giovedì 9 luglio 2015

C'è posta per te. Risponde Attilio Ascheri

Attilio Ascheri, rappresentante del Direttivo dell'Imperia 1923, ha voluto rispondere (e lo ringrazio personalmente perché, anche in questa occasione, non si è tirato indietro... attendo/attendiamo che anche gli altri rispondano) alle 9 domande che ho posto ai vari dirigenti neroazzurri. Ecco domande e risposte.
IM1923: Quali programmi avete per la stagione 2015-2016?
A.A.: I programmi per la stagione sono quelli di mantenere la categoria e rinforzare ulteriormente il settore giovanile.
IM1923: A che punto è il piano di rientro dei debiti pregressi?
A.A.: I debiti nei confronti della Federazione e dei giocatori azzerati, mentre i debiti nei confronti dei fornitori si sono ridotti di un buon 80%, il tutto in due anni. Per onor del vero c'è ancora un importo a tre cifre da riconoscere, come pregresso, ad un allenatore. L' I.V.A, invece, è stata rateizzata.
Rimane l'ammortamento per le strutture, ma quello è all 'ordine del giorno per qualsiasi azienda del mondo.
IM1923: Si sono fatte avanti delle persone che, in maniera seria, vogliano entrare per affiancarvi o sostituirvi nella gestione societaria?
A.A.: Nessuno si è fatto vivo per rilevare la società, ma ci sono contatti con qualcuno interessato a partecipare alla società.
IM1923: Qual è ora e quale sarà l'organigramma societario?
A.A.: L'organigramma societario vede un presidente, un direttivo e dei soci: al momento, pertanto, nulla è cambiato.
IM1923: Quali sono i progetti per il settore agonistico e per quello giovanile?
A.A.: Alfredo Bencardino é il punto di riferimento dell'agonistica insieme a Paolo Semeria, Adriano Pisano, Francois Radio, Ettore Gazzano, Franco Roda ed il sottoscritto.
Luca Oddone, con il nostro staff di allenatori, gestisce la non agonistica .
La prima squadra è l'argomento principale di un gruppo di 4/5 dirigenti, tra cui ovviamente, il Presidente. A tal proposito mi preme precisare che i nostri giovani non sono stati "svenduti ": in realtà  si è cercato di dargli spazio per crescere ma, sia chiaro, erano e rimangono giocatori neroazzurri.
Tornando ai progetti del settore giovanile, personalmente sono dell'idea che bisogna dare a tutti la possibilità di giocare a pallone e, a chi ne ha le possibilità, di fare calcio: equilibrio difficile, ma visti gli attori non impossibile. E questo vale per tutti i livelli, dai "Primi calci" fino alla "Juniores".
IM1923: Confermato Gian Luca Bocchi, quali saranno i giocatori sicuramente riconfermati per la prossima stagione?
A.A.: Alla definizione della rosa della Prima squadra stanno lavorando Gian Luca Bocchi, Alfredo Bencardino, il Presidente ed il gruppo a cui facevo riferimento. Spetta a loro scegliere il momento  opportuno per dire le cose, mi pare corretto.
IM1923: L'estate scorsa avevate detto che stavate valutando la possibilità di prendere in gestione lo stadio "Ciccione": ci sono novità su questo fronte e sulla gestione del bar dello stesso impianto?
A.A.: Sull 'uso della struttura del "Nino Ciccione" sono stati fatti passi avanti, ma sinceramente finché non vedo un contratto (chiamala convenzione o come meglio credi), trovo sbagliato fare proclami.  Confido e Spero l'accordo vada in porto prima dell'inizio della stagione.
IM1923: Perchè vi ostinate a non voler comunicare con l'esterno?
A.A.: Comunicare con l esterno... Sembra facile , ma in realtà occorre tempo e pochissima passione.
Per qualsiasi cosa che si comunichi al esterno ci sono 100 gufi che sparano a zero, vien voglia di rispondere a tutti uno per uno, poi alla fine diventa troppo pesante come lavoro ed alla fine lasci stare.
Certo , comunicare fa parte di una società forte ma si fa fatica a trovare una persona che ne abbia l'attitudine. A tal  proposito, se qualcuno ne avesse piacere saremmo ben lieti di farci aiutare.
IM1923: Come pensate di convincere i tifosi neroazzurri a darvi una mano sottoscrivendo una delle opzioni che avete proposto tre settimane fa?
A.A.: Vedi caro IM1923, finché partiamo dal presupposto che ti devo convincere non siamo sulla strada giusta. Secondo me dovrebbero essere altre le motivazioni: passione per il calcio, per la maglia e, perché no, un po' di sociale. Facciamo calcio, parole a parte, è il campo che ti dà torto o ragione .
Quindi direi che la chiave per coinvolgere i tifosi siano i risultati ottenuti sul campo da tutta la società, settore giovanile compreso.
Da lì si parte ma, purtroppo, temo che l'impresa di Alfredo Bencardino con i suoi ragazzi sia stata già dimenticata. Arrivasse il fantomatico magnate sarei il primo ad esserne felice.
Alla fine della fiera ci sono persone, nell'Imperia di oggi che NON hanno contribuito a creare debiti ma, al contrario, danno il loro contributo per aggiustare le cose (il plurale è voluto): senza insulti, senza frasi fatte, ma rimboccandosi le maniche.
E non è solo una questione di 10, 100, 1000 euro... è servire 200 bambini a tavola tutti i fine settimana da aprile a giugno... è aiutare a risolvere, ogni giorno, i problemi che si manifestano durante la normale routine della stagione sportiva. Colgo l'occasione per ringraziarli personalmente.
Questo potrebbero farlo anche tutti gli anonimi che, nel cuore della notte, commentano sul tuo blog.
Detto questo, temo che avrai un sacco di commenti (anonimi) dai vari Pippo, Pluto e Paperino...

