giovedì 29 ottobre 2009

Comunicato Ufficiale Imperia calcio


La scrivente Società “IMPERIA Calcio” con il presente Comunicato Stampa si rivolge a tutti i media che giornalmente o periodicamente divulgano notizie sullo sport imperiese ed in particolar modo del calcio imperiese.
E’ opportuno ricordare e chiarire a tutti che ad Imperia il calcio è rappresentato da n° 2 (due) Società:
a.s.d. P.R.O. Imperia;
a.s.d. IMPERIA Calcio;
e che dalle ratifiche federali (F.I.G.C./L.N.D.) entrambi sono associazione sportiva dilettantistica come la maggior parte delle Società sportive che in Italia praticano sport a livello dilettantistico e che a sensi della legge n° 289 del 27/12/2002 sono iscritte all’Albo del C.O.N.I., tenuto conto che senza tale iscrizione non si possono avere facilitazioni fiscali a cui possono accedere le Società dilettantistiche oltre che per poter ricevere contributi da Enti pubblici,
pertanto scrivere a.s.d non vuol dire individuare una delle due società su indicate, mentre scrivere IMPERIA quando si parla di calcio bisogna obbligatoriamente fare riferimento all’IMPERIA Calcio in quanto unica Società che è riconosciuta con tale nome, mentre l’altra Società cittadina non è altro e solamente altro che la P.R.O. Imperia.
Il voler continuamente confondere la realtà comporta solamente confusione nei non addetti ai lavori con profitti poco onesti nella raccolta pubblicitaria e facendo incavolare i veri sportivi imperiesi che calcisticamente si rifanno ai tradizionali colori neroazzurri che l’IMPERIA Calcio ha onestamente chiesto ed ottenuto quando a livello sportivo-calcistico in Città non esisteva più alcuna Società con il nome di IMPERIA, mentre altri con il beneplacito ombroso o trasparente della F.I.G.C. hanno successivamente ottenuto l’acronimo P.R.O. davanti ad Imperia (acronimo = parola formata con una o più lettere iniziali di altre parole / P.R.O. = Pontedassio – Riviera dei Fiori – Onegliese).
Dispiace polemizzare con un’altra Società in special modo della propria Città, ma purtroppo i nostri calciatori grandi e piccoli, le famiglie che con sacrificio ci consentono di andare avanti ed i veri tifosi NEROAZZURRI desiderano una maggiore chiarezza ovvero distinguere l’IMPERIA Calcio dalla P.R.O. Imperia facendo sì che la differenza non sia asd IMPERIA e PRO Imperia, ma bensì IMPERIA Calcio e P.R.O. Imperia (ricordando da parte di tutti la punteggiatura che in italiano è importante, ma forse sui giornali o per chi vuole pescare nel torbido non importa purché si raggiunga il fine di danneggiare in qualche modo chi ha sposato una causa sin dall’inizio senza tentennamenti o inganni nei confronti dello sportivo neroazzurro).
L’IMPERIA Calcio ritiene pertanto che debba essere l’unica Società di Calcio in Imperia e comunque in tutto il territorio nazionale che possa fregiarsi della dicitura IMPERIA Calcio, senza che altre Società riportino od accettino in silenzio la divulgazione del proprio nominativo errato.
Il continuo pubblicizzarsi come PRO Imperia 1970 (come visibile dai loghi che campeggiano costantemente sui siti internet di quotidiani on-line ed anche sul sito ufficiale della P.R.O. stessa si ritiene danneggino l’immagine della scrivente “a.s.d. IMPERIA Calcio”.
Sarebbe inoltre opportuno che anche la F.I.G.C. ponesse fine al comportamento illeggittimo della P.R.O. Imperia facendo sì che la stessa pubblichi sul proprio sito, sul materiale sportivo tra cui le maglie ufficiali per le partite la sigla P.R.O. punteggiata onde evitare futuri cambi di nome e confusione con l’IMPERIA Calcio, in quanto un conto è parlare e pronunciare PRO Imperia e un’altro e dire la più difficile P.R.O. Imperia.
Ringraziando per la Vostra sensibilità nel voler pubblicare e dare ampio risalto al presente comunicato stampa anche da parte delle centinaia di tifosi che in questo anno di attività come IMPERIA Calcio ci ricordano la tradizione sportiva dei colori neroazzurri che la nostra Società ha voluto prendere in eredità dalla disciolta U.S. Imperia, si coglie l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.
Il Presidente
GAGLIANO Antonio

Nessun commento: