"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 24 marzo 2022

Dura lex, sed lex. Ricorso e controricorso


Mancava solo l'ufficialità del giudice sportivo, che è arrivata nella giornata di ieri, il quale ha inflitto la sconfitta a tavolino dell'Imperia per 3-0 per un irregolarità riguardo l'utilizzo dei "giovani" nella gara contro il Saluzzo del 9 marzo.

Questo il Comunicato integrale:

Il Giudice Sportivo:

- letto il reclamo, fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio, dall’ACSD SALUZZO, con il quale si chiede sia inflitta alla SSD IMPERIA CALCIO SRL la punizione sportiva della perdita della gara, ai sensi dell’art. 10 comma 6 del C.G.S., per avere detta società violato, a seguito delle sostituzioni di alcuni calciatori della propria squadra effettuate nel corso del secondo tempo, la norma sull’impiego dei calciatori "giovani";

- lette le memorie difensive fatte pervenire dalla SSD IMPERIA CALCIO SRL a mezzo delle quali non si contesta la circostanza ma si insiste sulla sua ininfluenza sulla gara;

- esaminato il rapporto di gara e rilevato che dalla distinta ufficiale della SSD IMPERIA CALCIO SRL risultano schierati nella formazione iniziale, ai fini che qui rilevano:

• 1 calciatore nato dopo il 1° gennaio 2000, il n. 2 Fazio Giacomo;

• 1 calciatore nati dopo il 1° gennaio 2001, il n. 7 Canovi Davide;

• 1 calciatore nato dopo il 1° gennaio 2002, il n. 9 Cassata Lorenzo;

• 1 calciatore nato dopo il 1° gennaio 2003, il n. 5 Deaiana Testoni Gioele.

- rilevato che, al 41’ del secondo tempo la SSD IMPERIA CALCIO SRL procedeva alla sostituzione, ultima di cinque, del n. 7, Davide Canovi (classe 2001) con il n. 12 Christian Cifariello (classe 2000)

- rilevato che la sostituzione effettuata al 41’ del secondo tempo determinava la violazione dell’obbligo d’impiegare, per l’intera durata della gara, almeno un calciatore nato dal 1° gennaio 2001, così come previsto dal C.U. n. 1, stagione sportiva 2021/2022 del Comitato Interregionale

Delibera:

1) di accogliere il reclamo;

2) di infliggere alla SSD IMPERIA CALCIO SRL la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3;

3) di non addebitare la tassa di reclamo.


A oggi, siamo l'unica società di tutta la Serie D a incappare in questo errore... proprio un evento da celebrare alla viglia a pochi giorni dalla "Partita dell'orgoglio neroazzzurro". come diceva Emilio Fede? 


AGGIORNAMENTO

(copio incollo da imperianews.it)

L' Imperia passa al contrattacco, anzi al controricorso. Dopo la decisione del Giudice Sportivo di assegnare lo 0-3 a tavolino al Saluzzo - per l'errore commesso dalla panchina neroazzurra nei cambi ed aver così lasciato la squadra senza un 2001 in campo - la società di piazza d'Armi rompe il silenzio  e, con una nota firmata dal direttore generale Alfredo Bencardino, annuncia il controricorso. 

"Ora che la decisione del giudice sportivo è ufficiale, con la sconfitta a tavolino 0 a 3 nella gara interna contro il Saluzzo, la Ssd Imperia vuole cercare di fare chiarezza e dare la propria versione dei fatti annunciando, al contempo, controricorso.

La società, pur prendendosi le proprie colpe per l’errore commesso, vuole sottolineare che oltre alle regole alcune volte servirebbe un po’ di buon senso. Il fatto è avvenuto infatti al minuto 87’ di una partita bloccata sullo 0 a 0, ed effettivamente conclusasi con tale risultato, l’Imperia aveva un uomo in meno e con l’ingresso di Christian Cefariello per Davide Canovi gli under in campo erano comunque quattro. Oltre a tutto ciò la società intende precisare come sportivamente, una volta accortasi dell’errore, abbia richiamato ripetutamente per venti secondi circa l’attenzione del guardalinee e del direttore di gara prima che lo stesso fischiasse la ripresa del gioco.

Abbiamo, a dimostrazione del fatto, inviato documentazione video allegata a corredo del suddetto controricorso nella quale si vede chiaramente il nostro direttore sportivo Pino Fava intento, a più riprese, a rivolgersi con parole e ampi gesti a chi sta arbitrando senza però essere ascoltato. Certi che anche quanto qui elencato vada preso in considerazione per un’equa decisione in merito alla gara, e al suo risultato, confidiamo di vedere accolto quanto richiesto.

L' Imperia, riconoscendo comunque l'errore, dunque si appellerebbe ad un video che mostrerebbe chiaramente il ds Pino Fava mentre, dalla panchina, tenta di richiamare l'attenzione dei direttori di gara per  rimediare a quanto appena successo, prima che la palla sia rimessa in gioco. A questo, si aggiunge anche una invocazione al buon senso. 

La palla, o meglio la parola, tornerà al giudice sportivo e, seppur la regola in merito alla 'violazione degli obblighi sullo schieramento di giocatori "under" ' sia chiara, vedremo come recepirà l'atto della società imperiese.

19 commenti:

Pippero ha detto...

Chefffiguradimmerdaaaa...!!!

Out ha detto...

