venerdì 21 maggio 2010

Ciao Giorgio


Era nell'aria, nell'aria un po' pesante di questi giorni ed il Comunicato Ufficiale della società nerazurra lo ha ufficializzato: Giorgio Benedetti è stato rimosso dall'incarico di allenatore dell'Imperia calcio.
Anche per lui, la stessa beffarda sorte toccata la scorsa stagione a Sauro Marinelli, che aveva dovuto lasciare la panchina nerazurra, subito dopo aver vinto il Campionato.
E' una situazione alquanto strana, inutile nasconderlo, non credete? Ma nei parleremo nei prossimi giorni...
Ora voglio salutare Giorgio Benedetti, per l'ennesima volta: si, perchè per la terza volta nella sua carriera il mister spezzino (ed un po' imperiese) lascia il club di Piazza d'armi, probabilmente anche questa volta suo malgrado... se volete ripercorrere la sua storia in nerazzurro cliccate qui.
Ho avuto modo, casualmente, di scambiare con lui due chiacchiere qualche giorno fa, proprio alla vigilia della partita decisiva del Campionato contro la Nuova Intemelia e qualche giorno dopo.
Il mister era quello che immaginavo ed avevo conosciuto dall'altra parte della "barricata", la Curva Nord: educato, corretto, una persona seria ed innamorata del proprio mestiere e dell'Imperia calcio.
Come allenatore resterà per sempre nel mio e nei nostri cuori per le due promozioni ottenute: nella mitica stagione 1998/1999 dalla D alla C2 ed in quella appena conclusa.
Nel mezzo, la parentesi nella controversa era del Master (ricordo un suo intervento al riguardo su questo blog), un paio di esoneri, qualche errore di valutazione (io non gli perdono l'aver preferito o di aver avallato la scelta di scegliere Giribone al posto di Mazzei nel 1999), il non aver talvolta il coraggio di cambiare le partite in corso... ma sono dettagli.
Resta un allenatore che ha segnato la storia nerazzurra, ma, soprattutto, una persona per bene, innamorata dei nostri colori...
Ciao Giorgio e chissà che non ci sia il tre senza il quattro....

3 commenti:

celestino ha detto...

Benedetti esonerato, nessun nome sul sostituto, la cosa mi puzza di formaggio ... fuso

Anonimo ha detto...

bene informato dice:
possibilità di fusioni e varie = 0%.
continuare per la strada intrapresa = 100%
non illudetevi non fantasticate.
la società asd Imperia Calcio parteciperà al campionato di promozione 2010-2011

Anonimo ha detto...

http://biancoblutimes.blogspot.com/

Savona.
Non sono bastati gli 85 punti (record in tutti i 9 gironi di D), non è bastata aver condotto un annata da assoluti protagonisti, non è bastata nemmeno aver riportato il Savona nei professionisti dopo quasi 10 anni. La Società ha deciso, facendo spallucce alle richieste della tifoseria, Iacolino non sarà l'allenatore del Savona 2010-11. Punto. Ognuno tiri le sue conclusioni.
Certo lascia perplessi che un allenatore che aveva manifestato a più riprese l'intenzione di voler rimanere a Savona (speriamo che ora il solito giornale non ci racconti la favola che voleva avvicinarsi a casa..), amato dalla tifoseria (unico al quale i tifosi dedicavano cori ad personam), serio, professionale, molto corretto nei rapporti interpersonali, venga dato il benservito al fine di una stagione straordinaria come questa. Tra l'altro andrebbe ricordato che è stato il mister ad assemblare la squadra che ci ha riportato nei professionisti, non altri, e lo ha fatto imponendosi con la Società per certi giocatori.
Ci viene da pensare che hanno ragione coloro i quali sostengono che Iacolino paga il fatto di essere un professionista serio che non permette a nessuno di mettere becco nella squadra. Chissà magari non era benvisto da qualcuno al quale faceva ombra. Forse è altresì vero che era inviso ad un paio di senatori attempati messi fuori squadra in quanto le loro performance non erano all'altezza (questi pensavano di avere il posto assicurato per diritto divino, ma con Jaco non è così, se meriti giochi altrimenti fai panca, curriculum o no di rango..).
Come avrete capito non siamo d'accordo con la Società, ma tant'è bisogna accettarne le scelte. Nei giorni a venire sentiremo Iacolino, che da persona corretta qual'è ha accettato di guidare la squadra anche nella poule scudetto (una manifestazione puramente onorifica a cui onestamente daremo poco spazio). Avremo le orecchie tese anche sul successore di Jaco, anzi adesso siamo proprio curiosi, sarà un nome di rango, un nome sul quale nessuno potrà obiettare (davvero siamo curiosi...).
Comunque sia, grazie di tutto Mister, ti hanno tolto il Savona non l'affetto e la gratitudine dei tuoi tifosi.
Sarai sempre il benvenuto al Bacigalupo.