giovedì 8 dicembre 2011

9° giornata (andata). Imperia-Fontanabuona: 2-2


Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Claudia Camurri di Genova, sul campo neutro "Gaetano Scirea" di Andora località Molino Nuovo, l'Imperia affronta il Fontanabuona, recupero della 9° giornata di Campionato non disputata per alluvione.
Si gioca, come noto, ad Andora per la concomitanza della gara della Pro Imperia, dopo che la L.N.D. ha spostato la data della disputa dell'incontro da mercoledì a giovedì.
Mentre continuano le chiacchiere da bar sul presente ed il futuro del calcio imperiese e dopo la mezza battuta d'arresto esterna contro il Pontedecimo, l'Imperia deve necessariamente ottenere i 3 punti per proseguire la rincorsa al Sestri Levante (impegnato in casa contro la Culmv Polis) e tenere a distanza il Vado ed il Campomorone (impegnate in trasferta rispettivamente contro Arenzano e Finale).
Il Fontanabuona, squadra di Cicagna, è impelagata nella lotta per evitare i play out ed affronta i nerazzurri per la prima volta nella sua storia.
LA FORMAZIONE
Alfredo Bencardino ha a disposizione la rosa quasi al completo, eccezion fatta per Ferrari, infortunato, ed è probabile l'esordio, dal 1° minuto, dei due nuovi acquisti Alessandro Giovinazzo tra i pali e di Pietro Daddi in attacco.
LA CRONACA
Giornata assolata, terreno di gioco in pessime condizioni, sugli spalti un centinaio di spettatori.
Alfredo Bencardino ha schierato inizialmente questo undici: Marcucci in porta; in difesa Monti e Ibojo centrali, sugli esterni Curabba e Ponzo; a centrocampo in mezzo Mangione e Papa, sugli esterni Balbo e Gagliardi; in attacco Daddi e Iannolo.
Pronti e via e l'Imperia è gia sotto: all'8', lungo lancio dalle retrovie a saltare il centrocampo, palla che giunge sui piedi di Biggio che approfitta di un'incertezza di Ibojo ed infila in diagonale Marcucci.
L'Imperia, stordita, abbozza una reazione, ma presta il fianco ai pericolosi contropiedi dei genovesi.
Al 18' tiro cross di Curabba che inganna il portiere ospite, salvato però dalla traversa che impedisce alla sfera di insaccarsi: la difesa ospite getta il pallone in avanti e, complice un'altra incertezza della retroguardia nerazzurra, Romei supera Marcucci, anche in questa occasione incolpevole.
0-2 e gelo sugli spalti, nonostante il sole quasi estivo.
L'Imperia reagisce in modo nervoso ed a farne le spese è Monti, ammonito dall'incerta Claudia Camurri: un arbitraggio assai discutibile della fischietta genovese non certo aiutata da uno dei due guardialinee e che solo dopo mezz'ora di gioco si accorge di avere la casacca assai simile a quella gialla della compagine imperiese.
Al 28' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolsi, con un'incursione in area e pronto tiro di Romei dieviato in angolo da Marcucci.
Serve un scossa e la dà il neo acquisto Daddi che, nello spazio di 7 minuti rimette le cose a posto.
Al 36' preciso cross in area di Curabba per il bomber torinese che vola in cielo, colpisce al volo ed insacca.
L'Imperia, finalmente, si sblocca e Curabba e Balbo diventano a tratti incontenibili sulle fasce laterali.
Al 41' Iannolo entra in area e, contratto da un avversario, riesce comunque a tirare in porta ma la sfera è deviata in angolo dall'estremo difensore genovese.
Al 44' l'Imperia pareggia: ennesima discesa di Curabba sulla fascia sinistra, cross al centro per Daddi che anticipa l'avversario, colpisce di testa obbligando al miracolo il portiere, ma la sfera torna sui suoi piedi ed insacca.
2-2 al termine di un primo tempo a dir poco emozionante.
Ad inizio ripresa l'Imperia cerca di completare la rimonta.
Al 49' Iannolo, servito in area, tira prontamente ma la sfera e deviata in angolo.
Al 55' perfetto assist di Balbo per Daddi che, in posizione regolare, tira al volo ed insacca, ma il guardialinee invalida da segnatura per un inesistente fuorigioco.
Al 60' secondo gol annullato ai nerazzurri, questa volta a Iannolo: Daddi, servito da Curabba, tira prontamente, il portiere respinge sui piedi del "Mago", che mette in rete, ma anche in questa occasione la terna arbitrale non convalida la rete.
L'Imperia schiuma rabbia e con la forza dei nervi assedia la porta ospite: al 62' splendida azione iniziata da Mangione, che serve Ponzo, passaggio al volo per Balbo, il cui tiro è bloccato dal portiere.
Vengono ammoniti Balbo, per gioco falloso (diffidato, salterà la prossima gara col Finale) e Iannolo per proteste (andrà in diffida).
Al 69' colpo di testa di Monti che è levato dal sacco da un prodigioso intervento dell'estremo difensore ospite.
Entrano Piroli ed Eugeni al posto di Curabba e Gagliardi.
L'Imperia attacca a testa bassa, con gli ospiti arroccati dietro: all'85' l'ultima clamorosa occasione per i nerazzurri capita sulla testa di Ibojo che, su azione d'angolo calciato da Iannolo, colpisce la seconda traversa dell'incontro.
Nel convulso finale, tra colpi bassi e con l'arbitra ormai in balia degli eventi, l'Imperia non riesce a trovare il gol della vittoria e l'incontro termina con un inutile pareggio.
Ora la compagine allenata da Alfredo Bencardino è a 6 punti di distacco dal Sestri Levante, che ha asfaltato la Culmv Polis, ed è pure scavalcata dal Vado, vittoriosa di misura contro il fanalino di coda Vado.
IMPERIA: Marcucci, Papa, Curabba (70' Piroli), Mangione, Monti, Ibojo, Gagliardi (70' Eugeni), Ponzo, Daddi, Iannolo, Balbo. All. Bencardino
FONTANABUONA: Lusardi, Sanfilippo, Veloce (58' Moreno), S. Conti, Lenzi, Napello, Biggio (87' Calissi), Rizzo, Romei, Memoli (79' Casella), Asimi. All. Porro
ARBITRO: Camurri di Genova

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono le 20.08 e ancora non hai messo nulla della partita...o stai invecchiando, o cosa?

im1923 ha detto...

Vi ho abituato troppo bene, eh? Sto invecchiando, ma in verità ho solo dovuto pagare pegno... Libertà per gli Ultrà? No! Per i mariti ed i papà!!!

Anonimo ha detto...

ma si puo lasciare giovinazzo in panchina!?ma perfavore!

Anonimo ha detto...

fosse un po' piu' magro...

Anonimo ha detto...

complimenti a DADDI,CURABBA e BALBO.....3 ottime prestazioni