Complimentoni! Sempre pronti a fare i forti con i deboli e a fare gli inquisitori contro chi gli muove critiche da questo blog, ma ancora nessuno in società che abbia detto due parole o chiesto scusa per quello che è successo...

Pajassi ha detto...

Figura di merda, ma vorrei sottolineare la grande sportività dei piemontesi. I nostri hanno sbagliato per carità, ma al 41mo del secondo tempo è entrato un 2000 per un 2001 non Ibra per un ragazzino, cambio totalmente ininfluente sulla partita. Per di più ricorso fatto da una squadra morta da tempo cui questi due punti in più faranno sicuramente la differenza considerato che stanno a meno 11 dalla zona playout. Vergogna nostra, vergogna loro e vergogna di un campionato sempre più vergognoso e una regola degli under che fa veramente cagare.

Anonimo ha detto...

Cazzoni

Anonimo ha detto...

Ma cosa significa? È giusto che abbiano fatto ricorso,lo avrebbero fatto tutti,la sportività sta' nel fatto che il Saluzzo ha fatto reclamo a tutela di tutte le altre squadre interessate alla lotta salvezza.
L'errore è inammissibile e, secondo me, qualcuno in panchina se ne dovrebbe assumere le responsabilità....

Anonimo ha detto...

Un tale diceva a Napoli "Signori si nasce", appunto a Napoli non a Saluzzo....

Anonimo ha detto...

Cosa darei per vedere quel filmato..... immagino la qualità del video.... stile quello dei due gol della partita contro il casale, con la telecamera messa sul tetto dello stadio con un grandangolo che manco sorrentino.....

bastardo nerazzurro ha detto...

più che un tentativo di cercare di riottenere il punticino mi pare una mossa per indicare in fava il responsabilità della cappella e scaricare la colpa su di lui..... ma cosa pensano di ottenere se non che saranno nuovamente rimbalzati e dovranno pure pagare la tassa di reclamo..... che tristezza....

Tribunista ha detto...

...signor giudice, signor giudice, sì è vero, ho superato il limite all'autovelox, ma solo in quel metro davanti alla fotocellula...se guarda le immagini noterà che la mia auto stava rallentando e se vede il mio labbiale stavo dicendo: "sto frenando, sto frenando!", solo che avevo i finestrini chiusi e la pattuglia non mi ha sentito...

bastardo nerazzurro ha detto...

Ti prego, ti prego, non ci uccidere. Ti prego arbitro, lo sai che ti amo. Non avrei mai voluto fare quel cambio, non è stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Quel giorno finì la benzina. Si bucò un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubò la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette!

Oh my God!!! ha detto...

Bisogna ammettere che si muovono e parlano poco, ma quando lo fanno non ne imbroccano una....

Anonimo ha detto...

Vogliamo vedere il video del pizzaiolo sbracciarsi x richiamare l’attenzione dell’arbitro....

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 10.13, hai ragione quando dici che il reclamo tutela le altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Ero al Ciccione, ho visto la scena in diretta a pochi metri, e ti posso solo dire, che lo sbaglio è stato fatto, dopo poco se ne sono accorti e, diciamo pure agitandosi verso l'arbitro ed il guardalinee, non hanno avuto da questi ultimi la benché minima attenzione. Non conosco i regolamenti, forse la frittata era fatta e non si poteva più rimediare. Però la partita, brutta devo dire, era da 0 a 0. Far vincere il Saluzzo per me non è giusto. Così si tutelano le altre pericolanti, vero ma è altrettanto vero che, forse, si penalizza eccessivamente l'Imperia. Dagli un'ammenda, non so, qualcos'altro, ma far perdere la partita per 3 a 0, mi sembra eccessivo visto l'andamento sul campo. Pajassi non ha tutti i torti

Anonimo ha detto...

Anche l'Imperia in passato vinse a tavolino partite per lo stesso motivo ...

Anonimo ha detto...

a questo punto perche l'Imperia non posta sul proprio profilo facebook il filmato del quale parlano? anche questo sarebbe rendere partecipi i tifosi nerazzurri e coinvolgerli, non limitandosi solo a chiamarli a raccolta quando gli fa comodo.......

Lapalisse ha detto...

Concordo con Pajassi. La regola degli under è una cagata pazzesca. Esiste persino una nazionale Under21 e allora ok 4 under, ma che cazzo serve sto alambicco di uno per anno di nascita? Stabilisci che devono giocare 4 under 21 e punto. Se ne hai uno di 19 anni che pensi sia bravo gioca lo stesso e se si fa male e non ne hai un altro di 19 ne metterai uno di 20, ma dove cavolo sta il problema?

im1923 ha detto...

stiamo parlando della Lega Nazionale Dilettanti, la figlia della Lega Nazionale Professionisti appena eliminata dai Mondiali dalla Macedonia e manovrata dai vari Lotirchio e ceffi similari: cosa ti aspetti?

Anonimo ha detto...

Cosi'semplice che non puo' essere preso in considerazione da una manica di prezzolati, messi li per obbedire e per far vedede che esistono. Fanno qualche boiata di testa loro.

fv ha detto...

l'anno in cui siamo retrocessi dopo il playout con il Venturina, ricordo che abbiamo vinto 3-0 a tavolino una partita proprio per dei cambi sbagliati dagli avversari.
Questa cosa è successa anche alla Roma quest'anno, purtroppo può capitare anche se ne avremmo fatto sicuramente a meno, dato che un punto in queste posizioni di classifica può essere fondamentale