lunedì 4 aprile 2011

Le cavallette!


Ricordate quella mitica scena del film "The Blues Brothers"? John Belushi inginocchiato dinanzi alla sua ex fidanzata che è stata da lui abbandonata il giorno del matrimonio e ora si vuole vendicare uccidendolo. Per salvare la pelle, da quel gran paraculo che è, le implora perdono alla sua maniera: "Ero rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!".
Beh, un dilettante nel cercare giustificazioni in confronto ai "nostri".
Chissà se martedì, quando leggeremo le sempre precise dichiarazioni post partita del Direttore Generale dell'Imperia calcio (o, chissà, quelle di qualcun'altro, sempre però sulla stessa lunghezza d'onda), scopriremo di aver visto, per l'ennesima volta, una partita diversa.
Dopo averci raccontato di prestazioni memorabili, dopo il j'accuse al disfattismo che aleggerebbe attorno al club di Piazza d'armi, dopo aver maledetto la sfiga, dopo aver parlato di congiura, dopo aver chiesto rispetto alle classe arbitrale e dopo aver dato colpa al terreno di gioco, sarà finalmente giunto il momento di pronunciare la parola giusta? Che non è disfattismo, ma DISFATTA.
Perchè, ahinoi, la parola giusta per fotografare la stagione dei nerazzurri è propro questa, disfatta.
Quella vista anche ieri pomeriggio è un'Imperia, in tutte le componenti, allo sbando totale: una squadra nervosa, in molti elementi spenta e fisicamente a pezzi; un allenatore che non sa che pesci prendere ed in piena confusione; una dirigenza che mostra tutti i suoi limiti e, spiace dirlo, molta arroganza. Perchè gli occhi per vedere, ci perdonino, li abbiamo anche noi e se osiamo fare delle critiche è solo per amore di questi colori.
Ma questa dirigenza è stata abituata troppo bene: solo applausi, solo dei "bene, bravi, bis"... al primo fischio, alla prima parola fuori dai coro di peana, si inalbera, si arrocca e si offende... ed invece, una volta ogni tanto, una sana autocritica sarebbe meglio accetta, un po' più di umiltà apprezzata.
Scommetto un'euro, invece, che sul banco degli accusati finirà l'arbitro oppure il primo caldo primaverile, o chissà cos'altro... magari proprio le cavallette!
I Campionati si possono vincere e perdere, sta nel gioco: nessuno ha mai preteso che questa dirigenza fosse in grado di fare quello che nessun'altra è mai riuscita a fare in 88 anni di storia. Ma parlare chiaro e non prendere in giro chi questa Imperia la ama si.
A parte tutto, il Campionato non è ancora finito: mancano ancora tre partite che possono darci la possibilità di tentare di salvare la stagione. Domenica a Varazze, poi, dopo una pausa di due settimane, il Finale che avrà presumibilmente vinto matematicamente il Campionato domenica prossima e la Voltrese, che è al quarto posto a due sole lunghezze da noi e dal Ceriale.
Prima della pausa, come detto, si fa a Varazze, che è attualmente terz'ultima in classifica e con la peggior difesa del Campionato, ma che, ora, fa più paura del Barcellona.
Come arriveremo a questa partita? A pezzi: con Monti e Stabile squalificati, con Balbo ed Andorno probabilmente assenti per i problemi muscolari che li hanno visti uscire anzitempo quest'oggi e con tutti gli atavici problemi che ha questa squadra.
Ma con questa grande opportunità, una delle ultime: di trasformare una disfatta in una speranza... cavallette permettendo, s'intende!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

si critica tanto (giustamente,si intende!) Sinagra .....ma qualcuno mi può spiegare il D.S. Ansaldi oltre ad aver mandato via Bocchi cosa ha fatto ?

Se si vogliono vincere i play off non bisogna aspettare questa estate ma Bencardino deve immediatamente sostituire il matuziano in panchina !

SANLORENZO ha detto...