12 commenti:

Portorino ha detto...

Bravo Andrea, mi sembrano buone risposte. Certo però che alla terza stagione in Eccellenza sentire che il primo obiettivo è mantenere la categoria, mi lascia un pò perplesso, ma d'altronde, a meno che questi fantomatici personaggi che dovrebbero darvi una mano non mettano capitali freschi, questo passa il convento.

Anonimo ha detto...

insomma, per il terzo anno consecutivo, siamo all'anno zero... qualcosa non mi torna o sono fatto male io?

Anonimo ha detto...

Almeno uno che dice apertamente le cose come stanno finalmente

paperino&pluto ha detto...

Difesa d'ufficio che apprezzerei volentieri se si parlasse di una squadretta da rione e se ad accumulare i debiti fossero state altre persone. Qui invece si parla dell'Imperia, una squadra che ha una storia e una tradizione importante. I gufi intervengono se vengono dette e fatte delle cagate. Purtroppo nelle ultime stagioni non ci siamo fatti mancare niente da questo punto di vista. Quello che state facendo per la nostra Imperia è ampiamente sotto il minimo sindacale. Nessuno chiede investimenti stile Bersano (magari...) ma vedere società piccole piccole che si possono permettere di spendere molto di più di noi è dura da digerire. Siete in tanti soci, ma a me sembra che facciate una fatica incredibile a raccogliere fondi e non credo che un appello alla città e ai tifosi possa cambiare lo stato delle cose. Servono conoscenze, imprenditorialità e "appeal" di cui, ahimè, siete colpevolmente sprovvisti. Facendovi i conti in tasca tirate fuori giusto i bruscolini, a cui dovete aggiungere il grosso per pagare i debiti di quando facevate i gradassi dietro all'illustrissimo (!) presidente Alberti... Gli errori si pagano, ma a questa maniera li stiamo pagando anche noi tifosi. Sarebbe bello sapere cosa prospettate a chi si avvicina per darvi una mano. Chi pensate di convincere parlandogli di mantenimento della categoria, potenziamento del settore giovanile ( anche lì ci sarebbe da parlare, visto che ogni anno ci sono allenatori che vi abbandonano portando via facilmente un sacco di tesserati) e ammortamento dei debiti ? Ripeto, apprezzo la rottura del silenzio, ma non potete pensare che noi tifosi ci entusiasmiamo di fronte ai vostri progetti.

Anonimo ha detto...

Quoto in toto pluto e paperino !!!
Non riuscite ad accendere la fiamma. Eppure basterebbe veramente poco per riaccendere l'entusiasmo. Un paio di acquisti giusti e una squadra competitiva... Qui invece si spera e chi vive sperando....

bellifuori ha detto...

mi tengo quello che passa il convento, del calcio m'importa più 'na sega. Sarò contento se vincerà, un po' meno se perderà!!

Anonimo ha detto...

