lunedì 24 luglio 2017

Calore e fumo

Dopo quasi un mese dall'inizio ufficiale del calciomercato ed ad una settimana dall'inizio della preparazione pre campionato, possiamo fare il punto della situazione in casa neroazzurra, che possiamo sintetizzare con questo schema.
ACQUISTI: Guido Balbo (82), Francesco Cocito (82), Pietro Daddi (77)
CESSIONI: Amerigo Castagna (90) al Modena, Stefano Faedo (94) al Ceriale, Roberto Fici (91) all'Argentina, Simone Pollero (93) svincolato, Gabriele Prato (99) fine prestito, Giacomo Scarone (96) al Ceriale
RICONFERME: Alessandro Ambrosini (88), Matteo Calzia (99), Tommaso Corio (97), Roberto Franco (97), Giuseppe Giglio (94), Arturo Ymeri (92), Fabio Laera (92), Ludovico Pinna (98), Mirko Ravoncoli (95), Paolo Risso (99), Gabriele Sanci (89), Giacomo Todde (97)
Sono, quindi, arrivati tre calciatori cosiddetti d'esperienza (110 anni in 3!!!), mentre non fanno più parte della rosa tre titolari della scorsa stagione ed il primo rincalzo per l'attacco: dopo queste operazioni, la rosa, secondo voi, è stata rinforzata, indebolita o è la stessa della scorsa stagione, quando arrivò prima delle ultime?
A sentire il D.S. Salvatore Sassu la squadra è fatta: "Abbiamo fatto tutto il possibile con l'arrivo di tre nuovi giocatori più la conferma di Ymeri. Mercato chiuso? Vedremo se dovesse capitare qualche giovane o qualche occasione noi non ci tireremo indietro a prescindere ma valuteremo se ne varrà la pena o no. Siamo molto contenti per i nuovi arrivi, ci siamo mossi tempestivamente per poter rimpiazzare i giocatori in partenza coprendo ogni reparto".
Affermazioni di rito, nulla di eccezionale, ma la cosa che più mi preoccupa, considerate le esperienze delle ultime stagioni, è che in questa rosa ci sono cinque giocatori che vivono di calcio e, pertanto, al di là del dilettantismo di facciata, vorranno (giustamente) essere retribuiti regolarmente: la nostra dirigenza sarà in grado di farlo o anche nel prossimo calcio mercato invernale assisteremo ad una notevole potatura?
Quello che, poi, ha colpito la mia attenzione sono state, invece, le dichiarazione dei nuovi arrivi e di alcuni dei riconfermati di spicco.
Arturo Ymeri: "Ho sentito il calore dei tifosi nei miei riguardi e mi fa veramente piacere, questo è stato uno dei fattori determinanti per la mia scelta di rimanere a Imperia".
Giacomo Todde: "Sono molto attaccato alla piazza di Imperia e con essa tutti i tifosi che ci seguono e incoraggiano sempre con grande entusiasmo".
Guido Balbo: " Uno dei motivi ad avermi portato a scegliere l'Imperia sono stati i tifosi. Raramente ho giocato con una tifoseria assiepata sugli spalti con il calore che trasmettono i tifosi imperiesi".
Pietro Daddi: "Sento molto l'entusiasmo dei tifosi e mi fa molto piacere perché mi sento molto vicino a loro e a tutta la città di Imperia".
Dichiarazioni condizionate dal gran caldo di questi giorni, da ricordi di un passato che non c'è più o, anche in questo caso, di rito?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbandonare la "piazza" Imperia e la salvezza dei giocatori.
Un ex mister

Anonimo ha detto...

La speranza, da parte dei giocatori, e' di tornare a vedere tanti tifosi al Ciccione. La speranza, da parte dei tifodi, e' di vedere questi dirigenti andarsene al piu' presto.
Qual'e' la speranza dei dirigenti ?

Anonimo ha detto...

Non abbiamo palanche ! I tre nuovi acquisti sono dei 'bolliti' per un campionato mediocre. Li pagheranno con i gettoni del monopoli, forse ! Senza contare i soldi che ancora devono tirare fuori per saldare la stagione dove siamo arrivati primi degli ultimi. Ma ad Imperia si continua a credere che gli asini volano !!!

Anonimo ha detto...

Secondo me abbiamo una squadra da classifica medio alta non da vincere il campionato ci aspetta un altra stagione anonima con questa dirigenza che tira solo a campare senza nessuna ambizione dobbiamo rassegnarci a campionati mediocri nel purgatorio dell' eccellenza .

Anonimo ha detto...

Vicinanza rimane al 99% ad albenga

Anonimo ha detto...

Vicinanza non è un giocatore dell' Imperia, e non verrà proprio.

Anonimo ha detto...

Nonostante non ci siano delle grandi aspettative non dobbiamo mollare, io sono disposto a vedermi il quarto anno di eccellenza se i giocatori in campo daranno il massimo ad ogni partita. Dobbiamo dare loro fiducia perché i giocatori credono in noi e si affidano anche al nostro supporto, per questo dobbiamo sostenerli e andare tutti allo stadio. Fino a che ci sarà speranza di salire dobbiamo crederci. Se restiamo uniti niente è impossibile. Noi siamo L IMPERIA non siamo matuziani!

Anonimo ha detto...

Dirigenza imbarazzante. Meglio la chiusura totale

The riddle ha detto...

Anonimo delle 16,26. Il nocciolo della questione sta tutto nell'incipit del tuo commento. "Nonostante non ci siano delle grandi aspettative.....". Riusciamo o no a capire che i tifosi imperiesi sono stufi di "non avere delle grandi aspettative"? Cazzo, ma è mai possibile che dobbiamo vederci sempre sfilare davanti delle squadre di cittadine grandi metà o un terzo della nostra, raggiungere la D e molto spesso restarci? È chiaro che oggi come oggi se dovessimo mai salire, a meno che non spunti l'appassionato col grano della situazione, sarebbe impensabile guardare oltre, ma belin di questa Eccellenza ne abbiamo proprio i coglioni pieni.....

Anonimo ha detto...

Ma dove vuoi salire ? in Serie D ?? Ma avete capito o no in quali mani siamo ?

Scappati di casa ha detto...

Mamma mia che tristezza.... Il Savona in ritiro a Pallare con una rosa coi fiocchi, Sanremese in ritiro in Valle d'Aosta con una rosa altrettanto competitiva o forse anche di più, il Vado che continua a fare acquisti monstre e noi che l'unica cosa che siamo capaci di fare è annunciare il rinnovo a ragazzi che "non possono fare diversamente" e prendere tre quasi pensionati del calcio. Se non ho fatto male i conti la rosa ad oggi dovrebbe essere composta da una dozzina di elementi ai quali al momento si può solo pensare che si aggreghino 4/5 under. Ma come state messi????? DIMISSIONI!!!!!!! ANDATEVENE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Imperia calcio la barzelletta d'italia.........VIA TUTTI !!!!

Anonimo ha detto...

mi spiace per Castagna, ma ha sbandierato troppo presto una cosa, che poi è stato un boomerang..

Anonimo ha detto...

Se veramente puntassero a salire, non si dovrebbero far scappare la possibilità di aggiungere Castagna a prezzo di saldo

Anonimo ha detto...

Potremmo tesserare Bencardino, Pisano Bocchi e il già citato Sassu se vogliamo salire.😂😂😂
Gabry