domenica 4 maggio 2014

30° giornata (15° ritorno). Imperia-Cogoleto: 2-2

Questo pomeriggio alle ore 16,30, agli ordini di Leonardo Giannichedda di Novi Ligure, l'Imperia affronta il Cogoleto nell'ultima gara di questo Campionato.
Gara decisiva, senza appello, per entrambe le contendenti, invischiate nella lotta per la salvezza.
I neroazzurri di Andrea Caverzan possono evitare i pericolissimi spareggi play out se usciranno indenni dal terreno del "Nino Ciccione". Ma c'è anche un'altra possibilità di salvezza diretta: basterebbe che l'Argentina non uscisse sconfitta dalla gara contro il Rivasamba (impelagato anch'esso nei bassifondi della classifica e distante 2 punti dai neroazzurri, che hanno dalla loro parte gli scontri diretti a favore). I rossoneri di Giancarlo Riolfo, che sono appaiati al Magra Azzurri al vertice della classifica e reduci da 9 vittorie consecutive, cercano il decimo successo consecutivo per andare, quantomeno, allo spareggio promozione.
Ma l'Imperia ha il dovere di guadagnarsi la salvezza "con i propri piedi", senza fare calcoli, per concludere degnamente un Campionato a dir poco altalenante.
Le due compagini si affrontano, al "Nino Ciccione", dopo 21 anni, per la terza volta nella loro storia ed i bilancio è favorevole ai neroazzurri, che hanno vinto i due precedenti incontri.
L'ultima sfida, datata 2 maggio 1993, era stato un trionfo neroazzurro, con la squadra del Presidente Niclo Calcagno ed allenata da Alfredo Bencardino che festeggiava la ppromozione in Eccellenza.
La Dirigenza neroazzurra, investita nel corso della settimana, dall'ennesima brutta figura e con, sulla coscienza, anche la penalizzazione di un punto che ora sarebbe di vitale importanza per la squadra imperiese, ha deciso, saggiamente, di concedere l'ingresso gratuito a tutti i tifosi.
LA FORMAZIONE
Assente per squalifica Alessandro Ambrosini, fuori per infortunio Claudio Vago e Pietro Gazzano (che sarà operato dopo il grave infortunio patito domenica scorsa, che gli ha causato la frattura scomposta del malleolo esterno... forza "Gazza", siamo con te!!!), non convocato anche questa domenica Mattia De Simeis (si dice) per motivi disciplinari. In porta ballottaggio tra Matteo Geraci e Matteo Blasetta, poichè Giacomo Todde, il migliore in campo domenica scorsa, giocherà con la squadra Allievi, la decisiva sfida contro il Serra Riccò.
LA CRONACA
Giornata splendida, terreno in ottime condizioni, sugli spalti circa 300 spettatori.
L'Imperia scende in campo con: Matteo Geraci, Eugeni, Laera, Giglio, Feliciello, Alessandro Geraci, Garibbo, Casassa Vigna, Prunecchi, Cuneo, Burdisso.
Il Cogoleto risponde con: Mancuso, Tagliabue, Rampini, Fornaro, Sanna, Perrone, Piccardo, Gaspari, Ceccarelli, Bianchi, Damonte.
8' discesa sulla fascia sinistra di Cuneo ed assist perfetto per Prunecchi, che insacca alle spalle di Mancuso: 1-0
23' annullato un gol al Cogoleto
24' il Cogoleto sfiora il pareggio con un tiro di Ceccarelli che esce fuori di un metro
27' azione fotocopia del primo gol: assist di Cuneo per Prunecchi che non ha difficoltà ad infilare la porta del Cogoleto. 2-0 e ventunesimo gol stagionale dell'intramontabile attaccante imperiese, capocannoniere del Campionato
45' incertezza della difesa imperiese, batti e ribatti in area, la sfera giunge sui piedi di Bianchi che infila Geraci: 2-1 e tutti negli spogliatoi
Le due squadre tornano in campo invariate negli effettivi
50' mischia in area genovese e tiro dal limite di Casassa Vigna che esce a lato
52' calcio di punizione per Cogoleto, Piccardo, complice anche la difesa imperiese, salta più in alto di tutti ed infila Geraci: 2-2 e paura in campo e sugli spalti
59' prima sostituzione per l'Imperia: esce Garibbo ed entra Roda
67' secondo cambio: esce Alessandro Geraci ed entra Alberti
68' primo cambio per gli ospiti: esce Piccardo ed entra Leanza
83' ultimo cambio per l'Imperia: esce Casassa Vigna ed entra Faedo
Gli ultimi minuti scorrono interminabili, con i tifosi che hanno un occhio al campo ed uno ai cellulari per avere notizie dagli altri campi
Dopo 4 minuti di recupero, l'Imperia porta a casa il punticino che la salva... ma che sofferenza
Al fischio finale, la squadra festeggia coi tifosi della Gradinata Nord che li hanno sostenuti anche in quest'ultima occasione.
Appuntamento alla prossima stagione... nella speranza che sia un Campionato che riservi a tutti maggiori soddisfazioni.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente è finita!!!!!
FORZA IMPERIA SEMPRE....
Ciospa

Anonimo ha detto...

alla fine è andata ma io dubbi non ne ho mai nutriti.
Malgrado le pecche dirigenziali quello che era l'obbiettivo della stagione è stato raggiunto e cioè una salvezza senza troppi patemi ( e ribadisco, io non ne ho mai avuti)e dare spazio ai tanti giovani che si son fatti le ossa per il prossimo anno. Abbiamo terminato il campionato 8° sul campo,metà classifica, perchè senza il punto di penalizzazione avremmo raggiunto la Sammargheritese a 36. Abbiamo il capocannoniere del campionato e a 37 anni non è poco giocando sempre con 4 minimo 4 giovani in campo. Oggi ad esempio in distinta giocatori nati prima dell'94 ce n'erano solo 6 su 18, se vi pare poco.
Sicuramente per il prossimo anno ci si deve aspettare di più, sopratutto dalla dirigenza, ma tutto sommato quest'anno, in considerazione del progetto triennale che la società ha intrapreso,non ci si può lamentare poi più di tanto.Io mi ritengo soddisfatto.
FORZA IMPERIA SEMPRE!!!

casper

Anonimo ha detto...

Pino ale Pino Cipolla.

Anonimo ha detto...

Casper beato te che ti ritieni soddisfatto di questa stagione.

SANLORENZO ha detto...

Senza troppi patemi...beh, oddio! Un grazie all'Inossidabile per la stagione (senza i suoi gol eran cazzi) e ad Alessio per il numero 10,mi mancava!

Anonimo ha detto...

ma come mai non si parla mai del mister secondo voi deve essere riconfermato o mandato via

Anonimo ha detto...

Caverzan deve restare....sono altri che se ne devono andare.