martedì 26 aprile 2011

I want to believe


Mi ha molto colpito un commento di San Lorenzo in risposta alle dichiarazioni di Mister Alfredo Bencardino che chiamava a raccolta i tifosi nerazzurri.
"Noi ci siamo sempre stati Mister ma la Società fa qualcosa x coinvolgere la città (Vedi Savona, probabilmente altra mentalità)??? A me non sembra, tanto è che mi sta passando la voglia di combattere contro i mulini a vento!"
Pienamente d'accordo: quello che sta mancando, da ormai tempo, sono le iniziative della nostra Società volte a coinvolgere gli imperiesi. Perchè è questa una delle cose che più manca e nella quale, a mio avviso, la Dirigenza nerazzurra dovrebbe maggiormente indirizzare i propri sforzi.
Tutti noi ci rendiamo conto che, ora piu che mai, sia difficile riempire uno stadio, tanto più il "Ciccione", ma se non si coinvoge la gente, se l'Imperia non torna ad essere qualcosa in cui gli imperiesi si identificano, la missione diventa impossibile.
Perchè gli imperiesi, quando si sentono partecipi di un qualcosa, rispondono "presente": si è visto in occasione dell'unica vera (e splendida) manifestazione organizzata negli ultimi 3 anni, il "Memorial Rotella".
Poi, però, il nulla: ad esempio, non è stato organizzato un solo torneo giovanile in questi anni (eppure, finalmente, abbiamo una struttura adeguata, vedi il campo di Dolcedo). Lo fanno Società ben più piccole e di minore tradizione di quella nerazzurra, che organizzano Tornei ai quali noi stessi partecipiamo.
Ma di iniziative se ne potrebbero organizzare molteplici, in forme e modi differenti.
Coinvolgendo i ragazzi delle scuole elementari, con feste (nerazzurre) a loro dedicate, organizzando una sorta di "sagra" estiva (vi ricordate le "Serate nerazzurre" organizzate una quindicina d'anni fa alle quali parteciparono centinaia di persone?), ecc. ecc.
San Lorenzo ha fatto riferimento al Savona calcio, quindi ad una realtà a pochi chilometri da Imperia e non ad un club di Serie A di una città metropolitana.
Ebbene la Società biancoblù sta, da tempo, organizzando una serie di iniziative denominate "Non solo calcio, Savona per Savona".
Di che si tratta? Di una serie di iniziative che vanno dalla "Vetrina Biancoblù" organizzata assieme alla "ConfCommercio" (che ha coinvolti moltissimi esercizi commerciali savonesi in un concorso e premiate le più belle vetrine dedicate al club savonese), alle domeniche di intrattenimento per i bambini denominate “Domeniche Insieme”, organizzate assieme dall’assessorato allo sviluppo economico delle politiche giovanili del Comune di Savona: giornate con giochi, partite e soprattutto tanta animazione per i più piccoli, svolte di volta in volta in una differente Via cittadina.
Un concorso denominato "La penna Biancoblù" rivolto agli Studenti che dovranno scrivere un pezzo di cronaca sportiva basandosi su una partita del Savona.
E poi ha in progetto la realizzazione di un programma estivo di attività ludico-sportive e di intrattenimento all’interno dello stadio "Bacigalupo".
Un progetto ambizioso che, una volta realizzato, conta di ospitare in maniera stabile qualche centinaio di bambini savonesi guidandoli in un percorso multidisciplinare culturale e sportivo; intrattenere i cittadini con un villaggio permanente con parco giochi, cinema all'aperto, concerti e cabaret ed aiutare le famiglie che hanno difficoltà a gestire l'intrattenimento estivo dei propri figli, proponendo prezzi e pacchetti convenzionati ed agevolati; offrire un impiego stagionale ai residenti nella zona.
Inoltre al "Bacigalupo" i ragazzi sotto ai 18 anni e le donne entrano gratuitamente allo stadio e la Società biancoblù ha un sito internet ed Addetto Stampa (peraltro una bella figliola, il che non guasta) che informano giornalmente i tifosi e gli Organi di informazione.
Savona è una città di in un altro pianeta o siamo ad Imperia ci sono alieni e sono il nuovo Fox Mulder?

14 commenti:

Pensateci.. ha detto...

Più che altro, visto che domenica prossima ci verrà a trovare la vincitrice del campionato (beati loro), e verranno a Imperia a festeggiare la loro squadra con ben 2 coreografie ( come dicono qui http://it-it.facebook.com/pages/ultras-orgoglio-finalese/202702423083599 nella loro pagina di facebook, dove in cima in bella vista svetta un amichevole "imperiese pezzo di merda") perchè la società non decide per una volta di far entrare gratis allo stadio, o con un euro???

Valpino ha detto...

dal 16/04 al 26/04 21 commenti ai post escludendo "camporosso" solo 11.
situazione preoccupante cala l'interesse.
facciamo qualcosa

Anonimo ha detto...

girano voci che per lavori vi buttano giu la curva cosi vi spostano nell'altra e non fanno venire quelli di finale.. è vero?

CalataCuneo ha detto...

Se uno della Vecchia Guardia come San Lorenzo perde la voglia, significa che qualcosa non va.
Il risultato è la miglior medicina, è vero, ma qui nessuno chiede la Serie C . Ci accontentiamo di una squadra che lotti con alle spalle una societa' organizzata capace di dare continuita'. Sulla prima in qualche occasione sono clamorosamente mancati (ci sono i play-off per rimediare). Sulla seconda, lo sosterro' fino a prova contraria, nutro serissimi dubbi.
Probabilmente a Savona hanno trovato una situazione migliore, ma non c'è dubbio che hanno studiato tantissime cose per riavvicinare il pubblico alla squadra della propria citta'. Perche' non fare altrettanto? In questo caso anche a fronte di una stagione avara di risultati, ci sarebbe ugualmente la possibilita' di passare pomeriggi e serate attorno alla nostra squadra del cuore. Troppo complicato?
Ci vorrebbero le elezioni ogni anno...

