mercoledì 5 giugno 2013

La replica di Alfredo Bencardino

Alfredo Bencardino, nell'ambito del nuovo corso da lui annunciato fatto di trasparenza e apertura a tutti, ha voluto rispondere personalmente ad un commento del solito anonimo (visto che "Ruspa" ci mette la faccia ed il nome ed il cognome non sarebbe male che lo facessero tutti) lettore del blog a questo post.
Questo il commento, corretto di qualche svarione linguistico:

Sicuramente dal punto di vista umano la persona Alfredo Bencardino non si discute. Pertanto alcune riflessioni sono solo ed escusivamente di carattere calcistico. L'Organigramma è stato definito ed era necessario per ripartire. Quello che mi lascia perplesso un po' perlesso sono le figure: nel calcio la figura di Direttore Generale è colui che si occupa dell'amministrazione della Societa, sia dal punto di vista amministrativa, sia da quello tecnico.
Poi abbiamo la figura del Direttore Sportivo (non sempre con la presenza di un Direttore Generale) il quale dovrebbe occuparsi della campagna partenze/acquisti.
Il Direttore Tecnico, figura oramai obsoleta, con quali competenze?
Poi ancora l'Allenatore, che ha tutta la competenza tecnica sulla conduzione della squadra ed è quello che poi, in buona sostanza, rischia piu di tutti (ma questo gli allenatori lo mettono in preventivo).
Io credo che ci siano troppe figure e poco inclini a decisioni collegiali. Se poi sommiamo A+B+C il costo non e da poco per dei doppioni, perchè così sarà, dal momento che e' notorio che tutto è riconducibile ad un interesse finanziario e non di facciata.
Se poi si vuole riflettere pure sui risultati sportivi da allenatori forse qualche dubbio puo' sorgere.

Ecco la risposta, punto su punto, di Alfredo Bencardino, che chiarisce, in questo modo, come sarà strutturata l'Imperia 1923 a partire da questa stagione.
Caro anonimo lettore del blog, volevo chiarire quelle che lei chiama figure, dandole la terminologia esatta:
A) Il Presidente è una figura prima che, insieme al Direttivo, si avvale di collaboratori per ottenere i risultati prefissati: tali obiettivi variano a seconda delle possibilità economiche.
B) Il Direttore Generale è il collante tra l'area tecnica e la dirigenza, presenta il resoconto finanziario e stabilisce il budget.
C) Il Direttore Tecnico è il responsabile dell'area tecnica.
D) Il Direttore Sportivo si occupa della campagna acquisti compreso il settore giovanile, confrontandosi con gli allenatori e la Società (nella figura del Direttore Tecnico) sulle scelte da fare.
E) Responsabile del settore giovanile.
Una società sportiva deve essere definita come un gruppo di persone motivate, con la stessa filosofia, che lavorano insieme per il raggiungimento d'obiettivi. Le ostilità nel gruppo creano tensioni, a volte insanabili, bisogna dividere compiti e incarichi evitando sovrapposizioni di ruoli che determinerebbero delle incomprensioni che, a medio-lungo termine, danneggerebbero la società.
E' bene programmare riunioni con i massimi esponenti della Società piu' volte, per fare una valutazione intermedia ed eventualmente correggere quelle strategie che si sono rilevate poco efficaci per raggiungere certi traguardi.
Gli uomini sbagliano, ma gli uomini veri ammettono di aver sbagliato !!!
Se poi a tutto questo aggiungiamo che per A+B+C+D+E il costo è € 0 (ripeto zero euro) e che, anzi, qualcuno ci rimette dei soldi e del tempo, tiri lei le somme !!!
Sull'ultima riflessione (un po' acida) lascio alla sua "competenza" e sensibiltà di giudicare. Potessi fare tre nomi sono sicuro che indovinerei chi è lei.
P.S. mi dispiace signor Luca di averla delusa, ma mi hanno sempre detto che è piu' facile salire sul carro dei vincitori!!!!
Come detto sopra son certo che se facessi tre nomi, indovinerei chi è lei ...

9 commenti:

grillo parlante ha detto...

Alfredo occhio che si gonfia la vena e poi......ahahaha

dottorausssss ha detto...

beh! in quel caso può rivolgersi al suo presidente, noto chirurgo vascolare...

Anonimo ha detto...

Ahahahahahahaahah
Povero Ruspa! Anche lui in mezzo a quella gabbia di matti.


Postino

SANLORENZO ha detto...

Ad occhi chiusi! Abbonato! Con Ruspa si viaggia di cuore nerazzurro e rispetto! SANLORENZO PRESENTE! Non deluderci terzinaccio!!!! Persone pulite e passione!!!!

Anonimo ha detto...

Grande ruspa rompile er culo a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Se dalla tribuna bencardino s alzerà vuol dire che l Imperia l eccellenza vincerà

Anonimo ha detto...

Qua qua ra qua qua qua qua qua

luca ha detto...

Cmq,si e capito che ad imperia il calcio resista ci vogliono persone oneste e gente che sa cosa vuol dire LAVORARE!A me non piace rivedere sempre le solite facce x una ripresa dell'Imperia.Ogni volta la solita storia e se cera ancora il SIG.Calcagno?Vuol dire che ad imperia di gente onesta che ci mette veramente la faccia ce ne poca.Ora teniamoci questo lumicino acceso che presto arriveranno i soliti sciacalli.......



Anonimo ha detto...

Facendo seguito e riferimento alla replica del signor Bencardino non credo debba risentirsi. La mia non' e non voleva essere una critica ma una semplice riflessione sull'Organigramma che a mio parere nel panorama calcistico non trova eguali situazioni. E' comunque nella prerogativa di una societa' adattarsi la struttura come meglio ritiene.L'analisi afferiva esclusivamente ad incarichi doppioni -a mio avviso e come tale rimango dell'opinione- che hanno un costo aggiuntivo superfluo in linea di principio. Prendo atto come dichiarato dal signor Bencardino che gli incarichi sono a costo 0 per tutte queste figure e sicuramente gli fa onore.