lunedì 16 marzo 2020

La nostra storia. Le denominazioni e i loghi

UNIONE SPORTIVA IMPERIA


Dall'ottobre 1923 (anche se la prima partita disputata in un Campionato risale all'11 novembre 1923) ad agosto 1988.
Come noto, l'U.S. Imperia è stata fondata il 16 ottobre 1923 dal presidente Mario Valentini, ma solo un anno dopo ha disputato alcune gare non ufficiali, la prima delle quali nel novembre del 1924 contro lo Sport Club Borgo Peri di Imperia.
Negli anni dal 1924 al 1925, l'U.S. Imperia ha poi giocato una serie di partite sempre contro società locali come l'U.S. Maurina, la Croce Bianca, lo Sport Club Borgo Peri Imperia, S.G.U.F. Imperia, Circolo Agostino Scarpa Imperia e O.N.B. ”E.Toti” Imperia o di cittadine limitrofe, come la Fulgor Albenga, l'U.S. Ventimigliese, la Fornaci Savona, il Miramare e l'U.S. Sanremese.

6 commenti:

sombrero70 ha detto...

Il mio idolo assoluto dell'U.S. IMPERIA ha un solo nome e un solo cognome:ROBERTO MANITTO.

im1923 ha detto...

il mio Stefano Mariani, il giocatore forse più forte che io abbia mai visto: a ruota Enrico Lombardi e Pino Alfano

sombrero70 ha detto...

Ma Alfano faceva parte di un'altra Imperia,io intendevo dell'Imperia originale,l'U.S. Imperia.Io sono quasi cinquantenne, e i miei ricordi da piccolo partono da Baveni in poi.E come sai,i ricordi da bambino,sono quelli che ti rimangono più impressi nella mente.

im1923 ha detto...

io, purtroppo, sono ultracinquantenne e Stefano Mariani era uno dei campioni di quella squadra fenomenale allenata da B.B. Te la recito come una preghiera: Di Vincenzo, Sobrero, Bencardino, Chiarotto, Torchio, Landini, Atragene, Manitto, Sacco, Ottonello, Mariani.
Senza, poi, contare Bosca, Nervi, Zorzetto... certo, Pino Alfano faceva parfte di un'altra Imperia, come lo stesso Enrico Lombardi, ma già che c'ero ho voluto scrivere il mio personale podio... sarebbe bello se altri mettessero i loro 3 neroazzurri del cuore...

Manitou ha detto...

Nell'Imperia c'è Manitto cannoniere, eheheheh, che a Sanremo gliel'ha messo nel sedere, eheh eh, Manitou na na na na Manitou, na na na na na!!!!!! Sanremese Imperia 0-1

Anonimo ha detto...

Stefano Mariani secondo me il più bravo(se ben ricordo di questa bravura se n'era accorto anche il Brescia?)) , l'Imperia di Baveni tutti molto forti, lo stadio pieno, i duelli con le toscane Carrarese, Montevarchi, Cerretese, il derby...., gran bei momenti!