Ma questi sono quelli che non fanno altro che dire se nn c eravamo noi qua.....se non c eravamo noi la......se nn c eravate voi a fare cosa???? A vivacchiare in eccellenza....sti cazzi!!! Meno male che ci sono loro a garantire l eccellenza ad una città di 50000 abitanti.....mentre vediamo quelle di 20000 andare in b ! Teniamoceli stretti sti magnati russi mira comando!

Gazza ha detto...

Finalmente qualcuno che parla. Programmi: mantenimento della categoria. E lo si poteva immaginare. "l'organigramma societario prevede un presidente, dei dirigenti e dei soci"; fossi cattivo direi "GRAZIE AL C@77O!" ma son troppo buono e sorvolo. Con risposte del genere, mi vengono a parlare di "passione" con la quale dovrei metterci soldi a scatola chiusa, senza nemmeno bisogno di farmi convincere. Nell'Imperia di oggi ci sono persone che non hanno contribuito a fare debiti: bene, e allora chi li ha fatti? E visto che comunque CI SONO significa che hanno accettato anche gli ONERI connessi al loro esser soci o dirigenti. E quindi, il provvedere a pagare, rappresenta un loro DOVERE; inutile santificarli. Per resto, soliti discorsi triti e ritriti sui "gufi" (cambiate disco, che questo e' rotto) e sugli anonimi, che vengono indicati come causa della mancanza di comunicazione...va beh, come scusa potevate trovarne una migliore...come potete vedere, questo e' un profilo google, associato al quale ci sta una casella email se qualcuno volesse mai contattarmi; se invece volesse proprio vedermi, mi troverebbe alla stazione di Porto Maurizio in attesa del treno delle 5,35 o delle 5,49 oppure delle 7,06..

Anonimo ha detto...

Che tristezza, però.....
il fatto di non fare nomi quando è interrogato sui dirigenti tradisce il grande imbarazzo che avrebbe a pronunciarli, o sbaglio?
se poi ci aggiungiamo che pone tutto sulle spalle di Ruspa che è confermato essere dimissionario... stiamo a posto
non credo vi saranno altre strade se non quella di allungare il più possibile l'agonia di questa società per diminuire il più possibile l'ammontare dei debiti garantiti personalmente dai vari soci/dirigenti e lasciarla miseramente fallire tra un paio di anni quando saranno anche riusciti a monetizzare il più possibile sui pochi ragazzi validi che sono rimasti vincolati alla società (per merito proprio di gente come Bencardino e Pisano.....)
tristezza e fastidio...

SANLORENZO ha detto...

Per quanto riguarda le ultime 2 risposte: la penultima non la condivido per nulla e le prime righe dell'ultima manco! MAI ANONIMO, SEMPRE PRESENTE E SINO A QUANDO NON SI VEDONO CHIAREZZA E PROGETTI MAI PIU' ABBONATO! Con Rispetto per pochi, Buona serata!

SANLORENZO ha detto...

paperino&pluto, Gazza, AVETE PIENAMENTE RAGIONE! Siamo messi male!

Anonimo ha detto...

Leggo la dichiarazione del dirigente Arcieri che IN DUE ANNI I DEBITI VERSO FORNITORI SONO STATI RIDOTTI DELL'80%!!!!
COMPLIMENTI! (e non sono ironico sia chiaro)
Questo mi fa pensare che se riuscirete a mantenere il trend a fine stagione sarete in attivo del 20% (anche se non è quantificato il debito iniziale)
Ovviamente ci saranno le solite spese gestionali e mutui vari....
Magari ragiono male, ma sempre se riuscirete a mantenere il trend....al termine della stagione 2016/17 l'attimo salirà al 60%..... SBAGLIO?
SARÀ REINVESTITO O FINIRÀ IN QUALCHE TASCA?
Settore giovanile.....
Son vere le voci di fughe verso Diano, Arma, Sanremo?
Se si quali le cause?
Ho visto pubblicati i mister ed i "collaboratori", bei nomi di gente che la nostra maglia c'è l'ha sulla pelle da sempre, Bencardino, Radio, Bazzano, Pisano, Roda.... ma di Oddone niente.... come mai? Sparito?
Considerazione finale....
Non oso sperare in risposte da parte della dirigenza, ma sono un appassionato sognatore come tutti quelli che leggiamo e scriviamo qui....speammu ben....ma non credo che le nostre speranze e sogni possano esser esauriti da questi....