martedì 24 novembre 2015

#voglioimatuzianialderby

Non è ancora stata presa una decisione ufficiale in merito al derby in programma domenica prossima tra Imperia ed Unione Sanremo, ma la Determinazione dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive nr. 42/2015 del 18-11-2015 e le rassegnate dichiarazioni del Presidente del club matuziano Renato Bersano lasciamo poche speranza alla possibilità di vedere di tifosi biancoazzurri al "Nino Ciccione".
Vedere un derby senza le due tifoserie rivali assiepate sui gradoni del nostro impianto sarebbe un evento mai avvenuto ed una macchia indelebile per tutti: per questa ragione, nel mio piccolo, lancio un hashtag #voglioimatuzianialderby e motivo questa mia affermazione.
Perchè un derby senza le due tifoserie presenti è un non derby
Perchè non è mai accaduto nei precedenti 58 derby disputati tra Imperia e Sanremese
Perchè non vedere le due gradinate colorate e calorose è impensabile
Perchè un derby senza le due tifoserie è come far l'amore da soli
Perchè un derby senza le due tifoserie presenti è come una bella donna senza tette
Perchè ad Imperia, in occasione dei derby, non si sono mai verificati tafferugli o scontri, a differenza di quanto accaduto talvolta a Sanremo
Perchè sarebbe un derby triste, senza l’adrenalina nel vedere i colori avversari
Perchè la non presenza dei tifosi ospiti sarebbe una sconfitta anche per chi non vuole che vengano ad Imperia: è così difficile gestire l'ordine pubblico per una gara che vedrà presenti meno (probabilmente molto meno) di un migliaio di spettatori?
Perchè non ci possono togliere il piacere ed il gusto di potergli gridare in faccia, dalla nostra Gradinata, "Perchè? Perchè? Perchè? Perchè Sanremo è merda!"
Sappiamo che la Dirigenza neroazzurra tenterà di far cambiare idea all'autorità competenti, per ovvie ragioni, anche economiche e, se la pensate come me, se volete che ai tifosi matuziani sia permesso di venire al "Nino Ciccione", ditela vostra nei commenti a questo post, utilizzando l'hashtag #voglioimatuzianialderby.
Forse non servirà a fargli cambiare idea, ma tentar non nuoce, no?

17 commenti:

Skyfo ha detto...

Per me è incomprensibile. Proprio per quello che scrivi e perché non ci sarebbe alcun bisogno di "militarizzare" la città, ma solo, con un pò di intelligenza, garantire la sicurezza in via XXV Aprile. Per un corteo o una manifestazione si mobilitano decine di agenti e nessuno dice nulla. Se per garantire la sicurezza in una partita sentita una volta l'anno bisogna mobilitare una ventina di agenti sembra una cosa fuori dal mondo. Ricordo che comunque una manifestazione, qualunque essa sia, che presenta un assembramento di persone è richiesta comunque la presenza delle FDO. Infine, perché non proporre alle rappresentanze delle due tifoserie un incontro in Questura per siglare un patto di non belligeranza? A mali estremi....

A.S.D ALBENGA CALCIO 1928 ha detto...

UNA SCONFITTA PER TUTTO IL CALCIO. GIA IN LIGURIA SIAMO MESSI COME SIAMO MESSI CON GLI IMPIANTI SEMPRE PIÙ VUOTI E ARRIVARE A TOGLIERE ANCHE UNO SPETTACOLO COME PUÒ ESSERE IL DERBY TRA IMPERIA E SANREMESE E' VERAMENTE UNA COSA INAMMISSIBILE. SPERIAMO CI SIA UNA PRESA DI COSCIENZA DELLE AUTORITÀ COMPETENTI PER L'ORDINE PUBBLICO PERCHÉ SENNO E' VERAMENTE LA MORTE DEL CALCIO E DELLA PASSIONE DEI TIFOSI!!!

Anonimo ha detto...

