sabato 21 settembre 2013

2° giornata (andata). Finale-Imperia: 3-2

Questo pomeriggio alle ore 18,00, agli ordini di Lorenzo Patrone di Genova, al "Felice Borel" di Finale Ligure, l'Imperia di Andrea Caverzan affronta il Finale di Pietro Buttu.

Difficile anticipo, quindi, per i neroazzurri, chiamati ad una partita importante contro una delle favorite alla vittoria del Torneo.
Le due compagini si affrontano per la terza volta in questa stagione, dopo le due sfide nell'Alassio Cup ed in Coppa Italia: in entrambe le occasioni sono stati i giallorossi ad imporsi, ma quella di questo pomeriggio è un'Imperia più solida, dopo gli innesti della scorsa settimana e dopo la confortante vittoria nell'esordio casalingo contro il Rivasamba.
In Campionato, invece, le due squadre si affrontano a Finale Ligure per la ventesima volta nella loro storia, coi neroazzurri che cercano una vittoria che manca da ben 18 anni.
LA FORMAZIONE
Nessuno squalificato, assente il solo Damasco, infortunatosi domenica scorsa, mentre il resto della rosa, compreso Cuneo, è a disposizione di Andrea Caverzan.
Il mister neroazzurro ha così presentato la gara su puntoimperia.it: "Ribadisco il concetto del grande rispetto per l'avversari: il Finale ci ha già battuti, ha dimostrato il suo valore, però ci tengo a ripetere anche che noi non cambieremo il nostro modo di giocare a seconda di chi ci troviamo di fronte. Adesso noi abbiamo un altro piglio, vedremo chi la spunterà ad armi pari. Ho visto bene tutti, c'è stato solo qualche problema che stiamo cercando di risolvere, a livello tattico, ma nel complesso sono ottimista, ho 22 giocatori a disposizione e so che possono giocare tutti. Non ci culliamo sugli allori però, le vittorie fanno piacere, ma pensiamo già alla partita successiva".
Tra i padroni di casa, assente il solo Fanelli, massima attenzione al giocatore forse più talentuoso del Torneo, l'attaccante Edoardo Capra, ed all'ex neroazzurro Francesco Cocito. Pietro Buttu, dopo la sconfitta esterna contro la Sestrese, ha così caricato l'ambiente su svsport.it: "Non facciamo tragedie per una sconfitta, sabato pomeriggio vogliamo regalare ai nostri tifosi una prova importante, contro una squadra temibile come l'Imperia. La rosa sarà, tolto Fanelli, a completa disposizione, ma ci servirà il sostegno di tutti per riuscire a conquistare i primi tre punti del nostro campionato".
LA CRONACA
I padroni di casa scendono in campo con: Porta, Cauteruccio, D. Puddu, Scalia, Cocito, Tornatore, Capra, Sighieri, Gaggero, Perlo, Ferrara.
L'Imperia risponde con: Geraci, Laera, Ambrosini, Giglio, Vago, Feliciello, Gazzano, Faedo, Prunecchi, De Simeis e Garibbo.
Quindi, tre novità nell'undici iniziale imperiese, con il giovane Matteo Geraci che soffia il posto a Trucco, De Simeis al posto di Casassa Vigna e Garibbo al posto di Alessandro Geraci.
4' colpo di testa di Meneghetti che termina a lato
6' occasione per i neroazzurri, che sfiorano il vantaggio con un colpo di testa dell'ex Gazzano
7' calcio di rigore per il Finale: ingenuità del difensore neroazzurro Feliciello, che stende in area Perlo. Sul dischetto va Capra che infila Geraci: 1-0
11' Vago sfiora l'immediato pareggio neroazzurro, con un tiro fuori di un soffio
15' raddoppio del Finale, viziato però da una posizione di fuori gioco di Perlo che poi serve Ferrara, che non ha difficoltà ad infilare per la seconda volta Geraci: 2-0 e neroazzurri furibondi con la terna arbitrale. Ammonito, nell'occasione, Laera
20' arriva una delegazione di sostenitori imperiesi
23' l'Imperia rischia l'imbarcata: incertezza di Geraci e palla salvata sulla linea di porta da un difensore neroazzurro, prima del tocco decisivo di Perlo prima e di Ferrara poi
28' i neroazzurri cercano di reagire con Prunecchi, con Perlo che sventa una favorevole occasione
30' colpo di testa di D. Puddu, parato in presa da Geraci
36' ammonito per gioco falloso Feliciello
40' i neroazzurri dimezzano le distanze grazie ad una rete di Vago che, su azione susseguente a calcio d'angolo, infila Porta con un preciso colpo di testa: 2-1 e decimo gol in neroazzurro per il capitano in 169 partite giocate
La prima frazione di gioco finisce così, coi neroazzurri in svantaggio per 2-1 e molte recriminazione per la seconda rete subita, che doveva essere invalidata: ma c'è tutto un tempo per pareggiare i conti e l'Imperia sta dimostrando di avere i mezzi per farlo
47' il Finale sfiora la terza realizzazione con Tornatore ma, fortunatamente, viene fermato in extremis da Feliciello
50' punizione dal limite calciata da Prunecchi, che non impensierisce Porta
55' prima sostituzione per l'Imperia: esce Faedo ed entra Cuneo
I ragazzi di Andrea Caverzan hanno saldamente preso in mano le redini del gioco, ma non riescono a trovare la rete del pareggio: il Finale si limita a restare arroccata in difesa ed a tentare qualche sortita in contropiede
65' proprio su uno di questi contropiede, pericolosissimo Capra, che sfiora la rete del 3-1
66' doppio cambio per il Finale: fuori Gaggero per Guglieri e fuori Ferrara per Meneghetti
73' secondo cambio per Andrea Caverzan: esce Laera ed entra Plebani
75' pareggio dei neroazzurri, su calcio di rigore assegnato per un fallo di mano in area del Finale: lo trasforma Prunecchi! 2-2
81' ultimo cambio operato da Andrea Caverzan: esce Gazzano ed entra Stabile
86' Finale pericolosissimo con un tiro di Sigheri prima ed un colpo di testa di Puddu poi
90' Daniele Puddu, in extremis, riporta in vantaggio il Finale: 3-2 immeritato per quanto visto in campo
Un vero peccato, ma l'Imperia ha dimostrato anche quest'oggi di poter giocare il Campionato con grandissima dignità, contro tutti.
Prossimo appuntamento, domenica prossima, in casa contro la Sammargheritese.
( fotografia tratta da svsport.it, dove è possibile vedere la photogallery della partita)

