andavano incontro ed è evidente come molti, troppi di loro, non siano adeguati a questa categoria e, probabilmente, non si può chiedere loro più di così. 

Per tutto il resto, però, la misura è ormai colma. Ci sono tre settimane di tempo per cercare di salvare il salvabile dentro e fuori dal campo. Prima della sosta natalizia (ennesima sosta amarissima per i sostenitori neroazzurri?) ci sono tre partite fondamentali per cercare di rimettere la scialuppa in linea di galleggiamento e riesce francamente difficile pensare che questo possa avvenire senza dare un colpo di spugna totale a tutto. 

Personalmente non ho nulla contro mister Buttu ma, anche dalle sue ormai inascoltabili interviste del dopo gara, nelle quali non riesce mai a dire altro che se è soddisfatto o meno della prova dei ragazzi senza mai un approfondimento tecnico sull'andamento della partita, pare ormai evidente che non riesca più a cavare un ragno dal buco. 

A questo punto, quindi, non esistono alternative a uno stravolgimento totale della società, a partire dalla dirigenza (cosa aspettino a farsi avanti i possibili acquirenti non ci è dato saperlo), dal mister e da un intervento massiccio sul mercato in entrata e in uscita. 

Non possiamo permetterci di fare meno di sette punti nelle prossime tre partite e, per una squadra che ha già perso nove volte (un'enormità) in campionato, questa potrebbe risultare un'impresa titanica se non si voltasse pagina, e pure alla svelta.

Vecchia Nord


sBRAnati

Che non ci sarebbe stata partita lo si era capito ieri pomeriggio, al momento delle convocazioni: senza tre titolarissimi come Alioune Sylla (ma ancora senso considerarlo facente parte questa squadra visto che è dato per sicuro partente?), Nicholas Costantini e Filippo Scalzi, l'Imperia viene sBRAnata ben oltre il risultato dalla capolista del torneo.

E meno male che i giallorossi, mossi a compassione, dopo aver fatto tre gol nel breve volgere di tredici minuti, nella ripresa hanno preferito non infierire sull'inerme compagine neroazzurra, capace nell'impresa di tirare una sola volta verso la porta avversaria, all' 88', con una conclusione di Edoardo Totaro, l'unica punta effettiva della squadra. Ci direte? Ma c'era anche Marco Gaeta, il super bomber arrivato un mese e mezzo fa (al 5-10% della condizione, come dichiarato da mister Pietro Buttu)... schierato per la prima volta dal primo minuto, ci si è accorti della sua presenza al 65' quando ha lasciato il posto a Edoardo Totaro.

La classifica è sempre più inquietante nelle zone basse:

ALBENGA 20

OLTREPO 20

VOGHERESE 18

CAIRESE 16

IMPERIA 15

FOSSANO 12

BORGARO NOBIS 11

CHIERI 8 

A vantaggio dei neroazzurri la presenza di squadre messe peggio di noi (Chieri, Borgaro Nobis, Fossano e la stessa Albenga ormai in caduta libera) e questo permette ai nostri di sperare di poter evitare la retrocessione diretta e puntare tutto sui play out.

Da qui a fine anno i neroazzurri saranno impegnati in tre scontri diretti, in casa contro la Cairese e l'Albenga e in trasferta contro la Vogherese, che diranno molto delle prospettive future... anche se parlare di gare da disputare in casa è un'ipotesi, alla luce delle condizioni del terreno di gioco del "Nino Ciccione" e della richiesta del presidente Fabrizio Gramondo di poter giocare le prossime partite in campo neutro.

Domani comincia il calciomercato di riparazione: la Ssd Imperia avrà la voglia e la possibilità di rinforzare (ma sul serio, con giocatori veri) la squadra? Saranno più i tagli che gli innesti? Le nostre betoneghe, oltre all'addio di Sylla, danno per certe le partenze di tre delle tante meteore di questa stagione, cioè Michael Armani, Pasquale Somma e Alessandro Teofilo, che, non ce ne vogliano, nessuno si lamenterà.

Le squadre si fanno in estate!!! Noi abbiamo, invece, fatto dei casting stile "X Factor"... anche se sarebbe meglio definirlo "E Factor", dove la E sta per Eccellenza, la confort zone dei Perino's dove hanno da tempo progettato di farci tornare a marcire...

16° giornata (andata). Bra-Imperia: 3-0

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Marco Giordano di Matera, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Bra di Fabio Nisticò.

Dopo l'ennesima settimana in cui si è parlato di tutto tranne che di calcio giocato, i neroazzurri tornano in campo in casa della capolista Bra.

Ma il fatto prettamente sportivo pare, però, essere un dettaglio, dopo la scandalosa vicenda del pietoso stato del terreno di gioco del "Nino Ciccione", da noi denunciato molto tempo prima che scoppiasse clamorosamente. Hanno parlato (e, soprattutto, sparlato) tutti: il presidente Gramondo, i rappresentanti dell'opposizione del consiglio comunale Ivan Bracco e il duo Lauretti-Savioli, mentre silente è il comune di Imperia che dovrà risolvere la grana. Nel mezzo le dimissioni di Daniele Ciccione e le voci di un possibile cambio societario sullo sfondo.

