domenica 29 marzo 2020

La nostra storia. I Presidenti

MARIO VALENTINI


Il ragionier Mario Valentini, padre fondatore dell' U.S. Imperia e primo Presidente neroazzurro dal 16 ottobre 1923, giorno della nostra fondazione, fino al 27 giugno 1927.
Di origini bergamasche, sono da tempo alla ricerca di maggiori informazioni sul suo conto: vi chiedo di aiutarmi in questa "impresa".
(tutte queste informazioni sono tratte da "Imperia calco, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra)


4 commenti:

GuidoMB ha detto...

Essendo bergamasco è lui che diede i colori nerazzurri?

im1923 ha detto...

Non è nota un versione ufficiale, ma pare che i colori neroazzurri potrebbero essere stati scelti in omaggio a lui. Correva l’anno 1923 e, tre anni prima, l’Atalanta Bergamasca Calcio aveva adottato, proprio, il neroazzurro.
Inoltre, in quegli anni, la scelta non era molto varia: di rossoblù, i colori che andavano per la maggiore, erano già vestiti i giocatori di Genoa e Vado e, pertanto, potrebbe essere stato anche un vezzo la volontà di differenziarsi dalle altre società.

GuidoMB ha detto...

Grazie, era una curiosità interessante. È verissimo quello che dici, la scelta dei colori era limitata e anche la difficoltà nel realizzare le strisce, mi viene da pensare alla maglia dell'Alessandria che pare sia nata da una vecchia divisa del Casale scolorita

im1923 ha detto...

Se è per questo, come forse saprai, c'è una leggenda (o verità?) che spiega perchè la casacca della Fiorentina sia viola, dato che in origine era a tinte bianche e rosse. La leggenda, infatti, vuole che il colore viola sia stato creato per errore, da un lavaggio sul fiume Arno.