Questo pomeriggio, al "Nino Ciccione", agli ordini di Paride Tremolada di Monza alle ore 15,00, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta il Ligorna di Luca Monteforte.
I neroazzurri, reduci da due sconfitte consecutive contro Genova calcio e contro Sammargheritese, dovranno disputare una gara sopra le righe per cercare di raggranellare punti contro la dominatrice del Campionato di Eccellenza: i genovesi, infatti, sono in testa al Torneo dalla prima giornata ed hanno ben dieci punti di vantaggio sulle seconde in classifica, Magra Azzurri e Fezzanese, e sono vicinissimi al ritorno, dopo ben 46 anni, in Serie D.
Imperia e Ligorna si affrontano per la quarta volta nella loro storia al "Nino Ciccione": il bilancio delle 3 gare giocate è di 1 vittoria dei neroazzurri, 1 pareggio e 1 vittorie degli biancoazzurri, 4 i gol fatti dagli imperiesi, 5 i gol fatti dai genovesi.
La gara d'andata, disputata il 3 dicembre 2014, era terminata 2-0 per il Ligorna grazie ad una rete Cilia ed una di Compagnone.
Nella consueta intervista ad Im1923, il mister imperiese ha così presentato la partita odierna: "Il Ligorna è la squadra che meglio si è rinforzata dalla stagione scorsa. Hanno inserito i giocatori giusti su un'intelaiatura già di buon livello. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Dal canto nostro dovremo fornire una prestazione sopra le righe per cercare di ottenere quello che nelle ultime due partite ci è sfuggito. Non credo assolutamente di partire già battuto, anzi credo in una grandissima risposta da parte dei miei ragazzi e, a fine gara, accetteremo il responso del campo con grandissima serenità... almeno lo spero..."
LA FORMAZIONE
Gian Luca Bocchi non può disporre degli squalificati Mattia De Simeis, Giuseppe Giglio e Roberto Franco, ma recupera Tommaso Corio ed Ivan Franco Massi che hanno scontato il loro turno di stop inflitto dal Giudice sportivo.
Proprio sul fronte squalifiche, massima attenzione dovranno prestare Amerigo Castagna e lo stesso Ivan Franco Massi in quanto diffidati, in vista della fondamentale gara esterna contro il Finale, in programma domenica prossima.
L'Imperia scende in campo con: Trucco, Alberti, Massi, Laera, Sacrone, Corio, Laera, Ambrosini, Garattoni, Rovella, Roda, Castagna.
Il Ligorna risponde con: Cellerino, Zunino, Costa, Guerra, Gallotti, Napello, Ghiglia, Cilia, Di Pietro, Compagnone, Migliaccio.
LA CRONACA
Terreno in discrete condizioni, pioggia battente per tutto l'incontro, sugli spalti circa deucento spettatori.
Imperia subito all'assalto nei primi minuti di gioco
1' tiro cross di Rovella deviato in angolo da Cellerino
2' occasione per Massi il cui tiro è deviato in angolo da un difensore genovese
3' lo stesso Massi si incarica di battere il corner e colpisce il palo alla sinistra di Cellerino
5' ammonito per gioco falloso Alberti
7' Ambrosini serve Roda, il cui tiro, da favorevole posizione, è deviato coi piedi da Cellerino
8' Ambrosini , onnipresente, crossa al centro per Alberti, il cui colpo di testa s'insacca alle spalle di Cellerino: 1-0 e seconda rete stagionale per giovane difensore neroazzurro
14' calcio di punizione sulla trequarti calciato da Compagnone, difesa neroazzurra immobile e tiro al volo vincente di Cilia: 1-1
25' Rovella, nel tentativo di raggiungere la sfera si strappa: è sostituito da Silvio Semeria
26' tiro dal limite dell'area di Castagna deviato di pugno da Cellerino in angolo
27' sul successivo calcio d'angolo, palla in rete: l'arbitro, tra mille proteste neroazzurre, annulla la rete
28' ennesimo attacco neroazzurro, con Roda, Castagna e Semeria che mancano il tiro vincente
30' fuga sulla fascia sinistra di Costa, cross al centro per Di Pietro il cui tiro è respinto alla grande da Trucco
39' Garattoni serve Castagna, che va sul fondo e fa partire un tiro cross sul quale nessuno riesce a dare il colpo fatale
Uno splendido primo tempo termina 1-1
Le due squadre si presentano invariate negli effettivi
51' attacco tambureggiante dei genovesi e, in mischia, tiro vincente di Migliaccio: 1-2
55' l'Imperia non ci sta: Castagna riceve la sfera sull'esterno sinistro e fa partire un incredibile tiro che beffa Cellerino, infalandosi nel sette alla sua destra: 2-2 ed undicesima rete stagionale, festeggiata nel delerio del "Nino Ciccione"
67' calcio di punizione dai 30 metri: tira Cilia il cui tiro si stampa sulla traversa e finisce sul fondo
70' primo cambio per gli ospiti: esce Guerra ed entra Picasso
72' secondo cambio per l'Imperia: esce Silvio Semeria ed entra Casassa Vigna
76' irresistibile discesa di Roda sulla sinistra, cross al centro per Castagna, il cui tiro è deviato da un difensore
79' dubbio fallo in area di Laera: giallo per il difensore imperiese e calcio di rigore contestatissimo. Sul dischetto si presenta Compagnone, che trasforma nonostante la deviazione di Trucco: 2-3
87' ultimo cambio per il Ligorna: esce Migliaccio ed entra Pedone
90' espulso Bocchi per proteste
91' ammonito Ambrosini per gioco falloso
93' mischia in area genovese, Castagna viene atterrato, mentre un neroazzurro tenta la conclusione che termina sopra la traversa
94' l'arbitro fischia la fine dell'incontro: 2-3, al termine della più bella gara vista quest'anno ad Imperia, coi neroazzurri che avrebbero meritato di più contro la capolista del Torneo
1 commento:
Mi e' successo poche volte di uscire dal Ciccione soddisfatto dopo una sconfitta. Ho visto tante occasioni da gol, tanto agonismo e tanto cuore. Non e' bastato perche' il Ligorna mi e' sembrata una grande squadra, ma l'Imperia dei giovani mi ha davvero divertito.
Posta un commento