Oggi mi sono proprio incazzato,x fortuna si diventa vecchi e certe stronzate forse l'anzianità ti evita di fare! Chi critica questo blog (unica fonte X ME UFFICIALE dell'Imperia) deve lavarsi bene la bocca prima di aprirla! Tutti sanno in gradinata cosa vuol dire x noi l'Imperia,i suoi colori e tutto ciò che la circonda! Nessuno,neanche la dirigenza può permettersi! NON SIAMO MERCENARI MA TIFOSI ORGOGLIOSI!

super incazzato!!!! ha detto...

l'unica partita in cui avevano il sangue agli occhi e' stata quella in casa cn l'andora,che tenevano a vincere x motivi personali!!adesso hanno rotto le palle!!gente che da anni calca i campi di calcio d categoria anche superiori,che si fanno prendere x il culo dalla bolzanetese!!ma scherziamo???!!va bene soncin avra' le sue colpe ma c'e' gente in campo che ha i piedi ma nn le palle!!!!!!x quanto riguarda la dirigenza no comment!!!anzi..uno si...RIDICOLI!!

THE END ha detto...

Per quelli che scrivono qua e di là contro soncin.. non è il capo espiatorio giusto.. Secondo me se lui cerca di trasmettere la rabbia che aveva da giocatore, si incazza, in allenamento fa gioco, e poi la domenica non si riesce a creare un'azione, la colpa non è totalmente sua, ma, esclusi Iannolo, Tranchida, Andorno, di quella manica di fighetti che scende in campo senza palle, senza la testa di creare una cazzo di azione, di recuperare una palla. Non sanno cos'è l'Imperia, non hanno idea di cosa voglia dire indossare la nostra maglia, quindi per piacere, tirate almeno fuori i coglioni per queste ultime partite, e dimostrate (se ce la fate) di non essere femminucce, e poi a giugno levatevi tutti dai coglioni (e magari pure la dirigenza và).

figgiu da Nord ha detto...

im1923, il tuo è un messaggio subliminale? "cavallette" non è il nomignolo di una sqaudra qui vicino?
Per alcune ragioni sono diventati i nostri "nemici", ma non credi che stiano facendo certamente meglio di noi? Ah, dimenticavo, c'è ancora la finestra da cui passare, visto che dalla porta ci passa il Finale che quando dicevamo che la dirigenza doveva fare qualcosa era molto dietro a noi. Io mi ricordo quello che si diceva a gennaio-febbraio qui sul blog. Nessuno in societa' pero' ha tenuto conto di quei messaggi, anzi, si sono incaponiti e il risultato è questo: una squadra in crisi, un ambiente in subbuglio e una societa' senza futuro. Urge un messaggio FORTE, da parte della societa'....vediamo se hanno le palle...

Parasio ha detto...

monti squalificato, stabile squalificato, fiani forse espulso a fine a partita (non si è capito bene), e schiavon.... boh! che fine ha fatto schiavon?!? sono curioso di vedere la formazione di varazze... sperando che a farla non sia più soncin!

Anonimo ha detto...

Ho maturato la convinzione che una squadra dipende dalla disponibilità dei giocatori a passarsi la palla: se non c'è, l'allenatore non ha successo.Quindi è più importante come fai la squadra di come la alleni

Anonimo ha detto...

THE END qui nessuno dice che i giocatori non abbiano colpe, ne hanno anche loro molte, ma dire che Soncin deve rimanere al suo posto è da film di fantascienza,tu o sei lui oppure sei un suo parente. Se non ci fosse iannolo avremmo 10/15 punti in meno, gioco non ce nè,lanci lunghi dalla difesa sperando in roby o andorno,scaglione,miglior centrocampista o quasi della categoria sempre e fuori e costretto ad andarsene,i giovani presi da sanremo solo per amicizia e non perchè forti,tatticamente mai niente di nuovo,mai uno schema ben eseguito. Quanto al fatto del carisma del mister,non metterebbe paura nemmeno ad una squadra di pulcini

Anonimo ha detto...

mamma mia...lamentarsi dell'assenza di schiavon significa essere davvero alla frutta...

