Ultimi 5 commenti

lunedì 13 ottobre 2025

Partenze ad handicap

Con 2 punti conquistati nelle prime 7 gare disputati, l'Imperia calcio registra il secondo peggior inizio di stagione della sua storia.

Solo nella stagione 2000-2001 (serie D) l'Imperia Calcio, nelle prime 7 giornate, aveva fatto peggio con la "bellezza" di 0 punti  frutto di 7 sconfitte consecutive.

Altri 3 campionati iniziati ad handicap sono i seguenti.

Nella stagione 1931-1932, nelle prime 7 gare i neroazzurri avevano conquistato 3 punti, frutto di 1 vittoria (che valeva, però, due punti) e 1 pareggio.

Nella stagione 1951-1952, nelle prime 7 gare i neroazzurri avevano conquistato 3 punti, frutto di 3 pareggi.

Nella stagione 1955-1956, nelle prime 7 gare i neroazzurri avevano conquistato 2 punti, frutto di 1 vittoria (che valeva, però, 2 punti).

La curiosità (e l'unica nota di speranza) è che in tutte queste circostanza il club neroazzurro, a fine stagione, con delle clamorose inversioni di tendenza e un ripescaggio (2000-2001), riuscì a mantenere la categoria.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Fiducia. L’ Imperia si salva.

GuidoMB ha detto...

Io penso e credo che si possa salvare.

Vecchia Nord ha detto...

Io lo spero, come tutti i tifosi, perché nessuno, ma proprio nessuno vuole tornare nel Purgatorio dell'Eccellenza. Di certo salvarci senza passare dai playoff con una partenza ad handicap così (tipo cavallo di rincorsa del palio di Siena) sarebbe una bella impresa. Alla fine al momento i punti di ritardo dalla zona salvezza diretta sono solo 5, ma bisogna iniziare a vincere da domenica.

Anonimo ha detto...

Un po' di gente che vorrebbe tornare in eccellenza la conosco, giusto un 2-3 persone. Anzi meglio scrivere 2+1

Foglio di via ha detto...

Anonimo delle 11:26, invece di pensare di tornare in Eccellenza pensassero, e velocemente, a togliersi dal belino che tutta la città non sopporta più la loro presenza e, molti, compreso il sottoscritto, nemmeno la loro vista.

Anonimo ha detto...

Visto che Quintieri pare in uscita dalla Sanremese (con tutti i figli d'arte), fossi il Sindaco lo chiamerei per portarlo a Imperia. Djorkaeff farebbe comodo

Anonimo ha detto...

Quintieri dopo la partita di Coppa Italia a agosto disse che la Sanremese non aveva nulla da invidiare al Vado 😂 Dopo 7 giornate sono a - 15. Non so se sia più scarso o arrogante. Hanno venduto fumo tutta l'estate e i nodi vengono subito al pettine. I figli d'arte sono scarsi. Tutto fumo e niente arrosto. L'Imperia ha bisogno di sostanza. Ha avuto un calendario difficile ma se l'è giocata.Certo se ogni domenica rimani in 10 è difficile per tutti fare punti...

Jimmy da Vado

Anonimo ha detto...

Arrivano tutti a Imperia, Quintieri figli d’arte (con padri inclusi)staff tecnico e giocatori con presidenti Ruggieri e Bersano, main sponsor DelGratta ,dottore ufficiale un certo Gramondo.

Anonimo ha detto...

Girone duro ed equilibrato, finora calendario difficile, resto fiducioso, ci salveremo, forza imperia

Tribunista ha detto...

Io invece temo che se non prenderemo a breve una punta che la butti dentro arriveremo ultimi o penultimi, retrocedendo senza nemmeno andare ai playout.

Anonimo ha detto...

Ne è rimasto 1