martedì 29 dicembre 2009

I have a dream parte seconda


Circa un anno fa avevo scritto di un mio sogno: quello di creare un museo o qualcosa di simile della storia dell'Imperia Calcio.
In questi mesi, "costruendo" con Lorenzo, giorno dopo giorno, il sito "Imperia calcio... storia di un amore" questo sogno l'ho realizzato in modo virtuale... ma in questo modo è fruibile solo da pochi, non è "tangibile", non è completo.
Crearne uno reale sarebbe tutt'altra cosa.
Come detto, c'è bisogno di una fondamentale spinta: quella della dirigenza nerazzurra.
Due i problemi da superare: dove farlo e come finanziarlo.
Dove farlo? Un'idea, neanche tanto originale, la piu facile?
Sotto la Tribuna, dove ci sono degli spazi enormi, come abbiamo scoperto in occasione di una serata al celeberrimo "Restaurant Ciccione", fatto aprire da Pranzani un anno e mezzo fa e nel quale aveva ricavato pure una bella dispensa.
Ci sarebbe pure il bar a disposizione e sarebbe poco impegnativo e fruibile a tutti quelli che vengono allo stadio.
La più difficile, in centro, in un ipotetico "Imperia point" che non so se la società nerazzurra abbia idea di "aprire".
Come finanziarla? Nella prima ipotesi, non sarebbe necessario un grande budget, nella seconda si potrebbe costituire una fondazione (vedi Genoa) così forse si riuscirebbe a prendere qualche contributo ed allora l'opera potrebbe prendere piede in maniera decisa.
Come detto, l'imput dovrebbe essere dato dalla dirigenza nerazzurra e noi tutti potremmo seguirli a ruota.
Una volta che la cosa avesse inizio, stiamo pur certi che i vari Baccaglini, Ranzini, ex giocatori e dirigenti, aprirebbero i loro cuori ed i loro cassetti, per riempire questo "museo".
Poi si potrebbe anche aggiungere una piccola ala dedicata a noi tifosi: io, ad esempio, potrei donare tutto il mio materiale dei Samurai Ultras Imperia, dal 1982 ad oggi, che non vorrei tenere in eterno in cantina.
Questa l'idea, il sogno.
Parliamone, se volete, tanto sognare non costa nulla.

4 commenti:

Forza Imperia Sempre ha detto...

Ci sono un sacco di magazzini sfitti in centro. Basta conoscere le persone giuste e si potrebbe avere uno spazio a pochi euro proprio vicino al centro di Oneglia o Porto.
Penso che l'attuale dirigenza potrebbe accogliere questa proposta e dare una "mano" decisiva perche' si porti a compimento. Ovviamente senza perdere di vista il campionato, perche' senza dei risultati positivi tutto si complica...

Rob ha detto...

Sarebbe una cosa fantastica! E di materiale ne verrebbe fuori a volontà!

Anonimo ha detto...

Luca da Genova: egregio Im1923 l'idea è grandiosa ma hai avuto modo di parlarne direttamente con qualcuno della società? Se sì, cosa ne dice?

im1923 ha detto...

Luca da Genova, io ho lanciato due volte questa idea, posso dare tutto il mio supporto da un punto del reperimento di dati, materiale ed informazioni, ma il "locale" e tutto il resto devono essere di competenza di altri... per questo, motivo temo, come titolato, il mio, anzi il nostro, resterà un sogno... mi consolo col museo virtuale.