lunedì 4 febbraio 2019

Vittoria del cuore


"Giocare col cuore" è una frase spesso abusata ed una delle tanti frasi fatte nelle narrazioni delle partite di calcio. Non ieri, coi neroazzurri che hanno davvero gettato il cuore oltre l'ostacolo e sono stati quasi commuoventi per la tigna con cui hanno aggredito la partita, specialmente dopo essere rimasti in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco per l'espulsione (parsa decisamente affrettata) di Fazio per doppia ammonizione.
Nonostante le assenze, nell'undici iniziale, dei convalescenti Castagna e Costantini, entrati poi in campo nella ripresa, i ragazzi di Pietro Buttu sono così riusciti a piegare un Pietra Ligure mai domo grazie ad una rete di Mella pronto a sfruttare un assist al bacio del sempre più fondamentale Faedo.
Una vittoria importantissima visti i risultati di giornata che, di fatto, sembrano consegnare al Campionato una nuova situazione con le "sette sorelle" che sembrano essere diventate, di colpo, le "fantastiche quattro" (Rivarolese, Cairese, Genova calcio ed Imperia).
Ora i neroazzurri sono attesi dal secondo esame del filotto previsto dal calendario (a tal proposito i ragazzi di Pietro Buttu, al momento, hanno già fatto meglio del girone d'andata, visto che pareggiarono tutte le sei gare contro le altre "sorelle", mentre ora sono partiti con una vittoria) al "Chittolina" contro il Vado di bomber Capra che in passato ci ha già creato più volte problemi. Speriamo che mister Buttu possa presentarsi al cospetto dei rossoblu con la formazione migliore, ma soprattutto con i sopra citati Castagna e Costantini nelle migliori condizioni fisiche anche perché, ancora una volta, il campo ha dimostrato che i pur volenterosi Moscatelli e Tahiri non sono, al momento, all'altezza dei titolari.
Ha fatto molto piacere vedere nel finale di gara e nel dopo partita mister Buttu "caricare" i ragazzi della gradinata Nord che, ancora una volta, non hanno fatto mai mancare il loro appoggio alla squadra.
L'ambiente in questo momento sembra davvero carico e, come suggerito da un lettore del blog, sarebbe meglio battere il ferro finché è caldo anche per iniziare ad avere al "Ciccione" un ambiente finalmente più caldo che possa spingere i ragazzi anche oltre le loro possibilità.
Vogliamo evidenziare un particolare non di poco conto: tra i migliori in campo di ieri, ci sono sicuramente coloro che rappresentano il nucleo storico di questa squadra, i reduci dalla disastrosa stagione 2012-2013, l'ultima in cui l'Imperia ha giocato (o meglio, ha partecipato viste le bastoste in serie subite...) in Serie D, quella categoria che i vari Trucco, Ambrosini, Laera, Giglio e Castagna, vorrebbero riconquistare... magari in barba ai propositi ed ai presunti programmi di altri...
I prossimi due appuntamenti, come dicevamo contro il Vado ed il sempre atteso derby contro gli ingauni nella prossima al "Ciccione", non potranno essere falliti visto che, a chiusura del ciclo terribile, il calendario presenterà, in rapida sequenza, le sfide contro Rivarolese, Cairese e Genova calcio delle quali la prima e l'ultima lontane dal "Ciccione".
Come dire degli autentici spareggi ai quali sarebbe fondamentale presentarsi quantomeno nell'attuale posizione di classifica se non più avanti.
FORZA RAGAZZI!!!

Nessun commento: