lunedì 29 febbraio 2016

La goccia che ha fatto traboccare il (mio) vaso

Avviso ai lettori: per il sottoscritto la misura è colma e, pertanto, coloro che sostengono ed approvano l'operato di questa dirigenza sono invitati a... cambiare canale.
Come molti sapranno è saltata la trattativa tra la famiglia Del Gratta e la dirigenza neroazzurra: avevo pochi dubbi che questo accadesse ma, lo devo ammettere, speravo che la cosa andasse in porto. Ma, come già accaduto con Renato Bersano, anche in quest'occasione, quando le premesse ed i tempi per un cambio al vertice societario sembravano fossero maturi: guarda caso...
Aspetto di sapere le ragioni esatte di questo indietro front della famiglia Del Gratta, perchè non ho francamente capito la spiegazione data dal Presidente neroazzurro su imperiapost.it "i Del Gratta non possono spostarsi da Taggia in quanto non hanno ottenuto dall’amministrazione le risposte che cercavano"... se qualcuno è così bravo da spiegarmi il significato di questa frase, gliene sarei grato.
Se è vero, come sostiene il Presidente, che "l'Imperia è una società sana, senza più debiti verso fornitori, giocatori e federazione", perchè prima Renato Bersano e poi Riccardo Del Gratta si sarebbero defilati, dopo aver manifestato il loro interesse?     
Sono per me passati i tempi delle barricate contro questi due dirigenti, "l'Imperia agli imperiesi" è una frase fatta che non ha alcun signifato per mette ed ha fatto più danni delle grandine: sono talmente esasperato da questa dirigenza che, se domani dovesse presentarsi Paolino Paperino o la Banda Bassotti, li accoglierei a braccia aperte.
La "minaccia" fatta, quando viene chiesto al Presidente, che ne sarà della prossima stagione "è presto per dire cosa succederà. Noi siamo disponibili a trattare con chiunque, se non riusciremo a stringere accordi con nessuno andremo avanti da soli, come abbiamo sempre fatto" e una bastonata al basso ventre che mi ha piegato... ma non spezzato. 
Che dire, poi, dell'altra perla "Questa squadra si trova al quarto posto in classifica e senza qualche infortunio di troppo probabilmente avrebbe potuto anche giocarsi la promozione in Serie D". Chi meglio di un medico può sapere che gli esseri umani, così come lo sono coloro che indossano calzoncini e scarpini, sono soggetti a malattie (nel caso specifico infortuni)... bastava, se davvero la volontà era quella di puntare alla promozione, acquistare quei 2/3 calciatori necessari a puntare alla Serie D.
Ringrazio personalmente, e ringrazino i dirigenti per primi, questo gruppo di ragazzi ed il loro mister per quello che fanno ogni settimana ed alla domenica, con la pioggia e col sereno, con o senza rimborsi: un piccolo miracolo, frutto del loro amore per lo sport che praticano ed anche per la maglia che indossano. Perchè senza di loro questa squadra sarebbe allo sbando e lor Signori dirigenti non si vanterebbero.
Ma la perla delle perle, il gran finale col botto è la dichiarazione con cui si chiude l'intervista di imperiapost.it "In questi anni questa dirigenza credo abbia fatto un buon lavoro, permettendo alla squadra di disputare campionati di tutto rispetto e sanando una situazione economica che, quando siamo arrivati, era davvero molto difficile".
Quando siamo arrivati chiiiiiii????? Campionati di tutto rispetto chiiiiii??????
Chi ha fatto sì che la situazione economica fosse disastrosa? Lui ed i suoi collaboratori erano dirigenti del Pizzaefichi United oppure di questa stessa società, con un nome leggeremente diverso?
Non so voi, ma io sono stufo di vedere salire ogni anno, da quattro stagioni a questa parte, quelle in cui lui ed i suoi collaboratori operano nella sede di regione Perine, squadre delle quali ho il massimo rispetto ed un pizzico di invidia, espressioni di realtà di minori rispetto alla nostra.
Stagione 2012-2013, Serie D, promossa in Lega Pro, per la prima volta nella sua storia, il Bra (29.000 abitanti), noi ultimissimi con record negativi da nascondersi
Stagione 2013-20414, Eccellenza, promossa in Serie D, per la prima volta nella sua storia, l'Argentina Arma (14.000 abitanti), noi 9° e matematicamente salvi all'ultima giornata
Stagione 2014-2015, Eccellenza, promossa in Serie D, dopo oltre un trentennio il Ligorna (uno dei tanti quartieri di Genova) ed assieme a lei, per la prima volta nella sua storia, la Fezzanese (933 abitanti), noi settimi
Stagione 2015-2016, Eccellenza, quella in corso, in vetta il Finale (11.000 abitanti), noi quarti
Per queste e svariate altre ragioni, non metto più piede al "Nino Ciccione" dal derby contro l'Unione Sanremo, gara nel corso della quale sono successe altre cose che non mi sono piaciute ma delle quali non voglio ora parlare: continuo a seguire le vicende neroazzurre dalla mia "tribuna privilegiata" ed ad aggiornare questo blog ed il sito della storia neroazzurra non so manco per quale ragione, ma sempre in attesa di un cambiamento che, temo, mai ci sarà.
Mi pare di essere in buona compagnia, perchè vedo il mitico "Nino Ciccione" sempre più desolatamente deserto: di questo che ne pensano in regione Perine?
Come credo sia doveroso che faccia ogni tifoso, ho sottoscritto abbonamenti dell'Imperia calcio dalla metà degli anni '70 fino alla scorsa stagione, quando mi pare di essere stato uno dei 2 o 3 ad averlo fatto, ma in questa non mi sono proprio sentito di farlo, così come non acquisterò più un biglietto finchè non cambierà questa situazione. Non saranno certo questi 10 euri bisettimanali a pesare sul budget per la prossima mirabolante stagione, ma non metteteli in conto.
Quanto ad alcuni dei miei lettori che usano solo ed esclusivamente la tastiera per scannarsi per le scelte del mister o perchè i loro virgulti, per evidenti loro incapacità sono stati trombati, che ne dite di quello che ho scritto? E' tutta colpa di Bocchi anche quest'ennesima trattativa saltata?
A proposito, quasi dimenticavo, l'Imperia ha vinto 4-1.
Forza Imperia!!!

13 commenti:

Portorino ha detto...

Quoto al 101% Staccate la spina all'Imperia calcio. Una società senza palanche e una società dove persino i ragazzi devono pagarsi il pullman per andare in trasferta è una società senza futuro. Potete segnarvi coi gomiti per avere avuto la grazia negli ultimi anni di avere avuto dei tecnici preparati che vi hanno servito su un piatto d'argento una generazione che vi ha permesso di mettere in campo una squadra dignitosa, altrimenti, se fosse per i vostri "meriti" a quest'ora faremmo compagnia alla Dianese o all'Andora.... Davvero è incredibile che una piazza come Imperia, con un potenziale di pubblico ben superiore a quello di questa categoria e probabilmente anche a quello della categoria superiore, con una squadra composta in buona parte da giocatori locali e giovani (quindi poco onerosi dal punto di vista economico), con altri di buona qualità pronti eventualmente a rientrare da piazze vicine, se davvero fosse così sana come dite, non interessi a nessuno. Fate un pò quel che cazzo volete, ma almeno quando parlate (lo avete fatto due volte nell'ultima stagione e entrambe c'è stato da tagliarsi le vene) abbiate il buon gusto di evitare di prendere la gente per il culo......

Anonimo ha detto...

Sempre e comunque FORZA IMPERIA !

Anonimo ha detto...