Parasio ha detto...

caro anonimo delle 11.12, non mi lamento dell'assenza di schiavon, nonostante non abbia mai nascosto su questo blog di apprezzarne le capacità, dico solo che ho visto lo spettacolo raccapricciante offerto ieri pomeriggio dal tanto osannato fiani e che forse, se ti alleni bene questa settimana, potrai giocare tu centrale domenica a varazze. del resto non ho chiesto perchè non giochi, ma solo che fine abbia fatto. sono comunque d'accordo con te sul fatto che non sia certo schiavon il giocatore in grado di fare la differenza!!!

THE END ha detto...

Al di là che ieri a fine partita sarebbe dovuto venire Sinagra o qualcun'altro a parlare con noi, al posto che noi andare da loro, Soncin, è stata l'unica persona che ieri, al posto di tirare dritto ed andare a casa con la sua famiglia, si è fermato ed è stato a parlare con noi, segno che almeno lui le palle ce le ha.
Se in allenamento la squadra gira, morde, attacca, gioca, e poi la domenica è come se non scendesse in campo, cosa ci fa? Soncin era un giocatore "rabbioso", e non penso che come allenatore sia un agnellino.
Ha i giocatori che gli sono stati dati da una campagna acquisti fallimentare.
Quest'anno, i colpevoli sono in primis la dirigenza in toto, Ansaldi, Sinagra, eccetera, che continuano a riempirsi la bocca di cazzate, ma probabilmente ora si saranno resi conto che non sono gli intoccabili che credevano, e vediamo se finalmente riusciranno a dire che hanno fallito.. continuare a difendere ancora anche solo il fatto che non si è presa una punta di riserva, è da pazzi. Si è fatta una squadra composta da elementi privi di quella grinta senza la quale puoi avere tutta la tecnica del mondo, ma vieni surclassato da squadre con giocatori del posto che non hanno paura di giocare duro. Una squadra di fighette che entra in campo senza testa, svogliata, a cui non interessa un cazzo della squadra di cui indossano la maglia. Che non mi si venga a dire che sono dispiaciuti da sta situazione, perchè tanto (e a sto punto lo spero) tutti a giugno si leveranno dal cazzo, e noi invece saremo lì, come sempre.
Io sinceramente solo come ultimo colpevole metterei Soncin.
Ha i giocatori che gli sono stati dati dalla società, e se non fanno la domenica, quello che riescono a fare in settimana in allenamento, il problema penso sia loro, non del mister. Certo Soncin la domenica è un pò troppo tranquillo, vorrei vederlo urlare e sbraitare, ma sostituire lui in questo momento cosa significherebbe? Probabilmente l'unico allenatore con cui in questo momento sostituirei Soncin è LA CURVA NORD. Andiamo noi in panchina, ogni volta che una fighetta non corre per prendere o recuperare una palla, calci nel culo, e vediamo se si svegliano.

procuratore ha detto...

-Monti: scaricato dal Finale, acquistato subito dalla nostra dirigenza a suon di quattrini.
-Fiani: oggetto misterioso, poche partite, tanti falli e molti gol subiti in quelle poche partite che ha giocato.
-Bencistà: doveva essere il nostro regista, ma non si sono accorti che la sua regia va bene per la moviola.
-Carioti: a parte un paio di partite, si è notato per i tanti cartellini e infortuni.
-Balbo: doti tecniche e fisiche (quando regge) indiscutibili. Allora perche' la Carcarese lo ha lasciato libero?
-Ambesi: se l'anno scorso è retrocesso in seconda categoria ci sara' un motivo...doveva essere un rincalzo e invece Soncin lo propone spesso titolare...
-Scaglione: scaricato dalla derelitta Loanesi, doveva essere il nostro salvatore...
-Soncin: via Benedetti, costava troppo (o forse ci capiva troppo), ecco il nuovo allenatore direttamente dalle giovanili della Sanremese. Un campionato vinto di promozione l'anno precedente, quando anche i sassi sapevano che non era lui l'allenatore.