Senza i matuziani la Nord deve restare vuota

Anonimo ha detto...

Senza una parte delle due tifoserie non è più bello!!!!!!!!!'si perde l essenza stessa del derby!!!!!!!una delle poche partite che scaldano il cuore non si può vedere senza le due tifoserie!!!!

bellifuori ha detto...

se non fanno arrivare i matuziani, pago il biglietto ma non entro e mi vado a vedere la partita in altro luogo

Anonimo ha detto...

onore agli ultras imperiesi!!! (ingauno 69)

Anonimo ha detto...

onore (ingauno 69)

Rob de matt ha detto...

Che tristezza! A Imperia nei derby, anche in categoria superiore e con lo stadio pieno non è mai successo nulla di eclatante. Non essere in grado di garantire la sicurezza in una partita che, bene che vada, vedrà un migliaio di spettatori sugli spalti del Ciccione non sarebbe una sconfitta del calcio, ma di chi dovrebbe vigilare. Come possiamo, come cittadini, sentirci al sicuro dalla minaccia che, in questo momento, spaventa un pò tutta l'Europa, se dobbiamo preoccuparci per la sicurezza in una partita di Eccellenza? Invito anche i sostenitori matuziani a postare commenti su questo post per far capire che gli unici a non volere garantire lo spettacolo del derby sono proprio coloro che dovrebbero garantirne la disputa nella massima tranquillità.

Anonimo ha detto...

beh ,ma se gli vietassero l'ingresso allo stadio ,nessuno gli potrebbe vietare di presentarsi lo stesso fuori dallo stadio essendo un luogo pubblico.... e allora sarebbe davvero un gran casino per le forSe dell'ordine controllare la situazione....

Anonimo ha detto...

Nn commento...troppa delusione.

Ras

anguscia ha detto...

Pare che la decisione sia ufficiale. Fosse per me lascerei vuota la nord. Poi voglio proprio vedere se chiedono i documenti all'ingresso. Comunque sia è una vergogna e un modo comodo per scaricarsi dalle responsabilità.

vecchio matuziano ha detto...

Vi ringrazio dell'appoggio, una soluzione potrebbe esserci: ci vediamo prima, vi diamo i soldi, ci comprate i biglietti, ci insultano in campo, dopodiché amici ( o nemici ) come prima...... devo dire che adesso mi siete diventati un po' simpatici.. (ma solo un po') ahahah....vecchio Matuziano

Anonimo ha detto...

il bello di un derby è dato anche dal calore che si respira sugli spalti....
la decisione è quella di non far venire i matuziani... e allora... NORD vuota e che lo stadio rimanga in SILENZIO ASSORDANTE!!!!
Luca

vecchio matuziano ha detto...

I cani sciolti sono intenzionati a seguire il derby dagli spalti del comunale.... se decideste di non entrare potreste fare altrettanto...

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello vedere le tifoserie insieme contro chi da sto ordini

Bastaaaaaaaaaa ha detto...

Non succede, perché visti i chiari di luna non succede, ma mettiamo che per un miracolo dovesse capitare prima o poi che si torni a disputare un campionato più dignitoso di questa squallida Eccellenza cosa facciamo? Ogni volta che dovesse essere previsto l'arrivo di tifosi ospiti impediamo loro l'acquisto dei biglietti? Ma cosa è diventata questa città? Qualsiasi decisione si prenda su qualsiasi argomento è palesemente impopolare. Ci inventiamo i cambi di viabilità delle strade e insorgono quartieri interi. Si eliminano parcheggi gratuiti per sostituirli con quelli a pagamento e, naturalmente, si ribellano tutti. Promettono contributi per il restauro di zone di valore storico e poi si tirano indietro. Ora ammazzano anche una delle poche passioni che ci sono rimaste.... Neanche Paperino, Pippo e Topolino saprebbero fare peggio di così. Vergogna!!!!!!!

SANLORENZO ha detto...

INCAPACI!