domenica 3 maggio 2009

Il giorno della memoria

Coi vestiti ancora bagnati dopo i bagni nella fontana di Piazza Dante, con gli occhi gonfi per le lacrime e la gioia irrefrenabile, dopo un pomeriggio ed una nottata di follia collettiva, ecco cosa leggevamo 10 anni fa sui quotidiani locali.
Val d'Aosta-Imperia: 0-1, gol di Bongiorni al 93'.
L'Imperia torna in serie C2 dopo la bellezza di 14 anni.
I ragazzi del Presidente Pino Cipolla e di Mister Giorgio Benedetti completano il loro capolavoro, dopo una stagione a dir poco esaltante e che potete rivivere, passo passo, cliccando qui.
Quegli stessi ragazzi, 10 anni dopo, i nostri "ragazzi del '99", li potremo riapplaudire ad inizio giugno, in occasione della manifestazione benefica organizzata dall'Imperia calcio.




Ma già che ci siamo, diamo un'occhiata anche a questo articolo ed alle dichiarazioni di alcuni notabili personaggi, tutti o quasi ancora "in sella".

L'allora Sindaco di Imperia, Davide Berio, ad un mese dalla fine del suo mandato:"Sono orgoglioso per la città alla quale il successo dà un contributo di immagine, per i giocatori e per il Presidente Cipolla: si è imegnato a fondo, ha fatto un bel lavoro".
L'allora aspirante e attuale Sindaco "in scadenza" Luigi Sappa:"Il successo deve stimolare ancor di più gli amministratori, perchè questo risultato sia supportato da strutture adeguate. Complimenti all'ottimo lavoro svolto da Pino Cipolla".
L'allora Asssessore allo sport, Antonio De Bonis:"E' un grosso risultato, per l'Imperia ed in particolare per il Presidente Pino Cipolla, che in questa scalata alla C2 ha investito tempo e denaro. Nel bilancio '99, in approvazione in questi giorni, sono stati ripristinati i termini economici (98 milioni di lire di contributo) che lo scorso anno eravamo stati costretti a dimezzare. E per il settore giovanile è stata messa a disposizione l'area di S.Lazzaro".
L'allora Parlamentare Claudio Scajola: "Una sorsata di ottimismo per il futuro di questa città. Bravo Cipolla, ha programmato con efficacia".
Pochi mesi dopo, sappiamo tutti cosa è successo... e sappiamo come tutti (o quasi) hanno cambiato idea.
Io non aggiungo altro se non che per il sottoscritto, quella resta la squadra che porterò sempre nel cuore. E non ho cambiato idea.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bei momenti...peccato siano durati troppo poco. Comunque come dici tu quella squadra avrà sempre un posto nel cuore di ognuno di noi...e chissà che prima o poi...

Ex Group Brigata Alcolica ha detto...

Prima o poi?Ne abbiamo le palle piene!Dopo la C2,Cipolla diceva, in3 anni in C1!E che cazzo!Il prox Presidente fra altri 25 anni chi potrà essere x la risalita in C2?Ripeto C2!!!!Siamo stati tutti protagonisti,eravamo da paura,squadra e S.U.I.(SUI,VEDI BRIGATA ALCOLICA GROUP)ed abbiamo fallito,TUTTI!Ora mi rivedo 20 anni fa in 1'CAT,con i gol a Laiguelia, da centro campo di Costantini,a Pontedecimo vittoriosi con rissa in tribuna,a Pegli,e tutti gli Autogril saccheggiati!Ma io a 40anni a cosa dovrei credere?Credo che mio figlio(se non diventa matuziano)Fra 40anni vedrà l'Imperia in C2!CMQ Siete grandi vi ammiro ed stimo TUTTI!