Complimenti a Sinagra & C. per questa campagna acquisti !!!

CalataCuneo ha detto...

The end, sei arrivato al delirio.
Soncin non è il capro espiatorio e nemmeno lo deve diventare. Pero' qui è stato detto in tutte le salse in tempi non sopsetti che andava cacciato. Gli errori sono di tante persone. Tra questi ci sono alcuni giocatori, Soncin, chi ha scelto Soncin (Sinagra), chi ha scelto i giocatori (Sinagra & Ansaldi) e chi ha deciso che a decidere fossero Sinagra & Ansaldi (Gagliano e Bonavia). Quindi la lista si allunga. Ma visto che ci sono solo 3 partite e poi, speriamo (detto con realismo) i play-off, si puo' cercare di invertire la tendenza negativa dando una scossa alla squadra. Via Soncin e dentro Ruspa. Lo farebbe chiunque a questo punto. Stop ai rimborsi e cazziatone ai giocatori. Questa è la mia ricetta.

Portorino ha detto...

Io credo che l'errore sia stato commesso alla fine della scorsa stagione. Ad aprile eravamo già, di fatto, in promozione e, a mio modo di vedere, il triumvirato invece di tirare dritto con i paraocchi per la sua strada avrebbe dovuto, dopo essersi presi i propri indiscussi meriti per aver permesso ai nostri colori di essere ancora vivi, mettere la città davanti ad un bivio e cioè "Noi abbiamo riportato l'Imperia in due anni da un campionato amatoriale come la seconda categoria ad un campionato dignitoso e comunque dispendioso come la Promozione, ma ora abbiamo bisogno di aiuto perchè da soli non possiamo farcela". Sarebbe stato un discorso dignitoso a fronte del quale, se da maggio a luglio non ci fossero stati riscontri, avrebbero dovuto ridimensionare tutto e dire chiaro e tondo che senza l'aiuto di forze e capitali freschi l'obiettivo avrebbe dovuto essere un campionato tranquillo valorizzando i giovani e motivando giocatori più esperti LOCALI con alla guida un mister nerazzurro fino al midollo. Non credo che sarebbe scoppiata una rivoluzione, ma anzi sarebbe stato un comportamento apprezzabile. Invece è stato creato un aborto con l'obiettivo, presunto, di rincorrere a tutti i costi quelli che stanno davanti di un campionato. E questi sono i risultati. A prescindere da come finirà (e adesso ci vorrebbe proprio un miracolo) è stato un campionato davvero molto molto deludente che anche se si dovesse chiudere con una improbabile promozione di certo non sarebbe da tramandare ai posteri..........

THE END ha detto...

Calatacuneo, mi sa che sei tu che, come in altri post, sei arrivato al delirio. A parte che hai fatto la stessa lista che ho fatto io, semplicemente solo nominado uno per uno i dirigenti, io ero uno dei primi che non voleva più vedere Soncin in panchina a dicembre, ma dato che siede ancora lì, per me è una stronzata cacciarlo ora, ok? Posso? Me lo permetti?
Te poi pensala diversamente.
Stop ai rimborsi e cazziatone ai giocatori? Vaglielo a dire domani in allenamento, e vediamo cosa ti rispondono.

Anonimo ha detto...

portorino condivido il tuo discorso però ti sbagli su una cosa,l'anno scorso la promozione l'abbiamo conquistata a maggio all'ultima giornata...

Anonimo ha detto...

