lunedì 16 febbraio 2015

Fabio..losi


Una vittoria senza discussioni, con ben cinque reti realizzate, record stagionale, che servono a spazzare la pesante sconfitta esterna patita domenica scorsa dalla Fezzanese. Altra avversaria, per carità, perchè i biancorossi di Mario Gerundo (dimissionario a fine gara) sono parsi davvero una squadra allo sbando, infilata in ogni frangente, specialmente nella seconda parte del secondo tempo, quando Silvio Semeria prima e Samuele Roda poi, da una parte, e Fabio Garattoni, dall'altra, erano davvero imprendibili.
E' proprio Fabio Garattoni è stato l'uomo copertina di questa domenica: una doppietta ed un paio di assist, percussioni sulla fascia di competenza, per questo promettente ragazzo classe '97, che sta finalmente mostrando tutto il suo talento.
Un successo per onorare al meglio la memoria di Franco Lanteri, Presidente dell' U.S.Imperia 1924 nella stagione 1981-1982 e nella stagione 1982-1983, ricordato dai neroazzzurri con il lutto al braccio ed un minuto di silenzio, prima del fischio d'inizio, e da un piccolo striscione "Ciao Franco", esposto in Gradinata Nord.

Dunque, fedele al motto che recita "la miglior difesa è l'attacco" l'Imperia tira fuori una prestazione importantissima, seppur contro un avversario chiaramente in difficoltà, proprio nella giornata in cui si temeva che il triplo forfait (di cui uno, come sappiamo definitivo) di Agustin  Battipiedi, Mattia De Simeis (anche questo praticamente definitivo) ed Amerigo Castagna potesse creare qualche problema di mancanza di esperienza. 
Con questa vittoria, i ragazzi di Gian Luca Bocchi, proseguono la striscia positiva casalinga (sei vittorie e quattro pareggi) e riagguantano la quarta posizione in classifica, in coabitazione con la Sammargheritese, che ha costretto al pari la seconda in classifica Magra Azzurri, ora a sei punti di distacco: in mezzo la Fezzanese, anche quest'oggi vincitrice (dodicesimo risultato utile consecutivo), mentre il Ligorna, con il sedicesimo successo stagionale e ben undici punti di vantaggio, può cominciare a festeggiare il ritorno in Serie D.
La salvezza appare veramente a portata di mano (diciamo 9 punti in 9 partite per un finale in tranquillità) da conquistare però in gare dove veramente ci sarà da dare più del massimo visto che dopo la trasferta di Busalla, apparentemente non proibitiva, troveremo una serie di gare casalinghe toste contro Genova calcio, la schiacciasassi Ligorna e il Magra Azzurri, intervallati da due trasferte storicamente calde con Finale e Ventimiglia (gare comunque che mettendo in carniere ancora qualche punticino, potrebbero essere affrontate a mente totalmente sgombra da obblighi di classifica).
Un vantaggio dalla zona play out rassicurante (tredici punti) e le prossime nove gare stagionali potranno essere affrontate con attenzione ma anche relativa tranquillità: le condizioni ideali per programmare la prossima stagione... aspettando qualche novità, per sognare qualcosa di più di un Torneo dignitoso come quello di questa stagione.

12 commenti:

Aldo ha detto...

La partita di ieri rappresenta, secondo me, l'intera stagione dell'Imperia. Una squadra giovanissima, sia per il numero di under utilizzati che per l'età dei cosiddetti "vecchi", che rappresenta un'ottima base sulla quale costruire il futuro delle prossime stagioni.
Oltre a queste ovvie considerazioni, aggiungiamo un allenatore con la A maiuscola, con i colori nerazzurri nel cuore e che vive quotidianamente l'Imperia calcio. Un tecnico che ha saputo plasmare una squadra con buona qualità, ma dalla scarsa quantità (intesa come numero di giocatori) e dalla scarsissima esperienza, dovuta ovviamnete alla presenza di moltissimi giovani. Nonostante qualcuno si sia lamentato, in maniera isolata e direi "mirata", del suo operato, credo che abbiamo per le mani il tecnico giusto per intraprendere un percorso sportivo per i prossimi 3/4 anni. Questo l'ho capito dopo la debacle della settimana scorsa, quando non si è nascosto dietro a facili giustificazioni, ma ha fatto pubblicamente mea culpa, denotando oltre alle sopracitate virtu', anche quella dell'umilta' e dimostrando di avere i piedi ben saldi al terreno. Per queste ragioni credo che la programmazione per la stagione prossima debba passare tassativamnte attraverso la sua conferma. Sarebbe un segnale importante riguardo le intenzioni di questa societa'.
Forza Imperia !!

Anonimo ha detto...

Già, peccato che i giovani li stia facendo giocare solo perché non può farne a meno... (per le statistiche, in 21 giornate di campionato in panchina solo due volte ci sono stati giocatori non under: de simeis una volta rientrante da un infortunio di 1 mese e giglio rientrante da 2 mesi a Taranto senza allenamento) e che ci siano in rosa almeno 10 under che si allenano da una stagione e, tutti insieme, arrivano a meno di 200 minuti giocati. se vuoi mettici anche che l'unico valorizzato, perché titolare sempre, veramente sia di proprietà Genoa (Corio) e che il più regolarmente impegnato (quando non e' stato infortunato) cioè Garattoni abbia giocato praticamente sempre fuori ruolo....
Forza IMPERIA, sempre, ma se il prossimo anno Corio rientra a Genova ed uno o due under vanno su di categoria da un'altra parte mi scappa tanto ma tanto da ridere... Bocchi allenatore con la A maiuscola deve ancora dimostrarlo... e a livello di gestione del gruppo mi sa che non è neanche da b minuscola....

