lunedì 16 aprile 2018

Ed ora tocca solo a noi!

Liquidata la pratica Ventimiglia, come era facile prevedere, la Rivarolese paga dazio nella trasferta contro il Valdivara, probabilmente col dente a dir poco avvelenato, visto che proprio dal ricorso dei genovesi è nato il cosiddetto "Valdivara gate" che ha condizionato pesantemente la classifica del campionato spedendo gli spezzini da una tranquilla zona di centro classifica alla piena zona retrocessione.
Proprio su questo argomento, al di là di quelle che sono le regole più o meno cervellotiche della Federazione, mi permetto di esprimere un solo concetto. Se in qualsiasi campo, coscientemente o meno, giochi sporco, devi pagare a prescindere da ricorsi o meno. Ritengo che se un ciclista vince una corsa e poi si scopre che ha la bici a motore, se il secondo fa ricorso e gli altri no, il ciclista che ha barato viene squalificato e non retrocesso al terzo posto. Se è stato appurato che il tesseramento dei tre giocatori spezzini era effettivamente irregolare, non c'è nessun regolamento che possa convincermi che i punti conquistati contro i non ricorrenti debbano considerarsi regolari e gli altri no, o mi sbaglio?
Chiuso l'argomento e, in attesa di eventuali sviluppi, dopo la gara di oggi i neroazzurri si trovano dunque ad occupare quel secondo posto in solitario che può valere i play off promozione. A questo punto diventa di fondamentale importanza la trasferta di domenica prossima sul campo del Serra Riccò, oggi sommerso da sette reti dal Genova calcio.
 E' evidente che una vittoria domenica possa diventare determinante e, quasi sicuramente, potrebbe trasformare la prossima sfida casalinga contro il Vado in una vera e propria prima partita di play off.
 Ricordiamo infatti che se i neroazzurri dovessero conquistare i tre punti in entrambe le prossime gare sarebbero matematicamente ammessi agli spareggi, in quanto in vantaggio negli scontri diretti contro la Rivarolese, unica squadra che, a quel punto, potrebbe raggiungere i neroazzurri in caso di sconfitta nell'ultima, e a quel punto inutile, sfida dell'ultima giornata contro la già promossa Fezzanese.
 Un finale di stagione che in altri tempi sarebbe stato a dir poco esaltante, ma che vedremo, alla resa dei conti, se e quanto interesse genererà nella disillusa tifoseria neroazzurra. Permettetemi infine di rivolgere un saluto a Gabriele Sanci, ormai ex nerazzurro che, comunque, se play off saranno, avrà dato il suo importante contributo al raggiungimento di questo obiettivo e che, nel caso, avrebbe sicuramente fatto molto comodo.
 FORZA RAGAZZI !!!
(Portorino)

9 commenti:

im1923 ha detto...

Come molti avranno capito, il sottoscritto era molto scettico sulle nostre possibilità di accedere ai play off. Al di là delle scaramanzia del caso, direi che, anche se la matematica non ha ancora ufficializzato la cosa, non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che i neroazzurri arriveranno alle spalle della Fezzanese. Ovviamente c'è molto rammarico perché, se non avessimo letteralmente buttato nel cesso alcune gare interne, saremmo a sperare in qualcosa di più. Ma così è andata ed indietro non si può tornare. Faccio allora i miei complimenti a Ruspa ed ai suoi ragazzi che, complici anche il ciapano', stanno riuscendo a raggiungere l'obbiettivo di riserva, nonostante tutto. Restano in me moltissimi dubbi su come la società sarà in grado di gestire questo mese supplementare da un punto di vista finanziario, perché una doppia trasferta in Friuli prima ed in Lombardia o Piemonte poi, nelle nostre condizioni, con annessi trasferimenti, vitti, alloggi e rimborsi richiederanno uno sforzo forse abnorme per i Perine's Friend. Staremo a vedere, nel frattempo ancora complimenti a chi scende in campo

Anonimo ha detto...

Non penso proprio l obiettivo di quest anno era la promozione in D non vedo come possano far paura finanziariamente 2 trasferte ......da buon intenditore.....

Anonimo ha detto...

Tra il dire ed il fare...

Anonimo ha detto...

Comunque bisogna che vi leggete i comunicati.....in caso di arrivo a pari punti con la Rivarolese o chichessia,gli scontri diretti non servono,ma verrà disputato un incontro di spareggio per determinare la seconda classificata....era sul penultimo comunicato ufficiale...indi bisogna vincerne tre....

Realista ha detto...

Intanto bisogna ancora arrivarci a fare le trasferte e poi non è detto che possano essere due.....

principe ha detto...

se ci arriviamo sarà lumignacco o torviscosa, entrambe udine

fv ha detto...

purtroppo ha ragione l'anonimo, non contano gli scontri diretti a favore con la Rivarolese, se arriviamo a pari punti dobbiamo fare uno spareggio.. pazzesco

Pistocchio ha detto...

Campionato assurdo. Sembra che l'Eccellenza viaggi per i cazzi suoi rispetto alle regole vigenti negli altri campionati. Compreso il fatto di non premiare la seconda o creare un meccanismo all'interno dei gironi con play off interni che avvantaggino chi si piazza meglio in modo anche da evitare tanti ciapano perché cercare di evitare i play off in.un campionato a sedici può anche portare pericolosamente vicini alla zona play out. Seconda contro quinta e terza contro quarta con partita secca in casa della migliore e poi finale in campo neutro. Non sarebbe così difficile, a costo di aumentare le retrocessioni dalla D.

Anonimo ha detto...

Ma i rimborsi quanto ritardi hanno?