Ottima sintesi, direi perfetta.......per quanto riguarda le squadre Che hai elencato finale-ligorna-fezzanese-bra-argentina,(e ce ne sarebbero altre) Che bisogna aggiungere......questo significa Che qualsiasi societä anche mediocri come quelle elencate,con il giusto progetto ed una dirigenza capace puo ambire a traguardi maggiori delle proprie possibilita.....mentre noi ormai stiamo sempre a guardare e soffrire,una societa e cittä come imperia dovrebbe ambire a categorie superiori, oserei dire Che starebbe bene in lega pro, ma allora qualche d'uno la vuole acquistare questa societä si o no? Abbiamo un gran bel potenziale in termini di spettatori Che verrebbero allo stadio ma Che non viene sfruttato da troppi Anni cmq forza imperia sempre

Anonimo ha detto...

Ostaggi dei loro puffi !!!! Vergogna!!!!

SANLORENZO ha detto...

"In questi anni questa dirigenza credo abbia fatto un buon lavoro, permettendo alla squadra di disputare campionati di tutto rispetto e sanando una situazione economica che, quando siamo arrivati, era davvero molto difficile"....... MI VIENE SPONTANEO UN BEL MAVAFFFFANCULOOOO!!!!

Anonimo ha detto...

Del Gratta è uno squalo di prima Categoria e non viene di certo qua a pagare i puffi di sti 4 tonnetti incompetenti....oltretutto questi ultimi non ci pensano nemmeno a mollare l' osso del settore giovanile che gli garantisce ogni anno un entrata sicura!!! Disgustoso

Anonimo ha detto...

Questa "dirigenza" è la stessa da più di 10 anni. Hanno trovato i debiti? Che loro stessi hanno accumulato. Guerre interne e giochi di "potere" cosa hanno portato? Il nulla, disaffezione e stadio vuoto! Le trattative vanno fatte con la volontà e l'umiltà di chiuderle. Ma a quanto pare di abbandonare non hanno intenzione...

Anonimo ha detto...

Vado controcorrente. Io vedo una squadra che con pochi ritocchi puo' giocarsi la serie D tranquillamente. Oggi ero uno dei pochi al ciccione e ho visto una squadra in palla e che mi ha anche divertito. Pochi ritocchi significa fare qualche sacrificio in piu' per un paio di giocatori che obbiettivamente mancano. Poi vorrei spendere due parole per il mister: qualcuno lo martella, ma e' innegabile che e' bravo e soprattutto fa crescere i giovani imperiesi. Complimenti

The riddle ha detto...

Anonimo delle 22,05. E' proprio lì il problema. Lo sappiamo tutti che con 2/3 ritocchi, uno per reparto e un altro anno di esperienza in più dei giovani questa squadra può giocarsi la promozione, ma secondo te come possono questi andare a cercare 2 o 3 giocatori che possano fare la differenza se quello che gli possono offrire è un panino col prosciutto? Inoltre, particolare non trascurabile, mi risulta che salire in D vuol dire presentare una fidejussione importante per iscriversi al campionato. Secondo te questi sono in grado?

Fora di ball ha detto...

Che dire! Vedremo se ci saranno sviluppi nelle prossime settimane. Intanto non resta che ringraziare questi ragazzi e il loro mister e chiedere loro di puntare ancora due obiettivi prima della fine di questa stagione. Ci sono ancora due Partite con la P maiuscola da giocare, i due derby in trasferta. Siamo certi che daranno tutto per portare via un risultato positivo da entrambi, anche perché la sconfitta coi matuziani dell'andata grida ancora vendetta (vero Prunecchi?). La salvezza è ormai ampiamente in porto e in queste ultime sette giornate senza l'assillo del risultato a tutti i costi ci si può ancora divertire. Nella stanza dei bottoni poi qualcosa dovrà succedere per forza. FORZA IMPERIA SEMPRE.

Anonimo ha detto...

Concordo con The Riddle in tutto e senza soldi non si va da nessuna parte.E non mi pare di vedere portafogli gonfi in giro.
Gambamolla

Anonimo ha detto...

L'intervista del presidente è a dir poco inquietante... oppure vive su un altro pianeta!!!

Anonimo ha detto...

Ma non si sa piu' niente della cd "cordata Iannolo"???