Tornando alla partita di oggi, il Bra è primo in classifica con 35 punti, frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, 32 i gol fatti e 7 quelli subiti: i migliori realizzatori dei giallorossi sono Dennis Costantino, autore di 7 reti, e Davide Aloia e Matteo Pautassi, autori di 4 reti.

Bra e Imperia si sono affrontate in terra piemontese, nella loro storia, 7 volte: il bilancio degli scontri diretti è di 3 vittorie dei neroazzurri, 2 pareggi e 2 vittorie dei giallorossi, 12 i gol realizzati dagli imperiesi e 7 dagli braidesi. L'ultima vittoria neroazzurra è datata 13 marzo 2022, gara terminata 0-2.

LE FORMAZIONI

Assenti il portiere Alioune Sylla, non convocato per la scenata fatta alla fine della scorsa partita contro il Gozzano (e dato per partente), il centrocampista Nicholas Costantini (squalificato) e l'attaccante Filippo Scalzi (problemi a una caviglia), questi sono i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Giavazzi, Ragone

Difensori: Desimone V., Desimone L., Morra, Scarrone, Gandolfo , Comiotto, Osagie, Pompilio 

Centrocampisti: Fatnassi, Santanocito, Graziani G,  Giglio, Monaco, Scarfi', Szerdi

Attaccanti: Totaro, Gaeta, Di Salvatore, Graziani T.

Questi i 22 iniziali

BRA: Ribero, Sganzerla, Giallombardo, Tuzza,Pautassi, Mawete, Zanon, Giorcelli, Costantino, Minaj, Perseu 

IMPERIA: Ragone, Pompilio, V. De Simone, Morra, Scarrone, Gandolfo, G. Graziani, Giglio, Gaeta, Fatnassi, Santanocito 

LA CRONACA (tratta da ideawebtv.it)

Pomeriggio sereno con sole gradevole, terreno di gioco in buone condizioni: circa 400 spettatori con il solito “caldo” settore del tifo organizzato giallorosso e buona rappresentanza da Imperia

5′: Giallombardo tenta il destro di prima intenzione, Ragone fa sua la palla a terra;

10 minuti interessanti e vivaci

0-0 al 15′;

24′: 1-0. Calcio piazzato di Costantino dai 18 metri e rasoterra, Ragone non trattiene e Minaj insacca il tap-in

26': Ammonito Scarrone

28′: 2-0. Scorribanda di Minaj sulla fascia sinistra, serve in area piccola bomber Dennis Costantino, controllo e pallone che gonfia la rete

37′: 3-0. Costantino porta palla con un’azione dirompente, quasi sul fondo campo la mette a centro area piccola per Mawete che scarica dentro la porta il tris dei giallorossi. Dominio assoluto dei ragazzi di Fabio Nisticò

2 minuti di recupero

Bra-Imperia 3-0 all’intervallo

Ricomincia Bra-Imperia, 4 cambi tra i neroazzurri di mister Buttu: entrano L. De Simone per Pompilio, Di Salvatore per Scarrone,  Szerdi per Fatnassi,  T. Graziani per Santanocito, in casa giallorossa Gerbino per Tuzza 

55′ gara in controllo al “Bravi” da parte della capolista Bra

74′ Minaj innesca Perseu, destro a giro deviato in corner. Bra ancora pericoloso

82′ spunto di Mawete, destro potente dal lato destro dell’area e Ragone si rifugia in calcio d’angolo;

3 minuti di recupero

92′ Perseu prova il destro da buona posizione, Ragone para il rasoterra e respinge.

Fischio finale: 3-0

16° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

BRA-IMPERIA: 3-0. 24' Minaj, 28' Costantino, 37' Mawete   

CAIRESE-ALBENGA: 2-0. 20' e 68' Fernandez Cipolla 

CHIERI-LIGORNA: 0-2. 19' Lionetti, 38' Ghinassi            

CHISOLA-CITTA DI VARESE: 2-0. 8' La Marca, 53' Rizq 

DERTHONA-FOSSANO: 1-1. 3' rig. D'Affonchio (D), 71' Prato (F)

GOZZANO-VOGHERESE: 1-0. 60' Lettieri          

LAVAGNESE-BORGARO NOBIS: 3-0. 30' Berardi, 52' Lombardi, 93' Gabelli   

NOVAROMENTIN-SANREMESE: 0-0.  

OLTREPO-SALUZZO: 0-0.                     

VADO-ASTI: 3-1. 27' e 55' Alfiero (V), 40' Pisanu (V), 70' Ghiardelli (A)    


CLASSIFICA

BRA 38

VADO 31

CITTA DI VARESE 29

NOVAROMENTIN 29

LIGORNA 28

CHISOLA 27

LAVAGNESE 27

ASTI 24

DERTHONA 22

SANREMESE 22

GOZZANO 21

SALUZZO 21

ALBENGA 20

OLTREPO 20

VOGHERESE 18

CAIRESE 16

IMPERIA 15

FOSSANO 12

BORGARO NOBIS 11

CHIERI 8