martedì 3 giugno 2008

La transumanza


La notizia di Marco Di Placido e di Giancarlo Riolfo probabili partenti verso Sestri Levante, ripropone un tema già evidenziato in passato: quello delle transumanza.
Sono almeno 10 anni che, in Liguria, soprattutto nel Ponente Ligure, si assiste a questa migrazione di uomini verso i pascoli più verdi... tutto era cominciato, ad Imperia, con l'era Cipolla.
Arrivarono fior di giocatori, Peluffo, Bongiorni, Sbravati, Bocchi, Perrella, Giuntoli, Viviani, Barone, Vago... tanto per fare qualche nome. Imperia era il centro del mondo calcistico Ligure e tutti facevano a spallate per indossare i colori nerazzurri.
La fine del grande sogno ha fatto si che questi e tanti altri calciatori ed allenatori si siano spostati da un prato all'altro: a Savona, a Loano, a Sanremo... là dove li portava non il cuore, ma, giustamente per carità, il portafoglio... o la speranza di vederselo riempire... arrivi, partenze, ritorni, ripartenze...
Del resto è sempre stato evidente che un sottile filo (non so di che colore e di che materiale) legasse ad esempio Savona, Imperia, Loanesi ed Andora, che si sono scambiati non solo calciatori ed allenatori, ma anche Presidenti (vedi i master brothers, Piro, Vincenzi ed altri innominabili).
Ora che ad Imperia ed a Sanremo l'erba non c'è più, a quanto pare, la nuova fermata pare essere Sestri Levante (ed aggiungerei anche Chiavari).
Nel Tigullio già c'è stata una prima migrazione lo scorso anno: Siciliano, Chiarlone, Fiore e Blasetta sono già approdati con i corsari (lo stesso Iannolo ha fatto una toccata e fuga) ed ora pare in arrivo, come detto, nientemeno che Giancarlo Riolfo che, c'è da esserne certi, si porterà dietro qualcun altro, oltre a Marco Di Placido.
Tutto legittimo, per carità, nessuno si scandalizza né dà dei mercenari a questi ragazzi che sono obbligati ogni anno a fare e disfare le valigie, non solo per colpa loro... però il sintomo della poca serietà delle dirigenze ponentine e non solo.
Un avvertimento personale ai transumanti: Arioni non mi sembra il massimo della vita, è assai umorale ed in passato ha avuti più di un contatto con chi ha fatto danni da queste parti... ricordo, ad esempio, la pazza idea avuta da lui, il master ed Armienti, di creare una terza squadra a Genova, che si ponesse come alternativa a Genoa e Sampdoria... quindi occhio, perché l'erba del vicino non è sempre la più verde...
Buona transumanza, allora... nella speranza, un giorno, di rivedere alcuni di voi pascolare in verdi pascoli imperiesi... per ora c'è il deserto...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Però l'espressione romanesca è"ra" bellissima, vero?

Anonimo ha detto...

le squadre retrocedono, gli ultras no!saluti da s.angelo,abbiamo ancora negli occhi la trasferta a imperia di qualche anno fa!
QUESTE CURVE NN RETROCEDERANNO MAI!

Anonimo ha detto...

im1923, la transumanza, come l'hai chiamata te, non si è avverata. Riolfo non va più al Sestri e quindi non credo che ci saranno spostamenti di quel genere verso genova... Altre possibili mete dell'ex mister?!?!

Anonimo ha detto...

Grande tifoseria e grande tifo nelle curve. Ricordo anche io quella giornata. Un saluto a voi!

Anonimo ha detto...

scusate la curiosità ma è vero da indiscrezioni che mi sono giunte che se l IMPERIA ripartisse dalla promozione GIOVINAZZO sarebbe disposto a venire scendendo di categoria per giocare con i nostri colori?

Anonimo ha detto...

Per santagiolino, per san lorenzo e per tutti:ricordo anche io in particolare l'appluso della curva del Sant'Angelo a Franco Rotella che usciva in barella infortunato,dopo che li aveva fatti impazzire

im1923 ha detto...

luca, ho letto anch'io, non so dove, che Arioni starebbe sul punto di riconfermare Buffoni... ma ho anche letto che la notizia era comunque una mezza bufala, fatta ad arte per fare sapere al mondo calcistico intero che il buon Giancarlo era sul mercato, a disposizione di chi lo volesse ingaggiare... e con lui anche alcuni giocatori a lui legati.
E se fossi io il Presidente dell'eventuale nuova Imperia, lo prenderei di corsa, perchè sarebbe l'uomo giusto per la ricostruzione e la risalita sul campo, non pensi anche tu?
100% santangiolino, come scordare quella domenica: abbiamo ammirato al Ciccione una delle più belle tifoserie mai viste in 26 anni di Samurai Ultras Imperia...

im1923 ha detto...

luca, comunque le ultime voci danno Riolfo al Cuneo, appena retrocesso in serie D.