lunedì 17 gennaio 2011

Quando il gioco si fa duro...


L'ennesima occasione persa. L'Imperia di quest'anno non riesce proprio a dare continuità ai propri risultati ed a dare una svolta alla propria stagione.
Il nuovo sorpasso in vetta, questa volta operato dal Ceriale, non deve preoccupare, perchè a 14 giornate dalla fine un punto in più o uno meno non fanno la differenza.
Quello che deve far riflettere, e molto, è la prestazione abulica e senza idee di ieri pomeriggio. Due soli tiri in porta, su azioni casuali, palla lunga e pedalare come unico schema, le fasce quasi mai sfruttate, Andorno obbligato a doversi prendere i palloni a metà campo o a dover crossare all'attaccante che non c'è...
Una prestazione che ha lasciato tutti perplessi, anche perchè questa volta non c'è neanche l'alibi delle assenze, poichè hanno marcato visita solo Matteo Fiani e Guido Balbo.
Ecco alcune delle domande che si ponevano i tifosi sentite nel corso della partita: "Ma Scaglione non era il centrocampista che ci mancava?". "E Cuneo? E' uno di pochi a saltare l'uomo, non sarebbe utile alla causa? Come mai quest'anno non è stato praticamente mai utilizzato?". "Ma perchè non sfruttiamo di più le fasce?". "Andorno perchè non viene quasi mai servito in area?".
Peccato veramente, perchè la sconfitta dell'Andora poteva permetterci di creare un solco dai savonesi, mentre il Ceriale non molla un centimetro, anzi ne fa qualcuno in più di noi e ci attende al varco, sabato prossimo a Pietra Ligure, per cercare una rivincita della sfida dello scorso Campionato.
Ci vorrà un'altra Imperia, con più idee, con più qualità e più grinta: perchè l'Imperia di ieri pomeriggio non avrebbe alcuna chance contro il granitico Ceriale di Gervasi.
Perchè quando il gioco si fa duro...

19 commenti:

marco ha detto...

Con un allenatore diverso questa squadra avrebbe 5/6 punti in piu' e qualche polemica in meno. Un allenatore scaricato dall'Ospedalettese dopo un campionato vinto...o Del Gratta è un asino o ci aveva visto lungo. Adesso abbiamo un allenatore con una fuoriserie da guidare con la patente del motorino,ma del cinquantino neanche del 125!!!

marco ha detto...

La faccia lunga di Scaglione in panchina si commentava da sola...

Anonimo ha detto...

Soncin è l'uomo adatto per questa squadra sempre polemiche dovete fare, certamente ieri era un'occasione da non perdere ma da come vedo lo spogliatoio è unito inconfronto a quello che aveva fatto lo scorso anno benedetti...

Anonimo ha detto...

Tra soncin e benedetti non c'è paragone... Benedetti grande allenatore!

ma-mi-faccia-il-piacere!! ha detto...

si l'uomo giusto che con un organico di categoria superiore soffre in un campionato a dir poco mediocre..ma finiamola!!

figgiu da Nord ha detto...

Soncin è l'uomo adatto? allora spiegategli che non devono giocare per forza 5/6 juniores alla volta.
Lo spogliatoio è unito? Quando si vince...

Napisan ha detto...

Anonimo, pulisciti la bocca col Napisan prima di parlare di Benedetti.
L'anno scorso i problemi di spogliatoio erano dovuti a qualche giocatore, non certo all'allenatore.
Soncin è un mediocre, e sta sbagliando, come dice Marco, è un neopatentato con una lamborghini. L'unico problema di quest'Imperia, è che ci son troppi matuziani, che se ne sbattono il cazzo di combattere, perchè alcuni di loro, quando (si spera il più presto possibile) ci sarà il prossimo derby, ce li ritroveremo di fronte, ma non in campo, in gradinata!
Qualcuno nell'altro post ha detto che tutti giocano male e si va avanti grazie ai "fenomeni", ma sto cazzo! Con la squadra che abbiamo SI DEVE vedere il bel gioco, non si ci può affidare ai fenomeni, perchè se sono marcati e stramarcati, non ci può andare sempre bene. Ci deve essere il gioco, e gran parte dei giocatori che possono garantire il bel gioco, ieri erano in panchina.

Anonimo ha detto...

Il pacchetto Soncin prevedeva l'arrivo di qualche giovane interessante a far brodaglia in mezzo al campo. Con il regolamento che ne prevede parecchi in campo è stato un bene così. La squadra cerca sempre di giocare palla a terra. L'unico errore commesso ieri è che volavano i campanili. Tempo al tempo.

Anonimo ha detto...

Se Del Gratta fosse uno che ci vede lungo non avrebbe a piu' di metà campionato 9 punti in classifica con la sua squadra.

Mah.. ha detto...

Il tifoso vero dovrebbe sostenere la squadra invece che criticarla, ma qua parliamo solo di un allenatore che non sta facendo bene, di troppi matuziani in squadra Ma che vuol dire?!?!?!?
ed infine ci sono troppi giovani ma si qualcuno farebbe pure giocare titolare il "Capitano" (della pro o Imperia), di solito si dovrebbe puntare sui giovani....