Ieri piccareta era in tribuna e poi in centro a oneglia da solo che aspettava non si sa chi... Scusate l'ignoranza ma è possibile che diventi il nuovo allenatore o non è possibile avendo già allenato la loanesi?

marco ha detto...

di fatto il campionato lo vincemmo a Ceriale...ed era ancora aprile.
Sono d'accordo con Portorino. Considerazione del lunedi': qui si cerca di rincorrere e emulare chi è piu' forte, organizzato e con piu' palanche. Questo è stato l'errore principale. Si sta invertendo la tendenza. Prima erano i vaccari a cercare di soppiantare l'Imperia Calcio, adesso che la loro superiorita' è conclamata sono i nostri dirigenti che cagano fuori dal vaso per cercare di fare meglio dei cugini, con il risultato di avere una squadra con poca "territorialita'" (ne hanno di piu' i vaccari)che costa tantissimo e che rischia di non raggiungere nemmeno i play-off.
Sono curioso di leggere le perle di saggezza del martedi' sulle colonne del secolo del nostro illustre DG (non è Dolce e Gabbana).

Anonimo ha detto...

ma cosa aspettate a mandare via soncin??? che si fallisca anche l'obiettivo play-off?? lo dico veramente con disperazione... serve una scossa a una squadra che è demoralizzata e che di questo passo si farà scavalcare anche dalla voltrese!! nuova linfa per centrare l'obiettivo eccellenza, che solo così è ancora possibile. dirigenza svegliateviiiiii!!

Anonimo ha detto...

io sono dell'idea che ci siano troppi galli in un pollaio!!! per puntare hai play-off si poteva tenere la stessa squadra di inizio anno con bocchi...ciaramitaro...raguseo in piu mela e si risparmiava la meta!!!! sinagra colpevole!

Anonimo ha detto...

Ma cosa pensate che tutte queste belle cose che dite la dirigenza non le sappia. Le sapeva anche tre mesi fa ,ma purtroppo non sempre si può fare che si crede sia giusto fare.Ma vi preannuncio novità per domani " FINALMENTE". Sempre e solo FORZA IMPERIA.

Anonimo ha detto...

nn bisogna mandare via soncin ma chi gli fa la formazione... ma perche secondo voi nn lo esonerano ?
cè bencardino libero o tanti altri allenatori ma la formazione nn se la fanno fare....

Anonimo ha detto...

Quando si comincia a costruire una casa qual'è la prima cosa che si porta sul luogo della costruzione?Grande r---a spianali tutti.

Anonimo ha detto...

ma in caso di promozione attraverso i play off tutti a festeggiare in piazza dante con dirigenti allenatore e societa'.

Anonimo ha detto...

R....A nuovo allenatore. e' FATTA:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come mai il ceriale ( nn il real Madrid ) ha confermato la stessa squadra ke l anno prima è arrivata seconda ora abbia gli stessi punti nostri!!!??? Mi chiedo ma come mai anche noi non abbiamo confermato la squadra ke ha vinto il campionato coma hanno fatto loro??? Mi chiedo ma 1 società seria è prepRatacm puó sperare di vincere 1 campionato con 2 soli attaccanti???mi chiedo come mai si è voluto mandare via 1 bandiera a metá stagione???? Mi chiedo se la nostra dirigenza ora ha le palle di Ammettere i propri errori!! A mio avviso bastavano dei ritocchi alla squadra Dell anno scorso ( vedi ceriale) e si poteva vincere anche quest anno!!! Vedi ceriale !!!!! E senza spendere miliardi vedi ceriAle!!!!

Anonimo ha detto...

Tranchida-giovane 91 (non Ambesi)-Eugeni - Stabile- Spiaggi-Celea- Bocchi- Ciaramitaro-Cuneo-Iannolo-Andorno. A disp: Mela, Brancatisano( non confermato e gioca in eccellenza), Raguseo, Schiavon e qualche ragazzo del posto. Forse cosi' si faceva meglio e sicuramente si spendeva di meno...

Anonimo ha detto...

.........Ragazzi.....su con la vita! siamo in serie positiva da 10 giornate,6 vittorie 4 pareggi,non possiamo che inchinarci alla forza del Finale in questo momento......domenica eravamo pure in 10 per l'infortunio di Andorno.....