Anonimo ha detto...

Calata cuneo “ l'ottimismo e' il profumo della vita“ ......

Luca da Genova ha detto...

Magari chi scrive continuamente (in special modo quando ci sono problemi, perdendo l'ispirazione quando le cose migliorano) potrebbe fare qualcosa in prima persona: VENIRE ALLO STADIO. Gli anonimi della valle impero possono anche starsene a casa, tanto sono abituati a nascondersi sparando cazzate...

CalataCuneo ha detto...

Non penso di essere pessimista, solamente realista. Mi attengo ai fatti, ai risultati di ieri, a quelli di oggi e a quelli che potrebbero essere domani. Per quelli di ieri parla la storia . Per quelli di oggi parla la squadra. Per quelli di domani parla la societa'. Sono stato un po' critico nei confronti di chi dovrebbe garantirci un futuro accettabile (non parlo di futuro trionfale), ma come si puo' non esserlo? Decisioni spesso incomprensibbili, a volte cervellotiche e in alcuni casi ai limiti del masochismo (ad esempio aver tenuto cosi' tanto tempo Soncin nonostante i risultati non buoni). Nessuna iniziativa volta ad aumentare le presenze allo stadio (i vaccari hanno distribuito la cioccolata calda...), magari regalando gadget, facendo lotterie, organizzando partite del settore giovanile o , meglio ancora portando a Imperia una squadra di professionisti per un'amichevole. Niente di tutto cio'. Un sito internet vergognosamente tenuto al palo, quando potrebbe essere un importante punto di riferimento (si vede che penseranno che per questo c'è gia' IM1923 ...). Una dirigenza numericamente ridotta all'osso e tra i quali non vedo nessuno in grado di garantire un futuro a livello economico.
Ci rimangono i play-off di promozione... contro corazzate come Campomorone e Colli di Luni ...e magari una finale con il Ceriale...e magari sperando che la seconda di eccellenza (probabilmente la Pro...) vinca gli spareggi...proprio un bel finale di stagione!!!

Anonimo ha detto...

qualcuno puo rispondere alla mia domanda?

im1923 ha detto...

"pensateci", chi vive sperando... quanto agli u.o.f. certe frasi si commentano da sole, no? la miglior cosa è ignorarle.
anonimo, risponderei volentieri sapessi che anonimo sei... ma lo so che è sempre difficile mettere un nick o fare un account... se se se quello che parla di Curva buttata giù per non far venire quelli di Finale, vuoi proprio che ti risponda?
"Valpino" (o Valprino?), così vanno le cose in casa nerazzurra e su questo blog in particolare: se non ci sono baruffe, tutto tace... del resto i "buoni" esempi vengono dall'alto.
"Calata Cuneo", volere è potere...
"Anonimo", ma l'ottimismo non era il sale della vita? Perchè se parliamo di profumo direi che ora non è dei migliori...

Anonimo ha detto...

Ne devo dedurre che quelle voci sono delle cazzate?

ferrovial ha detto...

oggi inizieranno i lavori di demolizione della Nord... anonimo, ma va a...

SAN LORENZO ha detto...

SILENZI,SILENZIO SEMPRE E SOLO SILENZI! Questa Società,in cui credevo,sa solo star zitta. L'unico commento è stato quello x definire "da bar" le nostre constatazioni (me ne guardo da scrivere "polemiche"),quando chiunque aveva intuito che la squadra avrebbe fallito il suo compito! Beh,il cazzo che gira a mille mi porta a dire che,toccandomi i coglioni,in gradinata ritornerò x i play off e se qualcuno vuole il mio abbonamento x l'ultima in casa basta chiederlo. In fondo a quasi 40 anni so trovare anche di meglio la domenica che farmi prendere x il culo! Sia ben chiaro:nello sport si vince e si perde ma almeno vedere un po' di interesse, coinvolgimento ed attaccamento da parte della dirigenza! Ritorno a scrivere che levando noi abbonati,con gli incassi visti sin ora non viene coperta la cifra x bagnare la nostra gola nei 90 minuti di una partita ed allora quanto ci voleva x comunicare sui media l'ingresso gratuito domenica??? Continuiamo a non coinvolgere la città che i risultati si vedono! Questa settimana mi aspettavo qualcosa...invece il SOLITO SILENZIO! MI FIRMO,CARI ANONIMI,SENZA VERGOGNA!
SAN LORENZO

Arditi sentieri ha detto...

anche se lontano dalle gradinate quoto il tuo post sanlo...la pazienza e' finita!!!

PASSIONE NON AUTORIZZATA

Anonimo ha detto...

gente vedo un certo scoramento tra le vostre fila.........lo so e' dura andare avanti se ogni anno ti promettono e poi immancabilmente i sogni se ne vanno nel cesso, siete comunque ad un passo dai play off e credo che una squadra come la vostra non abbia problemi a vincerli, non mollate perche' ultras come noi ce ne sono pochi, lo scorso anno avete speso belle parole per la nostra tifoseria dopo il fallimento della nostra squadra (e noi non dimentichiamo indistintamente da chi ce li fa), e ci avete incoraggiato a non mollare...........bene noi non l'abbiamo fatto e siamo ripartiti dal basso ora tocca a voi non mollare.......un imbocca al lupo dai vostri rivali di sempre!!!!! massimo gradinata sud albenga