Anonimo ha detto...

ahahahahahahah
nulla da dire al talento dei giovani ma contro quel Quiliano domenica avrebbe stravinto anche la juniores.
Sulle capacità dell'allenatore con la A maiuscola non perdo neanche tempo a scrivere......

Nik ha detto...

Pienamente d'accordo con Aldo...forza Gianbo e forza Imperia! L'anello debole rimane secondo me la società...fa quello che può...servirebbero come il pane forze fresche...

Gianbo ha detto...

Alcuni giudizi mi imbarazzano, altri mi aiutano a fare autocritica giusto quanto serve. Ma i numeri sono numeri ed e' per questo che rispondo sul blog, perche' non
mi faccio attaccare da chi distorce la
realta'. Domenica hanno giocato titolari 5 under, 4 dei quali la scorsa stagione giocavano nel campionato allievi. Oltre ai citati Corio ( se rientra al Genoa, come speriamo, ci guadagna un ragazzo imperiese e anche la stessa Imperia, stai sicuro ) e Garattoni ( non l'ho mai schierato in porta, ma come molti giovani deve imparare a giocare in diversi ruoli, specie sulla fascia) hanno giocato Franco , sempre titolare in un ruolo delicato e di grande responsabilita' ( solo una panchina per lui) e ha segnato 2 gol di pregevole fattura, oltre ad aver fornito diversi assist, Alberti ( fuori per infortunio per circa 2 mesi ) che ha giocato titolare almeno 7/8 volte su 21 e Semeria Silvio, per lui almeno una decina di presenze, alcune delle quali da titolare. A questi aggiungerei Roda, quasi sempre titolare ( domenica in panchina per febbre) e sul quale faccio parecchio affidamento, Dominici titolare in diverse occasioni e out per infortunio. A inizio stagione c'era anche Bruno, itilizzato quasi stabilmente tanto da essere richiesto espressamente dall'ambiziosa Carlin's. Amoretti ha giocato diverse partite titolare ( anche a Ligorna titolare ) e Semeria Matteo, Moscatelli ( un 98 ), Basso, Panizzi e Abbattista hanno avuto il piacere di esordire. Tutto in 21 giornate di campionato, non 40... Poi ci sono i casi di Casassa e Taliercio, due ragazxi che gia' la scorsa stagione erano nel giro della prima squadra e che io, sottolineo io, ho deciso di confermare. Sono stati utilizzati un po' meno rispetto ad altri, magari si aspettavano un utilizzo maggiore e per queste ragioni hanno deciso loro , non io, non far piu' parte della prima squadra e di scendere stabilmente in juniores. Comunque anche loro hanno collezionato alcune presenze. In un campionato difficile come il nostro, sfido chiunque, per necessita' o per scelta ( questo dipende anche dal caso ) a trovare una sola squadra, anche di bassa classifica e con poche risorse finanziarie ad aver usato piu' giovani dell'Imperia. Ripeto, sono intervenuto solo per fare chiarezza e per mettere qualche numero che con cura giornaliera registro sul computer

Portorino ha detto...

Anonimi, siete veramente da scompisciarsi dal ridere! Quando la squadra perde Gianbo è un brocco perché non sa metterli in campo, quando vince è perché gli altri sono dei brocchi (ricordo che è già successo nove volte quest'anno avendo in campo la squadra che schiera più under di tutta la categoria). Siete veramente patetici o forse genitori di qualche ragazzo che a differenza degli altri gioca poco o niente.

SANLORENZO ha detto...

Con gli "anonimi" commenti, NOI tifosi dell'Imperia, ci puliamo il culo! Forza ragazzi e grazie per la stagione sino ad ora dimostrata!

GuidoMB ha detto...

Anonimi se volete vedere il Barcellona andate al Camp Nou! Ottimo lavoro mister continua cosi

Anonimo ha detto...

Gianbo, allenare l'Imperia ti espone ad alcuni attacchi, anche personali. Lasciali perdere e' gente che produce troppa bile !!! Forza Imperia, avanti coi carri !!

Anonimo ha detto...

Gianlu non ti curar di loro non devi dare nessuna spiegazione.. i risultati si vedono e l'utilizzo dei giovani e' sotto gli occhi di tutti..purtroppo andrebbe vietato ai genitori di scrivere stupidaggini solo perche' i figli vengono utilizzati meno...

Gabry

Anonimo ha detto...

Partendo dal presupposto che comunque vada a finire questa stagione i giocatori e Giambo (nonostante le ca**ate che vengono scritte da anonimi invidiosi e dai vari gufi) come allenatore hanno fatto una grandissima annata e che è un vero piacere vedere un sacco di giovanissimi imperiesi giocare con la maglia nerazzurra ,la mia paura più grossa è quella di vedere andare via i ragazzi più bravi in quanto, purtroppo , è molto difficile che una società qualunque di eccellenza senza grosse possibilità economiche ,possa trattenere i ragazzi dalle sirene di squadre di categorie superiori o comunque di altri potenziali economici. Detto questo aggiungo che vorrei proprio sbagliarmi perchè , al contrario, finalmente ci sarebbero le basi per un bel progetto tecnico e dai bassi costi..... SPERIAMO !!!!

im1923 ha detto...

anonimo, chi vive sperando... a parte questo detto, il tuo è il grande dilemma di tutti noi tifosi neroazzurri e la domanda che da qualche settimana pongo (e poniamo) alla nostra dirigenza la quale, ancora una volta, si ostina a tacere: quali sono i progetti futuri? Che ne sarà di questa squadra che ha una base ottima per disputare, con 2/3 innesti di qualità, una stagione di vertice il prossimo anno? Questo continuo silenzio non è, a mio modesto avviso, una buona notizia... ma sono volentieri pronto a cambiare la mia opinione e la mia personale previsione, se qualcuno si degnerà di parlare.