domenica 26 settembre 2010

2° giornata. Imperia-Ceriale: 2-0


Questo pomeriggio (fischio d'inizio dell'arbitro Andrea Fossati di Novi Ligure alle ore 15,30) i ragazzi di Sergio Soncin affrontano il Ceriale di mister Gabriele Gervasi, in uno scontro tra le neo promosse della scorsa stagione.
Per l'Imperia la vittoria è d'obbligo dopo la beffarda sconfitta a tavolino di Carcare (che verrà ufficializzata giovedì prossimo) e per cominciare la rincorsa alla vetta.
La tradizione è sfavorevole ai nerazzurri, che nella loro storia, al "Ciccione", non hanno mai vinto contro i savonesi.
LA FORMAZIONE
Assente Ivan Monti che deve scontare l'ormai famoso turno di squalifica (ennesima beffa), Mario Stabile per il solito problema all'occhio, Andrea Rizza e Guido Balbo per la contusione al ginocchio patita tre settimane fa in allenamento, ma ormai sulla via del recupero: in dubbio, invece, Michele Celea mentre Gian Luca Bocchi torna a disposizione del mister.
LA CRONACA
Vittoria meritata per 2-0 per i nerazzurri... ma che sofferenza.
Contro un Ceriale mai domo ed un arbitraggio al limite del ridicolo, l'Imperia domina la prima mezz'ora, mette al sicuro il risultato, poi soffre oltre misura nella ripresa, costretta in 10 per la cervellotica espulsione di Carioti al 40' del primo tempo e solo un super Tranchida mantiene ancora inviolata la porta nerazzurra.
Andiamo con ordine.
Soncin, complice le assenze, rivoluziona la squadra scesa in campo domenica scorsa a Carcare e schiera questo undici: Tranchida in porta, in difesa al centro Fiani e Schiavon, sugli esterni Rosso e Fantoni; a centrocampo, centrale Carioti e Ciaramitaro, sugli esterni Allaria e Cuneo; in attacco Iannolo alle spalle di Andorno.
Pronti e via e l'Imperia passa in vantaggio: al 1' Andorno bagna il suo debutto al "Ciccione" in Campionato con un preciso pallonetto che si insacca alle spalle del portiere ospite e festeggia sotto lo spicchio di tribuna nella quale c'è il suo figliolo in carrozzina.
Il Ceriale mette la palla al centro e sfiora subito il pareggio, con un traversone dalla destra che attraversa pericolsamente tutta l'area piccola e viene colpito al volo da un attaccante ospite che fortunatamente mette a lato.
L'Imperia non si scompone e prende decisamente in mano le redini del gioco, col solito Iannolo a a menare le danze, Allaria e Cuneo sugli esterni a tratti incontenibili ed Andorno a fare a spallate con la difesa biancoblù.
Proprio Allaria sfiora il raddoppio, al 15', al termine di una incursione micidiale, salta due uomini, si trova a 5 metri dalla porta e viene colpito alle spalle: sarebbe rigore ed espulsione per chiunque, tranne per l'ineffabile Andrea Fossati di Novi Ligure, che non vede nulla e fa proseguire il gioco. Vibranti proteste in campo e sugli spalti, ma nulla da fare.
L'Imperia continua ad attaccare e trova, al 22', il raddoppio su calcio di rigore concesso evidentemente per compensazione, poichè il presunto fallo su Iannolo pare inesistente: palla sul dischetto e Iannolo non fallisce la trasformazione, spiazzando il portiere savonese. Primo gol in Campionato per Iannolo ed 81° con la nostra casacca.
A questo punto l'arbitro, in piena confusione, cerca a tutti i costi un'ulteriore compensazione e la realizza con un doppio giallo in 10 minuti a Carioti, il secondo dei quali inesistente. Siamo al 40' e Imperia in 10: inizia una nuova partita.
Prima del duplice fischio primo miracoloso intervento di Tranchida che respinge in tuffo una conclusione a botta sicura del Ceriale.
Ad inizio ripresa, esce Cuneo ed entra Raguseo ed il Ceriale cinge d'assedio la porta nerazzurra, mentre l'Imperia si limita ad amministrare il risultato, soffrendo oltremodo gli attacchi savonesi.
Almeno due gli interventi prodigiosi di Tranchida che salvano il risultato e la sua imbattibilità, ora giunta a 180'... ma bisognerebbe aggiungere i 5', più un paio di altri, di recupero concessi dall'arbitro, evidentemente desideroso di vedere violata la porta imperiese.
Andrea Fossati di Novi Ligure, non soddisfatto, rifila una serie impressionante di cartellini gialli ai nerazzurri, uno dei quali, assurdo, a Tranchida, per non aver rimesso in gioco il pallone con solerzia: in realtà, l'estremo difensore imperiese era in attesa che il gioco riprendesse dopo un cambio del Ceriale.
Nel finale di gara infortunio alla caviglia per Gagliano, subentrato a Fantoni ed ingresso dell'altro under Aloi.
Al fischio finale festa sotto la Nord per celebrare la prima vittoria in questo Campionato.


IMPERIA:Tranchida,Rosso, Fantoni (80’Galliano, 93’ Aloi), Ciaramitaro, Tiani, Schiavon, Allaria, Carioti, Andorno, Iannolo,Cuneo (39’ Raguseo). All. Soncin.
CERIALE: Scavuzzo, Pertosa, Oberti (60’ Rosso), Gervasi (67’ Balbo), Testi, Calliku,
Santanelli, Bellinghieri, Aidich, Licata (52’ Riva), Oddone. All. Gervasi.
ARBITRO: Fossati di Novi Ligure

2 commenti:

Forza Imperia Sempre ha detto...

Ho fatto zero punti alla mandrakkata, pero' il colpo di testa di Andorno per l'1/0 me lo sono perso...ero convinto che avesse fatto gol di destro con un preciso pallonetto da dentro l'area...Ciantafurche, non è che oltre ai capelli stai perdendo anche la vista?

im1923 ha detto...

non la vista, ma la memoria. Tu, invece, che cosa hai perso? Io lo so, ma non lo dico...