venerdì 30 maggio 2014

10 anni dal "trentamaggioè"



Come vola il tempo, eh? Sono ormai passati 10 anni da una data entrata drammaticamente nella storia neroazzurra, il 30-05-2004.
Ricordate?
Stagione 2003/2004, l'U.S. Imperia 1923 deve giocarsi la salvezza nella coda dei playout, sfidando il Venturina, in una doppia drammatica sfida.
Ad aumentare la tensione ci pensano i calciatori neroazzurri che reclamano il mancato esborso, da parte della società, dei rimborsi relativi gli ultimi mesi di attività. La protesta rientra alla vigilia della partita di Venturina, dove i nerazzurri disputano una partita tatticamente perfetta, con pochi sussulti e giocata prevalentemente a centrocampo: ora basta non perdere la gara di ritorno al "Nino Ciccione" per festeggiare la salvezza.
Ma un tracollo imprevisto quello dei neroazzurri, sconfitti 2-3 dal Venturina, condanna i nerazzurri. Dopo soli 2 minuti l'Imperia è già sotto ed i toscani raddoppiano al 10' minuto; l'Imperia accorcia le distanze dopo altri 10 minuti, ma allo scadere del tempo, complice una papera del proprio portiere, Puntelli, torna sotto di due reti. La ripresa è un assalto confuso e sterile dei nerazzurri, che accorciano le distanze a 7 minuti dalla fine: si riaccende una fiammella di speranza, il pareggio sarebbe infatti sufficiente all'Imperia per restare in serie D, ma il forcing finale dei nerazzurri non porta a nulla di concreto.
Il verdetto dei playout e' drammatico: l'Imperia retrocede in Eccellenza dopo otto anni.
Al fischio finale alle lacrime dei calciatori e dei tifosi nerazzurri, fanno seguito i violenti tafferugli tra tifosi e forze dell'ordine nel concitato dopo partita.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

3 anni fa invece la vittoria del play-off, e l'Imperia vola in Eccellenza!!!

El Lobo ha detto...

Quante palle scritte sui giornali...

SANLORENZO ha detto...

Giornalai!