18 commenti:

Tribuna ha detto...

Grande mister, dichiarazioni sempre pacate e senza isterismi. Comunque vada oggi credo che mister Caverzan sia davvero il miglior acquisto di questa gestione. Avanti coi carri!

Anonimo ha detto...


...sono più che soddisfatto di quello visto in campo...e ragazzi, tra tutto, abbiamo finalmente dopo anni un allenatore competente!
Per il resto...La delegazione di tifosi imperiesi che hanno deciso di presentarsi a Finale in scooter e stata uno spettacolo!!!

Presenti nonostante tutto...

brighata alcolica. ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=5Or7P746jsA E se quei girni fossero oggi vedi quanti calci ne culo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non ci mette sotto nessuno

Anonimo ha detto...

Ragazzi avanti così .
Bene

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi

SANLORENZO ha detto...

Piedi x terra ed un po' di ottimismo oltre la sconfitta! AVANTI!

Anonimo ha detto...

Se sei vecchio stai a casa....ridicolo!

Anonimo ha detto...

Finalmente abbiamo anche noi una squadra di calcio, sotto di due gol abbiamo rimontato facendo spesso la partita, peccato x quel gol al 90.

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero ad una squadra che sotto di due gol dopo pochi minuti ha reagito da grande squadra, giocando un ottimo calcio e mettendo sotto una delle squadre più importanti della categoria, dimostrando che se esiste competenza e professionalità in panchina, si può andare lontano!!!

Anonimo ha detto...

Certo uno cosi vecchio non puo e non si deve permettere di perdere palla in quelle circostanze....bravo...

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20.49 ....
Sei proprio sicuro che in quella posizione dovesse esserci lui o qualcuno più giovane entrato nel secondo tempo ?

Anonimo ha detto...

Tipo Plebani ??,,

Anonimo ha detto...

Bravo mister .Solo una considerazione ln difesa non mi sembra cambiato molto rispetto a prima e una domanda quando vedremo Prunecchi fare un azione e nom solo punizioni calci d'angolo rigori e qualche palla persa di troppo?

Anonimo ha detto...

Perche non provare plebani, Di mario giovani ma che possono dare tanto al gruppo non un vecchio che non fa piu di 5 metri in tutta la stagione sveglia!

Anonimo ha detto...

anonimo delle 09.01, Plebani e Di Mario dovrebbero pagare per ogni minuto che fanno in eccellenza con la maglia dell'Imperia. Sono ragazzi giovani, ma non andranno mai oltre la promozione. Quindi meglio uno che fa quattro passi e che non ce la piu'.

Anonimo ha detto...

Prunecchi non rosicare che le scarpette al chiodo devi fissare


Luca

Anonimo ha detto...

Opla!