Mumble Mumble... ha detto...

Chissà perché ma sentiamo un pesante odore di prodotti caseari su questo blog ultimamente e nick "curiosi" o, ovviamente, anonimi che potrebbero uscire da una trama dei Simpsons... Il posto dei burattinai è il teatrino perché in una curva vera rischierebbero di farsi male...
IM1923, che ne dici di cominciare ad annotare qualche IP?
Firmato: I FRATELLI DELLA NORD (uno diffidato e l'altro no, tanto per fare anche noi gli enigmisti una volta tanto)

Anonimo ha detto...

al lunedì sono tutti pronti a commentare ,ma perchè non vi fate vedere anche la domenica?
Secondo me sarebbe il Cairo...ops...caso che molti facessero silenzio

o belandi ha detto...

Ora io non è che voglio mettere ancora pepe in una discussione già abbastanza animata però c'è qualcuno che ha pensato che se dovesse nascere una società unica sarebbe più facile fare la scelta dell'allenatore se da una parte ci sta un certo Riolfo e dall'altra un certo Soncin? Non sarà che proprio in previsione di questa possibilità sia stato scelto un "deb" (senza offesa mister) come allenatore? Mumble mumble...

CalataCuneo ha detto...

Quest'estate Benedetti non è stato confermato perche' la societa' preferiva destinare maggiori risorse economiche alla costruzione della squadra piuttosto che su chi avrebbe dovuto poi condurla. Questa è stata la spiegaione fornita dalla societa' in uno dei suoi rarissimi comunicati. Quindi se si spende poco per l'allenatore si avra' un allenatore da...poco.
Vinciamo sabato e dimentichiamo ogni polemica!

Luca da Genova ha detto...

@o belandi, anche prendendo in eventuale considerazione l'ipotetica idea che si avveri una fusione, non è scritto da nessuna parte che come allenatore rimanga Riolfo: potrebbe tornare Benedetti, come Ferraro o chiunque altro.
@Calata Cuneo, neanche questo è così assicurato; in linea di massima DOVREBBE essere così, ma non sempre allenatori affermati hanno avuto successo...E comunque, anche l'anno scorso si criticava Benedetti e si dicevano più o meno le stesse cose, poi è andata a finire benissimo.

PRATO STEFANO ha detto...

Leggere in questo blog affermazioni in cui Sergio Soncin viene definito un "tecnico mediocre" mi fà davvero sorridere ... non voglio entrare nel merito ma ritengo che qualsiasi tifoso di qualsiasi club sia cosciente che nell' arco di una stagione siano fisiologici i momenti no, periodi in cui esiste il gioco supportato da una reale organizzazione ed i risultati non arrivano, o viceversa ... credo che una piazza di tradizioni importanti come Imperia debba avere imparato negli anni a sostenere sempre e comunque i propri ragazzi ... i conti si fanno solo alla fine e molto spesso, anzi quasi sempre, la qualità ha la meglio ma solo credendoci tutti assieme, compatti :-) .... scusate il mio intervento ma ho voluto semplicemente dare un segnale di vicinanza ad un Amico in gamba e di grande competenza come Sergio ..... nb: ho messo volutamente il mio nome e cognome perchè l'esperienza mi ha insegnato che le parole hanno valore ed efficacia solo quando ci si mette la faccia, sempre in prima persona.

o belandi ha detto...

Luca da Genova, la mia voleva solo essere una considerazione generale e il nome di Riolfo l'ho fatto solo per dare un'idea di ciò che volevo dire e cioè che, a mio modo di vedere, in previsione di una eventuale fonduta, come la chiama il buon IM1923, mister Soncin sarebbe sicuramente più "sacrificabile" di quanto non lo sarebbe un eventuale pezzo da 90. Poi, se sarà fonduta, è chiaro che il mister potrebbe essere chiunque non necessariamente Rio. Sono invece del tutto daccordo con IM1923 per il commento al primo post, evidentemente chi era al Ciccione ha visto un'altra partita rispetto a quella che si vedeva dalla panchina.............

marco ha detto...

Prato Stefano, a Imperia abbiamo visto allenatori sicuramente peggiori di Soncin. Ne abbiamo visti anche di piu' bravi pero'.
Certo è che le scelte di domenica hanno lasciato parecchi, se non tutti i presenti (anche in campo), molto perplessi. I conti si fanno alla fine, è vero. Ma bisogna anche considerare che l'Imperia dispone di un organico , sia per qualita' che per quantita', nettamente superiore alla concorrenza. Se il Milan viene superato dall'Inter si puo' dire ugualmente che Allegri sia un buon tecnico. Ma se viene superato dalla Fiorentina, dura come la neve al sole...

PRATO STEFANO ha detto...

Marco comprendo la tua posizione ... Sergio ha il privilegio e il merito di lavorare per l' Imperia non per dimostrare se è più o meno capace di altri ma semplicemente per contribuire positivamente al raggiungimento di un obiettivo e come tu ben saprai il calcio è uno sport di squadra, non individuale ... abbi fiducia, il tempo gli/vi darà ragione ;) ... Ciao